Purtroppo alle 15 di Lunedi 4 Settembre, Antonietta, la moglie di Floriano pè capissi, ci ha lasciato.
La notizia ha fatto subito il giro dell’Isola e in tanti c’avete scritto per lasciare un dolce pensiero in ricordo di questa nonnetta sprint.
L’ultimo ricordo che ho io è di poche settimane fa, ero andato a fare un lavoro li vicino, aveva l’uscio aperto e appena m’ha visto ma subito richiamato all’ordine: ” Di’ o che fai, passi di qui e tiri di lungo?”
E come facevi a non fermarti, dopo cinque minuti che ero dentro mi sembrava di esse in una sit com in stile Casa Vianello.
Era tutta indaffarata che doveva preparà da mangià perchè il Dottore andava a visitarla e io: ” Antoniè o che li prepari il convio?” e lei: ” E sa’, devesse il nome, anche te sei come il mi figliolo, un c’e’ verso, quelli che si chiameno Stefano so tutti uguali”.
Da qualche anno, non so perchè, ma mi era uscita anche la tua imitazione, la faccio benino ed ho scoperto negli anni l’importanza di questo dono, perchè purtroppo quando uno viene a mancare, il ricordo che più fa commuovere è risentire la voce.
Ogni tanto so’ che mi uscirà ma te lo sai che unnofaccio pè cattiveria, quante volte me l’hai detto: ” Sei come Stefano ( Cecconi ), sete troppo boni, casinisti ma col cuore grande.….o leveti sta barba che mi fa caldo solo a vedetti…”
Antoniè la barba ummelalevo e oggi Longone ha perso un pezzo da novanta. Eri ganza abbestia.…saluta a Floriano e tutti quelli che, come te, hanno lasciato un dolce ricordo in questo paese.
Ad Angela, Stefano e a tutta la Famiglia le condoglianze sincere di tutta l’Edicola Elbana.
Zio Stix