In questi caldi giorni di agosto stiamo ricevendo molte segnalazioni di cittadini, residenti e non, che contestano l’entrata in vigore della nuova Ztl nel centro di Portoferraio. Non vogliamo entrare nel merito della delibera ma di come si è arrivati alla conclusione di questo iter.
In Consiglio Comunale e negli incontri che avevamo fatto come consiglieri era stata assicurata la massima partecipazione e condivisione nelle decisioni. È pur vero che chi governa un paese ha l’onere delle scelte ma riteniamo che, prima di prendere una decisione, sia necessario e doveroso il confronto, la partecipazione ed anche la spiegazione ai cittadini che “subiranno” il cambiamento. La democrazia partecipata non è una nostra invenzione ma è la corretta interpretazione di chi fa politica, soprattutto a livello locale.
Uno dei punti fermi del programma amministrativo della giunta Zini era quello della progettazione di “nuovi parcheggi scambiatori”, ad oggi vi sono invece strutture ricettive nel centro storico che non sanno che indicazioni potranno dare ai propri clienti per poter parcheggiare l’auto (anche fuori dal centro storico) e ci sono ancora cittadini, possessori di seconde case, che non sanno se e come potranno accedere e parcheggiare nel centro. Nell’applicazione del regolamento non hanno trovato posto neanche le auto delle associazioni di volontariato che potrebbero aver necessità di sostare nel centro per esigenze di servizio (cioè effettuare un servizio sociale a persone in difficoltà varie), si rischia addirittura la chiusura del neonato doposcuola in centro storico a causa della impossibilità di parcheggiare per i volontari (spesso anziani) che mettono a disposizione il loro tempo libero per favorire l’aggregazione e la socializzazione.
Insomma, l’entrata in vigore della nuova Ztl sta creando caos e preoccupazione, forse perché non è stata ben illustrata alla città.
Noi abbiamo una proposta per la giunta comunale, sospendere temporaneamente l’entrata in vigore della delibera, convocate quanto prima, entro la metà di settembre, un’assemblea pubblica dove spiegare la ratio della norma varata, ascoltate i cittadini, poi ovviamente scegliete la strada che riterrete più giusta.
Il covid è ormai un brutto ricordo, le assemblee pubbliche si possono svolgere in completa sicurezza, diamo un segnale ai cittadini che non hanno diritto di parola solo ogni cinque anni per le elezioni. Sarebbe un bellissimo gesto di democrazia partecipata e non creerebbe nessun danno alla città, l’estate è quasi al termine, se l’obiettivo era non “affogare” la città vecchia, la decisione è tardiva, prendiamoci altri trenta giorni e poi la scelta sarà sicuramente più ponderata (anche se, non per far polemica ma per correttezza, aspettiamo ancora il famoso piano del traffico redatto dallo studio milanese).
Per una volta, ascoltate la minoranza!
Simone Meloni – Federica Cetica – Gruppo Consiliare Meloni Sindaco
P.S. sotto si riporta integralmente la parte V. del programma elettorale della giunta Zini relativo al Traffico, mobilità e viabilità.
“V. TRAFFICO, MOBILITÀ E VIABILITÀ
Altro obiettivo che ci poniamo è quello della revisione completa del sistema di mobilità cittadina che dovrà assolutamente essere integrato con un potenziamento della viabilità pedonale e con la creazione di piste ciclabili. Allo scopo attiveremo subito un percorso partecipato e condiviso per lo studio delle migliori soluzioni che avranno come punti fermi, interventi decisi per una mobilità sostenibile (piste ciclabili e nuove vie esclusivamente pedonali), per favorire coloro che utilizzano mezzi non inquinanti, anche con misure incentivanti (ad esempio, le misure “bike to work”) e per favorire lo spostamento con i mezzi pubblici. In questo senso avvieremo subito un percorso per potenziare il sistema dei trasporti pubblici affinché sia adeguato alle nuove esigenze del nostro tessuto economico e sociale ovvero, per favorire gli spostamenti nei luoghi di interesse sociale, culturale e turistico per i cittadini e per i turisti, oltre che per favorire l’integrazione delle periferie e delle frazioni con luoghi di maggior interesse. Inoltre avvieremo dall’insediamento della nuova amministrazione, uno studio per la realizzazione di nuovi parcheggi scambiatori e per una nuova viabilità della Città con un percorso condiviso con la cittadinanza e tutte Associazioni e le Istituzioni del territorio. Infine, daremo forte sostegno ai progetti per una viabilità cittadina via mare durante la stagione balneare, nel solco delle esperienze passate con l’obiettivo di integrarla con eventuali ampliamenti di percorrenza con gli altri comuni elbani e soprattutto per ridurre nel periodo estivo, il carico del traffico veicolare dei privati nel perimetro cittadino.”