Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Gruppo Consiliare Meloni Sindaco: ZTL in centro a Portoferraio, per una volta ascoltate la minoranza

In questi cal­di giorni di agos­to sti­amo riceven­do molte seg­nalazioni di cit­ta­di­ni, res­i­den­ti e non, che con­tes­tano l’entrata in vig­ore del­la nuo­va Ztl nel cen­tro di Porto­fer­raio. Non vogliamo entrare nel mer­i­to del­la delib­era ma di come si è arrivati alla con­clu­sione di questo iter.
In Con­siglio Comu­nale e negli incon­tri che ave­va­mo fat­to come con­siglieri era sta­ta assi­cu­ra­ta la mas­si­ma parte­ci­pazione e con­di­vi­sione nelle deci­sioni. È pur vero che chi gov­er­na un paese ha l’onere delle scelte ma rite­ni­amo che, pri­ma di pren­dere una deci­sione, sia nec­es­sario e doveroso il con­fron­to, la parte­ci­pazione ed anche la spie­gazione ai cit­ta­di­ni che “subi­ran­no” il cam­bi­a­men­to. La democrazia parte­ci­pa­ta non è una nos­tra inven­zione ma è la cor­ret­ta inter­pre­tazione di chi fa polit­i­ca, soprat­tut­to a liv­el­lo locale.
Uno dei pun­ti fer­mi del pro­gram­ma ammin­is­tra­ti­vo del­la giun­ta Zini era quel­lo del­la prog­et­tazione di “nuovi parcheg­gi scam­bi­a­tori”, ad oggi vi sono invece strut­ture ricettive nel cen­tro stori­co che non san­no che indi­cazioni potran­no dare ai pro­pri cli­en­ti per pot­er parcheg­gia­re l’auto (anche fuori dal cen­tro stori­co) e ci sono anco­ra cit­ta­di­ni, pos­ses­sori di sec­onde case, che non san­no se e come potran­no accedere e parcheg­gia­re nel cen­tro. Nell’applicazione del rego­la­men­to non han­no trova­to pos­to neanche le auto delle asso­ci­azioni di volon­tari­a­to che potreb­bero aver neces­sità di sostare nel cen­tro per esi­gen­ze di servizio (cioè effet­tuare un servizio sociale a per­sone in dif­fi­coltà varie), si rischia addirit­tura la chiusura del neona­to doposcuo­la in cen­tro stori­co a causa del­la impos­si­bil­ità di parcheg­gia­re per i volon­tari (spes­so anziani) che met­tono a dis­po­sizione il loro tem­po libero per favorire l’aggregazione e la social­iz­zazione.
Insom­ma, l’entrata in vig­ore del­la nuo­va Ztl sta cre­an­do caos e pre­oc­cu­pazione, forse per­ché non è sta­ta ben illus­tra­ta alla cit­tà.
Noi abbi­amo una pro­pos­ta per la giun­ta comu­nale, sospendere tem­po­ranea­mente l’entrata in vig­ore del­la delib­era, con­vo­cate quan­to pri­ma, entro la metà di set­tem­bre, un’assem­blea pub­bli­ca dove spie­gare la ratio del­la nor­ma vara­ta, ascoltate i cit­ta­di­ni, poi ovvi­a­mente scegli­ete la stra­da che riter­rete più gius­ta.
Il covid è ormai un brut­to ricor­do, le assem­blee pub­bliche si pos­sono svol­gere in com­ple­ta sicurez­za, diamo un seg­nale ai cit­ta­di­ni che non han­no dirit­to di paro­la solo ogni cinque anni per le elezioni. Sarebbe un bel­lis­si­mo gesto di democrazia parte­ci­pa­ta e non creerebbe nes­sun dan­no alla cit­tà, l’estate è qua­si al ter­mine, se l’obiettivo era non “affog­a­re” la cit­tà vec­chia, la deci­sione è tar­di­va, pren­di­amo­ci altri trenta giorni e poi la scelta sarà sicu­ra­mente più pon­der­a­ta (anche se, non per far polem­i­ca ma per cor­ret­tez­za, aspet­ti­amo anco­ra il famoso piano del traf­fi­co redat­to dal­lo stu­dio milanese).

Per una vol­ta, ascoltate la mino­ran­za!

Simone Mel­oni – Fed­er­i­ca Ceti­ca – Grup­po Con­sil­iare Mel­oni Sin­da­co

P.S. sot­to si ripor­ta inte­gral­mente la parte V. del pro­gram­ma elet­torale del­la giun­ta Zini rel­a­ti­vo al Traf­fi­co, mobil­ità e via­bil­ità.

“V. TRAFFICO, MOBILITÀ E VIABILITÀ

Altro obi­et­ti­vo che ci poni­amo è quel­lo del­la revi­sione com­ple­ta del sis­tema di mobil­ità cit­tad­i­na che dovrà asso­lu­ta­mente essere inte­gra­to con un poten­zi­a­men­to del­la via­bil­ità pedonale e con la creazione di piste cicla­bili. Allo scopo attiver­e­mo subito un per­cor­so parte­ci­pa­to e con­di­vi­so per lo stu­dio delle migliori soluzioni che avran­no come pun­ti fer­mi, inter­ven­ti decisi per una mobil­ità sosteni­bile (piste cicla­bili e nuove vie esclu­si­va­mente pedonali), per favorire col­oro che uti­liz­zano mezzi non inquinan­ti, anche con mis­ure incen­ti­van­ti (ad esem­pio, le mis­ure “bike to work”) e per favorire lo sposta­men­to con i mezzi pub­bli­ci. In questo sen­so avvier­e­mo subito un per­cor­so per poten­ziare il sis­tema dei trasporti pub­bli­ci affinché sia adegua­to alle nuove esi­gen­ze del nos­tro tes­su­to eco­nom­i­co e sociale ovvero, per favorire gli sposta­men­ti nei luoghi di inter­esse sociale, cul­tur­ale e tur­is­ti­co per i cit­ta­di­ni e per i tur­isti, oltre che per favorire l’integrazione delle per­iferie e delle frazioni con luoghi di mag­gior inter­esse. Inoltre avvier­e­mo dall’insediamento del­la nuo­va ammin­is­trazione, uno stu­dio per la real­iz­zazione di nuovi parcheg­gi scam­bi­a­tori e per una nuo­va via­bil­ità del­la Cit­tà con un per­cor­so con­di­vi­so con la cit­tad­i­nan­za e tutte Asso­ci­azioni e le Isti­tuzioni del ter­ri­to­rio. Infine, dare­mo forte sosteg­no ai prog­et­ti per una via­bil­ità cit­tad­i­na via mare durante la sta­gione bal­n­eare, nel sol­co delle espe­rien­ze pas­sate con l’obiettivo di inte­grar­la con even­tu­ali ampli­a­men­ti di per­cor­ren­za con gli altri comu­ni elbani e soprat­tut­to per ridurre nel peri­o­do esti­vo, il cari­co del traf­fi­co veico­lare dei pri­vati nel perimetro cit­tadi­no.”

Rispondi