Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

A Capraia certificate le prime due strutture ricettive per la Carta Europea del Turismo Sostenìbile

Grande inter­esse e notev­ole affluen­za all’evento spe­ciale orga­niz­za­to ieri sera dall’Ente Par­co e dal Comune di Capra­ia Iso­la pres­so la Sala­ta in occa­sione del­la con­seg­na uffi­ciale del­la cer­ti­fi­cazione rel­a­ti­va alla fase II del­la Car­ta Euro­pea del Tur­is­mo Sosteni­bile (CETS) nelle Aree Pro­tette a segui­to del riconosci­men­to delle prime due strut­ture ricettive capraiesi. Sofia Man­nel­li pro­pri­etaria del “Gam­beri­no” e Nadia Fardel­la, diret­trice dell’Eco Hos­tel La Man­dola, han­no rice­vu­to dalle mani del Sin­da­co Loren­zo Ren­zi e del Pres­i­dente del PNAT Giampiero Sam­muri il cer­ti­fi­ca­to rilas­ci­a­to da Europarc, Fed­er­parchi e PNAT, la tar­ga in plex­i­glass che ver­rà espos­ta all’esterno delle strut­ture, un pan­nel­lo rel­a­ti­vo alla car­ta sen­tieris­ti­ca dell’Isola di Capra­ia e i diver­si mate­ri­ali pro­mozion­ali per alle­stire la “libre­ria verde” del Par­co.
 “Il nos­tro ter­ri­to­rio sem­pre più si qual­i­fi­ca e pro­cede nel­la direzione del­la sosteni­bil­ità. — ha det­to il Sin­da­co di Capra­ia  Ren­zi - questi due oper­a­tori che han­no rice­vu­to la cer­ti­fi­cazione CETS spero siano la leva per farne cer­ti­fi­care altri e per pro­porre strut­ture sem­pre più qual­ifi­cate. I nos­tri prossi­mi prog­et­ti legati all’incremento del tur­is­mo, ed alla sua trasfor­mazione in sen­so qual­i­ta­ti­vo, vedran­no i nos­tri sforzi per creare inizia­tive e facil­i­tazioni di acces­so al nos­tro ter­ri­to­rio anche in col­lab­o­razione con l’Ente Par­co e il suo lavoro su Capra­ia. Ringrazi­amo per tutte le inizia­tive pro­poste e per le oppor­tu­nità che ci coin­vol­go­no sot­to­lin­e­an­do sem­pre che che la pri­ma e più preziosa nos­tra risor­sa è pro­prio il ter­ri­to­rio e par­tire­mo lavo­ran­do sem­pre più sul­la sua val­oriz­zazione per far­lo conoscere ed amare.“
“E’ un grande piacere per me e per l’Ente Par­co– 
ha dichiara­to  Sam­muri — pot­er annover­are anche le due strut­ture ricettive capraiesi tra quelle che volon­tari­a­mente e con­sapevol­mente han­no scel­to di aderire alla cer­ti­fi­cazione del­la CETS e di fornire un con­trib­u­to impor­tante in ter­mi­ni di val­oriz­zazione del ter­ri­to­rio e di atten­zione alla sosteni­bil­ità ambi­en­tale.– Gra­zie davvero per lo sfor­zo pro­fu­so e per l’impegno assun­to da Sofia Man­nel­li e da Luisa Padovan nei con­fron­ti di questo stru­men­to riconosci­u­to a liv­el­lo inter­nazionale. Ora ci aspet­ti­amo che altre strut­ture di Capra­ia seguano le orme dei pri­mi due pio­nieri e per questo ringrazio l’Amministrazione Comu­nale che ci sta sup­por­t­an­do nel­lo svilup­pare un per­cor­so che rite­ni­amo par­ti­co­lar­mente vir­tu­oso e qual­i­f­i­cante per l’offerta tur­is­ti­ca dell’isola”.
Nel­la stes­sa ser­a­ta il Diret­tore del Par­co Mau­r­izio Bur­lan­do ha pre­sen­ta­to i due nuovi stru­men­ti divul­ga­tivi e pro­mozion­ali preparati apposi­ta­mente per l’Isola di Capra­ia ovvero la car­ta uffi­ciale dei sen­tieri del Par­co a Capra­ia (in scala 1:15.000) e la gui­da tas­ca­bile dei sen­tieri di Capra­ia che illus­tra i più apprez­za­ti per­cor­si isolani, nonchè le sue eccel­len­ze nat­u­ral­is­tiche e stori­co-arche­o­logiche. Entram­bi i nuovi prodot­ti edi­to­ri­ali sono in ven­di­ta al pres­so rispet­ti­va­mente di 9 € (car­ta uffi­ciale) e di 2 € (gui­da tas­ca­bile) pres­so il CEA – Info­Point del­la Sala­ta. L’evento si è con­clu­so con una relazione del Pres­i­dente Sam­muri rel­a­ti­va­mente a due eccezion­ali ospi­ti che fan­no di Capra­ia uno dei siti più impor­tan­ti a liv­el­lo nazionale e inter­nazionale dal pun­to di vista nat­u­ral­is­ti­co: il Fal­co pesca­tore e la Foca monaca. Un rac­con­to affasci­nante attra­ver­so immag­i­ni e video che tes­ti­mo­ni­ano l’assidua fre­quen­tazione di Capra­ia da parte di queste due specie che tan­to inter­esse sus­ci­tano in ter­mi­ni con­ser­vazion­is­ti­ci.

 

 

Rispondi