Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

“La cara memoria, storie elbane” di Giampiero Palmieri con prefazione di Maria Gisella Catuogno, Marina di Campo nel giardino del Club del Mare il 25 luglio 2023 alle ore 21:30

La Biblio­te­ca Comu­na­le Bale­stri­ni Gen­ti­ni è lie­ta di annun­cia­re un nuo­vo appun­ta­men­to del­la ras­se­gna cul­tu­ra­le estiva.
L’e­ven­to si ter­rà il 25 luglio 2023 alle ore 21:30 pres­so il Giar­di­no del Club del Mare e fa par­te del­la ras­se­gna “Sto­rie Iti­ne­ran­ti, paro­le sot­to le stel­le” orga­niz­za­ta dal­la Biblio­te­ca Comu­na­le e dal­la Coo­pe­ra­ti­va LINC in col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne di Cam­po nell’Elba, Club del Mare e La Tana dei sogni book&wine. Il pro­ta­go­ni­sta del­la sera­ta sarà il libro “La cara memo­ria, sto­rie elba­ne” scrit­to da Giam­pie­ro Pal­mie­ri, foto­gra­fo e auto­re elba­no. La rac­col­ta di 25 rac­con­ti pro­ve­nien­ti da tut­ta l’isola ci gui­de­rà attra­ver­so un viag­gio da un estre­mo all’al­tro del­l’El­ba, appro­dan­do anche a Pianosa.
Que­sto per­cor­so, lun­go qua­si due seco­li, rive­le­rà innu­me­re­vo­li trac­ce di una memo­ria da sal­va­guar­da­re e col­ti­va­re, una ric­chez­za cul­tu­ra­le che si mesco­la come un calei­do­sco­pio di sto­rie. Le pagi­ne di Pal­mie­ri ci sve­le­ran­no per­so­nag­gi noti e meno noti, pro­ve­nien­ti da epo­che diver­se, tut­ti acco­mu­na­ti da un uni­co desi­de­rio infran­to: vive­re più a lun­go di quan­to sia sta­to loro possibile.
Attra­ver­so i “cam­po­san­ti”, ulti­mi luo­ghi del­la memo­ria, il let­to­re si immer­ge in un inten­so rac­con­to del­la vita del­le per­so­ne che han­no popo­la­to due impor­tan­ti iso­le dell’Arcipelago Tosca­no. I diver­si pro­ta­go­ni­sti han­no vis­su­to sogni, amo­ri, spe­ran­ze e lot­te, con­tri­buen­do a for­ma­re un’identità comu­ne, lascian­do un’im­pron­ta inde­le­bi­le nel tempo.

Vi aspet­tia­mo mar­te­dì 25 luglio alle ore 21,30 pres­so il Giar­di­no del Club del Mare.

Rispondi