Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Inaugurazione mostra gladiatori a Rio

Gran­de suc­ces­so l’i­nau­gu­ra­zio­ne del­la mostra “Gla­dia­to­ri” che sarà espo­sta al Museo Archeo­lo­gi­co del Distret­to mine­ra­rio Rio nel­l’El­ba fino al pri­mo Novem­bre. Nel pome­rig­gio di saba­to 22 luglio si è tenu­ta l’inaugurazione del­la mostra, alla qua­le han­no par­te­ci­pa­to – oltre al pub­bli­co – anche i più impor­tan­ti ope­ra­to­ri cul­tu­ra­li dell’isola d’Elba.
La mostra, orga­niz­za­ta dal Comu­ne di Rio e dal Par­co Mine­ra­rio, in col­la­bo­ra­zio­ne con il Museo Archeo­lo­gi­co di Napo­li e con il coor­di­na­men­to del Siste­ma Musea­le dell’Arcipelago Tosca­no, è sta­ta pre­sen­ta­ta uffi­cial­men­te al pub­bli­co dal sin­da­co del comu­ne di Rio, Mar­co Corsini.
“Stia­mo lavo­ran­do da tem­po a que­sto pro­get­to – ha volu­to sot­to­li­nea­re il sin­da­co – anche se la con­clu­sio­ne anti­ci­pa­ta del nostro pre­ce­den­te man­da­to ci ave­va costret­to ad un stop for­za­to. Sia­mo ripar­ti­ti con entu­sia­smo rad­dop­pia­to dopo la vit­to­ria elet­to­ra­le, e que­sto che vede­te è il risul­ta­to, che abbia­mo rea­liz­za­to facen­do in quat­tro set­ti­ma­ne quel­lo che nor­mal­men­te si fa in quat­tro mesi. Devo rin­gra­zia­re par­ti­co­lar­men­te Vale­ria Bar­ba­gli che mi ha affian­ca­to fin da subi­to, e il nostro neo asses­so­re alla cul­tu­ra Mat­tia Guer­ri­ni, che pur non aven­do par­te­ci­pa­to alla pri­ma fase orga­niz­za­ti­va ci ha dato quel­lo sprint e quell’entusiasmo in più che ser­vi­va­no. Il nostro sco­po è quel­lo di fare di Rio Elba il pal­co­sce­ni­co cul­tu­ra­le di que­sto ter­ri­to­rio, e così come ogni anno cre­dia­mo nell’appuntamento con l’editoria di Elba Book Festi­val, nel­lo stes­so modo ogni anno pro­por­re­mo un appun­ta­men­to cul­tu­ra­le diver­so in que­sto museo, se pos­si­bi­le sem­pre più impor­tan­te. Lo scor­so anno abbia­mo pro­po­sto la mostra sugli Etru­schi “Il fer­ro e l’oro”, ed è sta­to un suc­ces­so regi­stran­do +256% di pre­sen­ze. Noi quest’anno pun­tia­mo a fare anco­ra meglio, con l’obiettivo di rilan­cia­re il museo archeo­lo­gi­co di Rio Elba. Per­ché i Gla­dia­to­ri? Sono un tema mol­to attrat­ti­vo e accat­ti­van­te, ma han­no anche una fun­zio­ne poli­ti­ca – ha volu­to sot­to­li­nea­re anco­ra Mar­co Cor­si­ni — gli even­ti gla­dia­to­rii nell’antica Roma era­no rea­liz­za­ti per ave­re con­sen­so poli­ti­co ed era­no pen­sa­ti per atti­ra­re più pub­bli­co pos­si­bi­le, nel­lo stes­so modo in cui si orga­niz­za­no le sta­gio­ni di even­ti di oggi. I gla­dia­to­ri era­no degli eroi, un po’ come i gran­di spor­ti­vi dei nostri tem­pi. Qual­cu­no però ha fat­to dell’ironia, chie­den­do ‘che cosa han­no a che fare i gla­dia­to­ri con l’isola d’Elba’. Il nostro mes­sag­gio è diver­so: la cul­tu­ra che vor­rem­mo por­ta­re qui non neces­sa­ria­men­te deve ave­re a che fare con l’isola d’Elba. Vor­rem­mo esse­re libe­ri di fare una mostra su Picas­so anche se Picas­so non ha mai pre­so l’aliscafo. Cer­chia­mo di vola­re alto e di ospi­ta­re qui even­ti cul­tu­ra­li che par­la­no del­la sto­ria dell’uomo. Quel­li che vede­te sono ogget­ti sto­ri­ci che han­no fat­to il giro del mon­do ed han­no un valo­re straor­di­na­rio. Rio non ha mai avu­to even­ti di que­sto livel­lo, e que­sto è solo l’inizio.”
“Vor­rei espri­me­re tut­ta la mia sod­di­sfa­zio­ne per il risul­ta­to rag­giun­to — ha volu­to aggiun­ge­re l’assessore alla cul­tu­ra Mat­tia Guer­ri­ni – una mostra di que­sto gene­re è un even­to straor­di­na­rio per un pic­co­lo comu­ne come il nostro. Devo rin­gra­zia­re il Museo Nazio­na­le Archeo­lo­gi­co di Napo­li, ma anche le per­so­ne con cui abbia­mo lavo­ra­to a stret­to con­tat­to, come il diret­to­re del Museo Mar­co Fir­ma­ti, la pre­si­den­te del Par­co Mine­ra­rio Alber­ta Bram­bil­la Piso­ni e la respon­sa­bi­le dell’ufficio cul­tu­ra del comu­ne di Rio Lau­ra Casa­ti. Oggi Rio si pro­iet­ta nel mon­do – ha con­clu­so l’assessore Guer­ri­ni — pen­sa­te che altri reper­ti simi­li a quel­li che abbia­mo qui sono in espo­si­zio­ne anche a Bar­cel­lo­na e a Pechino”.
La mostra, aper­ta uffi­cial­men­te saba­to 22 luglio, dure­rà fino al 1 novem­bre 2023 e sarà aper­ta dal mar­te­dì alla dome­ni­ca, dal­le 10.00 alle 12.30 e dal­le 18.00 alle 22.30.

Exif_JPEG_420

Rispondi