Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sanità Toscana, Quali sono gli stipendi?

Come ogni anno sul sito ASL Nord Ovest sot­to la voce “Ammin­is­trazione Traspar­ente” para­grafo “Per­son­ale” ven­gono pub­bli­cati i red­di­ti delle cat­e­gorie dei medici su citati inser­i­ti in un file inti­to­la­to “ Compensi/ Emol­u­men­ti a cari­co del­la finan­za pub­bli­ca anno 2022“.
Come al soli­to la pub­bli­cazione sus­ci­ta stu­pore, incredulità e stiz­za per gli stipen­di com­p­lessivi (Intramoe­nia = lib­era pro­fes­sione den­tro l’ospedale + lavoro pub­bli­co ospedaliero) che a volte sono da capogiro se pen­si­amo che un der­ma­tol­o­go ha pun­zona­to a fine 2022 la mod­i­ca cifra di €. 589,699 e altri, e sono tan­ti, che super­a­no di gran lun­ga la cifra delle 200.000 euro. Scor­ren­do ques­ta lunghissi­ma lista si nota una quan­tità impres­sio­n­ante di red­di­ti che super­a­no le 100.000 euro che se rap­por­tate a quan­to ci viene det­to che in Italia solo il 2% dei red­di­ti dichiarati super­a­no le 100mila euro fa pen­sare che ques­ta per­centuale del 2% non sia reale oppure che moltissi­mi sogget­ti delle più svari­ate attiv­ità eco­nomiche pub­bliche o pri­vate EVADONO.
Che sia chiaro, se uno spe­cial­ista è prepara­to, umano, umile e lavo­ra trasmet­ten­do le sue espe­rien­ze ai col­lab­o­ra­tori e mette al cen­tro del­la sua pro­fes­sione il PAZIENTE e non l’avidità, la sup­po­nen­za e la spoc­chia per fare sol­di, è gius­to che sia paga­to adeguata­mente per­ché la pro­fes­sion­al­ità va pre­mi­a­ta.
All’ASL vogliamo chiedere se le liste pub­bli­cate sono com­pren­sive anche dei vari Bonus e mis­sioni di cui non abbi­amo trova­to riscon­tro nelle tabelle dei com­pen­si (vedi il ric­co bonus Elba quo­tid­i­ano per i medici esterni e per altri incar­ichi diver­si) o la cifra a loro des­ti­na­ta per pagar­gli l’Hotel medio lus­so e il viag­gio men­tre i nos­tri medici stanziali si pagano il viag­gio per andare a casa di giorno e di notte e l’affitto di casa.
SAREBBE GRADITA LA RISPOSTA.

Comi­ta­to Elba Salute.
(Francesco Semer­aro)

Rispondi