Come ogni anno sul sito ASL Nord Ovest sotto la voce “Amministrazione Trasparente” paragrafo “Personale” vengono pubblicati i redditi delle categorie dei medici su citati inseriti in un file intitolato “ Compensi/ Emolumenti a carico della finanza pubblica anno 2022“.
Come al solito la pubblicazione suscita stupore, incredulità e stizza per gli stipendi complessivi (Intramoenia = libera professione dentro l’ospedale + lavoro pubblico ospedaliero) che a volte sono da capogiro se pensiamo che un dermatologo ha punzonato a fine 2022 la modica cifra di €. 589,699 e altri, e sono tanti, che superano di gran lunga la cifra delle 200.000 euro. Scorrendo questa lunghissima lista si nota una quantità impressionante di redditi che superano le 100.000 euro che se rapportate a quanto ci viene detto che in Italia solo il 2% dei redditi dichiarati superano le 100mila euro fa pensare che questa percentuale del 2% non sia reale oppure che moltissimi soggetti delle più svariate attività economiche pubbliche o private EVADONO.
Che sia chiaro, se uno specialista è preparato, umano, umile e lavora trasmettendo le sue esperienze ai collaboratori e mette al centro della sua professione il PAZIENTE e non l’avidità, la supponenza e la spocchia per fare soldi, è giusto che sia pagato adeguatamente perché la professionalità va premiata.
All’ASL vogliamo chiedere se le liste pubblicate sono comprensive anche dei vari Bonus e missioni di cui non abbiamo trovato riscontro nelle tabelle dei compensi (vedi il ricco bonus Elba quotidiano per i medici esterni e per altri incarichi diversi) o la cifra a loro destinata per pagargli l’Hotel medio lusso e il viaggio mentre i nostri medici stanziali si pagano il viaggio per andare a casa di giorno e di notte e l’affitto di casa.
SAREBBE GRADITA LA RISPOSTA.
Comitato Elba Salute.
(Francesco Semeraro)