Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sala della Gran Guardia a Portoferraio domenica 18 giugno Il nostro corpo Umano, quale futuro ?  

In un cal­do pomerig­gio domeni­cale, ormai esti­vo, una quar­an­ti­na di abi­tan­ti del­l’iso­la, han­no ascolta­to Sil­via Gueri­ni, ricer­ca­trice e autrice di numerose pub­bli­cazioni, fem­min­ista, facente parte di una rete inter­nazionale con­tro ogni ripro­duzione arti­fi­ciale, ide­olo­gia gen­der e tran­sumanes­i­mo. Le ques­tioni fon­da­men­tali intorno alle quali si è dis­cus­so con Sil­via sono del­i­cate e spes­so con­sid­er­ate politi­ca­mente scor­rette per­ché inve­stono le scelte pri­vate, le vite e i cor­pi di molte per­sone e famiglie, inve­stono l’au­tode­ter­mi­nazione dei sogget­ti, la loro lib­ertà di essere al di là delle aspet­ta­tive sociali. Pro­prio per questi motivi però abbi­amo sen­ti­to la neces­sità di par­larne, sen­za sem­pli­fi­care o ridurre tut­to ad una mera ques­tione di dirit­ti, di lib­ertà e men che meno facen­done un ter­reno di scon­tro ide­o­logi­co destra-sin­is­tra.  A tutte e tut­ti noi piace che i dirit­ti delle mino­ranze siano garan­ti­ti, come dovrebbe fare la cos­ti­tuzione. Ci sem­bra però che l’ar­go­men­to sia ormai, da una quindic­i­na d’an­ni almeno, sovrae­s­pos­to da un pun­to di vista medi­ati­co e par­lare di “ide­olo­gia gen­der” in sen­so criti­co puo essere con­sid­er­a­to reazionario, con­ser­va­tore, oltrag­gioso. Pro­prio per evitare questi aspet­ti ci siamo posti delle domande che non proven­gono né dallarea con­ser­va­trice, né dal­l’in­te­gral­is­mo cat­toli­co. Esse riguardano in par­ti­co­lare i più gio­vani che sono i più esposti e investi­ti dal­la cul­tura queer e gen­der flu­id sui social e in rete. Per questo non con­sid­e­ri­amo oltrag­gioso o offen­si­vo pren­der­si la Respon­s­abil­ità di inda­gare gli effet­ti di certe pratiche (siano esse mediche che medi­atiche di ingeg­ne­r­ia sociale) sui cor­pi e sul­la psiche dei nos­tri figli, nipoti o alun­ni che siano. Si legge su uno dei tan­ti luoghi di influen­za online: “Super­are la con­no­tazione tra maschile e fem­minile è una con­quista del­la moda gen­der flu­id che dob­bi­amo alla Gen Z.”https://www.lifegate.it/moda-identita-di-genereA scuo­la, dove lavoro come inseg­nante, molti ado­les­cen­ti non vogliono essere indi­vid­uati come maschi o fem­mine, dicono di aspi­rare al supera­men­to di queste “etichette”.Essi non vogliono più il “ter­zo bag­no” neu­tro, “sono oltre” affer­mano, vogliono che tut­ti i bag­ni diventi­no neu­tri. Ci sem­bra per­tan­to molto impor­tante par­larne con­sideran­do che molti gen­i­tori e inseg­nan­ti si inter­rogano sui vari aspet­ti del­la ques­tione.

 Ad esem­pio:

Come pos­si­amo spie­gare l’au­men­to dei per­cor­si di tran­sizione di ragazze e ragazzi sem­pre più gio­vani?

Per­ché ques­ta sat­u­razione medi­at­i­ca intorno al trans­gen­deris­mo e alla flu­id­ità di genere?

E infine che cosa accade quan­do un gio­vane assume un bloc­cante del­la pubertà?

È pro­prio vero che sono far­ma­ci innocui, come recen­te­mente ha dichiara­to l’endocrinologa Alessan­dra D.Fisher che lavo­ra in questo ambito pres­so il Careg­gi?

 

Se vuoi conoscere altri con­tenu­ti sug­li argo­men­ti esposti durante l’in­con­tro di domeni­ca 18 giug­no ti aspet­ti­amo, scriv­i­ci. allind­i­riz­zo mail Intan­to Vi mos­tri­amo un breve fil­ma­to trat­to da una breve inter­vista a Sil­via Gueri­ni.

Buona pri­ma visione e a presto!

Noe­mi Alessi     Lib­era Scelta Elba

Sala del­la Gran Guardia a Porto­fer­raio domeni­ca 18 giug­noIl nos­tro cor­po Umano, quale futuro.?

 

 

 

Rispondi