Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sala della Gran Guardia a Portoferraio domenica 18 giugno Il nostro corpo Umano, quale futuro ?  

In un cal­do pome­rig­gio dome­ni­ca­le, ormai esti­vo, una qua­ran­ti­na di abi­tan­ti del­l’i­so­la, han­no ascol­ta­to Sil­via Gue­ri­ni, ricer­ca­tri­ce e autri­ce di nume­ro­se pub­bli­ca­zio­ni, fem­mi­ni­sta, facen­te par­te di una rete inter­na­zio­na­le con­tro ogni ripro­du­zio­ne arti­fi­cia­le, ideo­lo­gia gen­der e tran­su­ma­ne­si­mo. Le que­stio­ni fon­da­men­ta­li intor­no alle qua­li si è discus­so con Sil­via sono deli­ca­te e spes­so con­si­de­ra­te poli­ti­ca­men­te scor­ret­te per­ché inve­sto­no le scel­te pri­va­te, le vite e i cor­pi di mol­te per­so­ne e fami­glie, inve­sto­no l’au­to­de­ter­mi­na­zio­ne dei sog­get­ti, la loro liber­tà di esse­re al di là del­le aspet­ta­ti­ve socia­li. Pro­prio per que­sti moti­vi però abbia­mo sen­ti­to la neces­si­tà di par­lar­ne, sen­za sem­pli­fi­ca­re o ridur­re tut­to ad una mera que­stio­ne di dirit­ti, di liber­tà e men che meno facen­do­ne un ter­re­no di scon­tro ideo­lo­gi­co destra-sini­stra.  A tut­te e tut­ti noi pia­ce che i dirit­ti del­le mino­ran­ze sia­no garan­ti­ti, come dovreb­be fare la costi­tu­zio­ne. Ci sem­bra però che l’ar­go­men­to sia ormai, da una quin­di­ci­na d’an­ni alme­no, sovrae­spo­sto da un pun­to di vista media­ti­co e par­la­re di “ideo­lo­gia gen­der” in sen­so cri­ti­co puo esse­re con­si­de­ra­to rea­zio­na­rio, con­ser­va­to­re, oltrag­gio­so. Pro­prio per evi­ta­re que­sti aspet­ti ci sia­mo posti del­le doman­de che non pro­ven­go­no né dallarea con­ser­va­tri­ce, né dal­l’in­te­gra­li­smo cat­to­li­co. Esse riguar­da­no in par­ti­co­la­re i più gio­va­ni che sono i più espo­sti e inve­sti­ti dal­la cul­tu­ra queer e gen­der fluid sui social e in rete. Per que­sto non con­si­de­ria­mo oltrag­gio­so o offen­si­vo pren­der­si la Respon­sa­bi­li­tà di inda­ga­re gli effet­ti di cer­te pra­ti­che (sia­no esse medi­che che media­ti­che di inge­gne­ria socia­le) sui cor­pi e sul­la psi­che dei nostri figli, nipo­ti o alun­ni che sia­no. Si leg­ge su uno dei tan­ti luo­ghi di influen­za onli­ne: “Supe­ra­re la con­no­ta­zio­ne tra maschi­le e fem­mi­ni­le è una con­qui­sta del­la moda gen­der fluid che dob­bia­mo alla Gen Z.”https://www.lifegate.it/moda-identita-di-genereA scuo­la, dove lavo­ro come inse­gnan­te, mol­ti ado­le­scen­ti non voglio­no esse­re indi­vi­dua­ti come maschi o fem­mi­ne, dico­no di aspi­ra­re al supe­ra­men­to di que­ste “eti­chet­te”.Essi non voglio­no più il “ter­zo bagno” neu­tro, “sono oltre” affer­ma­no, voglio­no che tut­ti i bagni diven­ti­no neu­tri. Ci sem­bra per­tan­to mol­to impor­tan­te par­lar­ne con­si­de­ran­do che mol­ti geni­to­ri e inse­gnan­ti si inter­ro­ga­no sui vari aspet­ti del­la que­stio­ne.

 Ad esem­pio:

Come pos­sia­mo spie­ga­re l’au­men­to dei per­cor­si di tran­si­zio­ne di ragaz­ze e ragaz­zi sem­pre più gio­va­ni?

Per­ché que­sta satu­ra­zio­ne media­ti­ca intor­no al tran­sgen­de­ri­smo e alla flui­di­tà di gene­re?

E infi­ne che cosa acca­de quan­do un gio­va­ne assu­me un bloc­can­te del­la puber­tà?

È pro­prio vero che sono far­ma­ci inno­cui, come recen­te­men­te ha dichia­ra­to l’endocrinologa Ales­san­dra D.Fisher che lavo­ra in que­sto ambi­to pres­so il Careg­gi?

 

Se vuoi cono­sce­re altri con­te­nu­ti sugli argo­men­ti espo­sti duran­te l’in­con­tro di dome­ni­ca 18 giu­gno ti aspet­tia­mo, scri­vi­ci. allindi­riz­zo mail Intan­to Vi mostria­mo un bre­ve fil­ma­to trat­to da una bre­ve inter­vi­sta a Sil­via Gue­ri­ni.

Buo­na pri­ma visio­ne e a pre­sto!

Noe­mi Ales­si     Libe­ra Scel­ta Elba

Sala del­la Gran Guar­dia a Por­to­fer­ra­io dome­ni­ca 18 giu­gnoIl nostro cor­po Uma­no, qua­le futu­ro.?

 

 

 

Rispondi