Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Una interpretazione fotografica contemporanea di pitture cinquecentesche

Gio­ve­dì 22 giu­gno alle ore 18, pres­so la chie­sa di San Nic­co­lò a San Pie­ro in Cam­po, si svol­ge­rà l’i­nau­gu­ra­zio­ne del­la instal­la­zio­ne foto­gra­fi­ca con le imma­gi­ni rea­liz­za­te dal foto­gra­fo Pao­lo Cal­ca­ra per l’As­so­cia­zio­ne Cul­tu­ra­le Le Maci­nel­le, ispi­ra­te ad una libe­ra inter­pre­ta­zio­ne degli affre­schi pre­sen­ti sul­la pare­te del­la nava­ta sini­stra e raf­fi­gu­ran­ti quat­tro san­ti, attri­bui­bi­li al pit­to­re sene­se Andrea di Nic­co­lò ( 1440–1514 ).
Di fron­te ad essi, sul lato destro, è sta­ta col­lo­ca­ta una com­po­si­zio­ne, di tre metri per due, con quat­tro ingran­di­men­ti di altret­tan­te foto, che richia­ma­no i sog­get­ti dei dipin­ti, col­le­gan­do­li ai quat­tro ele­men­ti natu­ra­li che costi­tui­sco­no la real­tà mate­ria­le: il fuo­co, l’ac­qua, la ter­ra e l’aria.
Que­sta ini­zia­ti­va fa par­te del pro­gram­ma di valo­riz­za­zio­ne del sito monu­men­ta­le com­pren­den­te la chie­sa di San Nic­co­lò e i due bastio­ni cin­que­cen­te­schi che la cin­go­no, dei qua­li uno è da poco tem­po visi­bi­le anche all’in­ter­no. Sia la par­te for­ti­fi­ca­ta che gli affre­schi ren­do­no que­sta strut­tu­ra un note­vo­le quan­to raro esem­pio archi­tet­to­ni­co per l’El­ba e non solo.
L’i­dea di cor­re­la­re anti­che pit­tu­re con foto­gra­fie di ispi­ra­zio­ne con­tem­po­ra­nea vuo­le rap­pre­sen­ta­re non solo un omag­gio alla nostra più nobi­le tra­di­zio­ne arti­sti­ca, ma anche un moti­vo di sti­mo­lo e curio­si­tà ver­so nuo­vi lin­guag­gi espressivi.
Tra le varie decli­na­zio­ni del­la foto­gra­fia, un aspet­to inte­res­san­te è quel­lo del­la con­ta­mi­na­zio­ne con l’ar­te del pas­sa­to: può pia­ce­re o non pia­ce­re, ma l’ac­co­sta­men­to tra la pit­tu­ra del Rina­sci­men­to e la ico­no­gra­fia con­tem­po­ra­nea è ormai un feno­me­no dif­fu­so: Bill Vio­la e David LaCha­pel­le ne sono tra gli espo­nen­ti più famo­si, ma mol­ti altri seguo­no il loro esem­pio, nel qua­le si mesco­la­no l’im­prin­ting visi­vo del nostro imma­gi­na­rio cul­tu­ra­le, le imma­gi­ni del quo­ti­dia­no così come le inter­fe­ren­ze deri­van­ti dai set del­la moda e da quel­li del cinema.
Le foto­gra­fie di San Nic­co­lò saran­no pre­sen­ta­te da Vale­rie Piz­ze­ra, gui­da turi­sti­ca ed ambien­ta­le, esper­ta ed appas­sio­na­ta di arte, refe­ren­te per l iso­la d’El­ba del quo­ti­dia­no La Nazio­ne, con la pre­sen­za del­l’au­to­re Pao­lo Cal­ca­ra, degli altri idea­to­ri del pro­get­to e del­le model­le Chia­ra Pile­ri e Vero­ni­ca Bon­tem­pel­li, che com­pa­io­no nel­le immagini.
La par­te­ci­pa­zio­ne di Danie­la Soria e Ste­fa­no Arnal­di accom­pa­gne­rà l’in­con­tro con momen­ti di musi­ca e canto.
Dopo l’i­nau­gu­ra­zio­ne, segui­rà un brin­di­si per festeg­gia­re l’evento.

Rispondi