Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Giornate europee dell’archeologia alla Villa romana delle Grotte

Un appun­ta­men­to con la sto­ria, In occa­sio­ne del­le Gior­na­te Euro­pee dell’Archeologia, in pro­gram­ma dal 16 al 18 giu­gno 2023 nei 46 pae­si mem­bri del Con­si­glio d’Europa, il Comu­ne di Por­to­fer­ra­io, in col­la­bo­ra­zio­ne con la Fon­da­zio­ne Vil­la roma­na del­le Grot­te, il Siste­ma Musea­le dell’Arcipelago Tosca­no e la Cosi­mo de Medi­ci ha orga­niz­za­to alcu­ne atti­vi­tà fina­liz­za­te alla valo­riz­za­zio­ne del patri­mo­nio archeo­lo­gi­co che si ter­ran­no nel­la Vil­la roma­na del­le Gro­Grot­te. Le Gior­na­te del­l’ar­cheo­lo­gia in Euro­pa sono gesti­te da Inrap, l’Istituto nazio­na­le di ricer­ca archeo­lo­gi­ca pre­ven­ti­va del­la Fran­cia (Insti­tut natio­nal de recher­ches archéo­lo­gi­ques pré­ven­ti­ves), e rap­pre­sen­ta­no occa­sio­ni pre­zio­se in cui appas­sio­na­ti di sto­ria o sem­pli­ci curio­si, bam­bi­ni e adul­ti, pos­so­no sco­pri­re la ricer­ca e il patri­mo­nio archeo­lo­gi­co. Il pro­gram­ma com­ple­to del­le atti­vi­tà è visi­bi­le al link: https://journees-archeologie.eu/c‑2023/lg-it/Italia/le-giornate-dell-archeologia-in-Europa. Que­ste le atti­vi­tà, cura­te dall’archeologa dott.ssa Debo­ra Ascio­ne, che si svol­ge­ran­no nel­la Vil­la roma­na del­le Grotte:

SABATO 17 GIUGNO, ore 10.00

“Il mestie­re dell’archeologo”

Atti­vi­tà ludi­co-didat­ti­ca per sen­si­bi­liz­za­re i par­te­ci­pan­ti di ogni età all’indagine archeo­lo­gi­ca qua­le meto­do di ricer­ca. Sarà simu­la­to un vero sca­vo archeo­lo­gi­co per ripor­ta­re alla luce anti­chi reper­ti che saran­no poi ripu­li­ti, dise­gna­ti e catalogati.

Età: a par­ti­re da 6 anni

DOMENICA 18 GIUGNO, ore 18.00

“Io vasa­io: cera­mi­sti per un giorno”

Dopo aver intro­dot­to le tec­ni­che di lavo­ra­zio­ne dell’argilla e i meto­di di deco­ra­zio­ne, i par­te­ci­pan­ti si cimen­te­ran­no nel­la rea­liz­za­zio­ne di un manu­fat­to in argil­la con la tec­ni­ca del colom­bi­no. Attra­ver­so con­chi­glie, stam­pi e ogget­ti vari, saran­no impres­si moti­vi deco­ra­ti­vi come era abi­tu­di­ne fare nel­le civil­tà più antiche.

Età: a par­ti­re da 6 anni

Costo: bigliet­to di ingres­so al sito, atti­vi­tà gratuite

Posti limi­ta­ti: max 15 partecipanti

Info e prenotazioni:

cell.(+39) 3204953766

Rispondi