Dopo una lunga malattia, purtroppo ” Mamma Mary” come la chiamavamo noi alla mensa di Portoferraio, stamani, 9 Giugno 2023, ci ha lasciato. Se dovessi raccontare tutti gli anedotti che mi legano a lei sarebbe impossibile. Una presenza da sempre presente nella mia vita, da bimbo era amica della mì mamma e da grande me la sono poi ritrovata collega di lavoro in quella mensa che a raccontarlo ora, a distanza di tanti anni, era veramente una seconda casa con lei che ci faceva da chioccia a tutti. “La prima a entrà e l’ultima a sortì”, quante volte t’avrò detto sta frase.…e lei che appena entravo mi accoglieva con il suo ” Ciao Ciccio “.
” Dio bono Mary, quando sò entrato alla mensa ero 54kg quando so uscito superavo abbondantemente i 100…” e lei pronta: ” E sarà stata colpa mia…eri sempre con quella bocca in movimento, se la tenevi chiusa vedrai non ingrassavi”…
Eh, e dicevi bene vai, sai qual’era il casino? Che c’hai sempre viziato, c’hai trattati davvero come se fossimo stati tutti i tù figlioli e come si faceva a unvoletti bene. Per te il lavoro era vita, t’imbarcavi delle sessioni infinite a quei fornelli senza mai mollà e sempre co quel sorriso affettuoso. Un abbraccio a Jessica, Francesca e Francesco, a tutti i tuoi nipoti e a tutti quelli che, come me, oggi hanno perso una persona veramente speciale.… Ah, ora te lo posso dì, quell’ acciughe che non sei riuscita a trovà per la festa di Maria la bidella, me l’ ero imbarcate io di nascosto ma tanto sò sicuro che l’hai sempre saputo.… ma che mi potevì di? Nulla, m’hai sempre difeso anche quando ero indifendibile…eri fatta cosi e a me garbavi abbestia. “Ciao Ciccia”.
Stix
Il funerale si terrà domani, Sabato 10 Giugno a Porto Azzurro alle ore 11.00 nella chiesa Parrocchiale di San Giacomo dove sarà officiato il rito funebre