Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il risultato delle elezioni di Rio, la conta dei voti e la loro distribuzione, raccontano di un Comune diviso a metà

Una dif­fe­ren­za di soli 40 voti tra le due liste, ma soprat­tut­to di un sin­da­co, a cui rivol­gia­mo un augu­rio di buon lavo­ro nell’interesse di tut­ti i rie­si, che ha vin­to sol­tan­to in una sezio­ne, quel­la di Cavo, ceden­do il pas­so nel­le altre tre, le due di Rio Mari­na e quel­la di Rio nell’Elba.
Una divi­sio­ne che, qua­lo­ra ce ne fos­se anco­ra biso­gno, rilan­cia con for­za la neces­si­tà di costrui­re final­men­te la comu­ni­tà di Rio che per ora si è uni­ta solo for­mal­men­te in un uni­co comune.
Ci sarà tem­po e modo di ana­liz­za­re pro­fon­da­men­te le ragio­ni di que­sto risul­ta­to che lascia l’amaro in boc­ca alla lista gui­da­ta da Umber­to Cano­va­ro, che voglia­mo rin­gra­zia­re per il lavo­ro e lo spi­ri­to di cor­ret­tez­za che ha mes­so nel­la cam­pa­gna elet­to­ra­le e che abbia­mo soste­nu­to convintamente.
Arri­va­no però, per noi, due indi­ca­zio­ni impor­tan­ti. A Rio Mari­na, dove nei pas­sa­ti cin­que anni abbia­mo avu­to ragio­ne sul­le cri­ti­che, sem­pre poli­ti­che e pun­tua­li rivol­te all’amministrazione uscen­te e il risul­ta­to del­le urne ne è sta­ta una fede­le ripro­va e, soprat­tut­to, a Rio nel­l’El­ba, tea­tro di uno scon­tro poli­ti­co inter­no al PD che ave­va come uni­co obiet­ti­vo quel­lo di crea­re con­fu­sio­ne nel nostro elettorato.
La bat­ta­glia con­dot­ta da uno spa­ru­to grup­pet­to di per­so­ne stru­men­tal­men­te iscrit­te al par­ti­to per crea­re un dan­no al PD, pro­van­do a impe­dir­gli di entra­re nel­la com­pe­ti­zio­ne elet­to­ra­le, è infat­ti fal­li­ta e ha avu­to il solo effet­to di ricom­pat­ta­re l’e­let­to­ra­to di cen­tro sini­stra che lì, dove qual­cu­no rite­ne­va di ave­re una soli­da mag­gio­ran­za, ha dato un segno for­te di discon­ti­nui­tà rispet­to all’e­spe­rien­za ammi­ni­stra­ti­va pas­sa­ta, rove­scian­do addi­rit­tu­ra il risul­ta­to del­l’ul­ti­ma consultazione.
Rico­no­scia­mo alla lista RioU­ni­ti un fat­to­re posi­ti­vo lega­to all’e­tà ana­gra­fi­ca dei con­si­glie­ri elet­ti nel nuo­vo con­si­glio comu­na­le. Avvi­ci­na­re i gio­va­ni e rin­gio­va­ni­re la clas­se diri­gen­te è un buon segna­le che, al di là del­la con­no­ta­zio­ne poli­ti­ca per­so­na­le dei sin­go­li, fa bene alla comunità.
Anche a loro va un gran­de in boc­ca al lupo per il com­pi­to impor­tan­te che li aspet­ta come amministratori.
Il Par­ti­to Demo­cra­ti­co entra in con­si­glio comu­na­le con Pier Lui­gi Casi­ni, suo rap­pre­sen­tan­te nel­la lista Cam­bia­mo che por­te­rà in con­si­glio l’e­la­bo­ra­zio­ne poli­ti­ca, i pro­get­ti, le idee, il lavo­ro che il Par­ti­to Demo­cra­ti­co di Rio farà nei pros­si­mi anni e che, insie­me agli altri con­si­glie­ri di mino­ran­za, con­dur­rà il lavo­ro con­si­lia­re in modo costrut­ti­vo ma sen­za sconti.
A bre­ve si svol­ge­rà, a Rio come nel resto del­l’I­so­la d’El­ba, una nuo­va cam­pa­gna di tes­se­ra­men­to per l’an­no 2023 al fine di rico­strui­re gli orga­ni dei cir­co­li e crea­re le basi, da lon­ta­no, di una pro­po­sta, pro­gres­si­sta e demo­cra­ti­ca, come il comu­ne di Rio e l’I­so­la d’El­ba meritano.

Pd Iso­la d’Elba

Rispondi