Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Inaugurazione Biblioteca ” Mara Verri ” — Scuola dell’infanzia ” A.Moro ” Porto Azzurro ( Video )

É nos­tra opin­ione che la pri­ma espe­rien­za di let­tura  inizi nel­la scuo­la dell’infanzia, per far sca­turire la curiosità e l’amore per il libro, anco­ra pri­ma che il bam­bi­no impari la tec­ni­ca del­la let­tura. Nel­la nos­tra scuo­la pro­poni­amo il prog­et­to bib­liote­ca, leggen­do rac­con­ti ai bam­bi­ni e facen­do svol­gere loro delle attiv­ità didat­tiche iner­en­ti il libro let­to. Il libro non è solo “nutri­men­to per la mente” (nel sen­so di favorire gli apprendi­men­ti e le conoscen­ze), ma allena l’emotività, fa sco­prire i sen­ti­men­ti, svilup­pa la fan­ta­sia, sti­mo­la il lin­guag­gio. Il libro è uno stru­men­to prezioso e nel­la scuo­la dell’infanzia è di par­ti­co­lare impor­tan­za per­ché leg­gere induce nei bam­bi­ni un accresci­men­to di fan­ta­sia e cre­ativ­ità. Sono anni che come formi­chine, aiu­tati dai gen­i­tori, da Anna Par­di­ni, una cara col­le­ga e ami­ca e dal nos­tro isti­tu­to, acquis­ti­amo lib­ri sceglien­doli accu­rata­mente per sti­mo­lare anco­ra di più la curiosità nei nos­tri bam­bi­ni, il nos­tro sog­no era di poter­li esporre un giorno in una vera bib­liote­ca. Oggi questo sog­no ha trova­to con­cretez­za gra­zie di cuore all’associazione Sorop­tomist, alla sig­no­ra Cris­tiana Bar­toli­ni, alla libre­ria Mardilib­ri per il cospic­uo con­trib­u­to e la loro pre­sen­za e ai fon­di pon min­is­te­ri­ali del nos­tro isti­tu­to con i quali abbi­amo potu­to acquistare delle librerie mod­erne e col­orate cre­an­do un ambi­ente didat­ti­co inno­v­a­ti­vo, ringrazi­amo anche il Comune che ci ha sup­por­t­a­to autor­iz­zan­do tutte le nos­tre richi­este. La cer­i­mo­nia inau­gu­rale è sta­ta emozio­nante molto sen­ti­ta da tut­ti i parte­ci­pan­ti soprat­tut­to dai bam­bi­ni. Vera­mente gra­zie a tut­ti col­oro che han­no con­di­vi­so con noi questo momen­to di gioia. Per sognare non dob­bi­amo chi­ud­ere gli occhi ma dob­bi­amo aprire un libro.

Scuo­la Mater­na A.Moro

Oggi la Pres­i­dente del Sorop­ti­mist Inter­na­tion­al Club dell’ iso­la D’ Elba, Gina Pet­ric­ci­uo­lo, ha inau­gu­ra­to alla scuo­la mater­na “Aldo Moro” di Por­to Azzur­ro, la quin­ta bib­liote­ca inti­to­la­ta a Mara Ver­ri, socia fon­da­trice del­l’As­so­ci­azione, pre­mat­u­ra­mente scom­parsa.
Era­no pre­sen­ti, oltre ai cir­ca 80 bam­bi­ni, tut­to il per­son­ale inseg­nante, i col­lab­o­ra­tori sco­las­ti­ci, i diri­gen­ti dell’ Isti­tu­to Com­pren­si­vo, i rap­p­re­sen­tan­ti dei gen­i­tori e del Comune e la famiglia di Mara.
L’even­to è sta­to prepara­to dalle inseg­nan­ti con par­ti­co­lare cura così come l’ ambi­ente che ospi­ta la bib­liote­ca: molto accogliente e fun­zionale, sono sta­ti uti­liz­za­ti fon­di diver­si in sin­er­gia con otti­mi risul­tati.
 L’ asso­ci­azione Sorop­ti­mist ha con­tribuito insieme alla mam­ma di Mara, Cris­tiana Bar­toli­ni, all’ acquis­to di lib­ri in col­lab­o­razione con la libre­ria “Mardilib­ri” nel quadro di un ampio prog­et­to che prevede di affi­an­care le scuole elbane nel­la real­iz­zazione di bib­lioteche fruibili diret­ta­mente dai ragazzi, com­in­cian­do dai più pic­coli.
Mara è sem­pre sta­ta atten­ta al benessere cul­tur­ale in cui i bam­bi­ni han­no il dirit­to di crescere, il modo scel­to per ricor­dar­la ce la fa sen­tire sem­pre con noi.
Sorop­ti­mist Inter­na­tion­al Club dell’ iso­la D’ Elba
Inau­gu­razione Bib­liote­ca inti­to­la­ta a Mara Ver­ri — Asi­lo Nido ” A. Moro ” Por­to Azzur­ro

Rispondi