Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Esperti da tutta Italia per parlare di pesca il 14 Aprile a Portoferraio

Anche il sot­to­se­gre­ta­rio del MASAF Sen. Patri­zio La Pie­tra, par­te­ci­pe­rà all’apertura del ciclo di con­ve­gni “Pesca con gusto: la pesca e pesca­to­ri nel­le ter­re degli Etru­schi” che si ter­rà a Por­to­fer­ra­io vener­dì 14 apri­le pres­so l’Hotel Airo­ne in Loca­li­tà San Gio­van­ni. Ha assi­cu­ra­to la sua pre­sen­za anche la vice­pre­si­den­te con dele­ga all’agricoltura del­la Tosca­na, Ste­fa­nia Sac­car­di e mol­to pro­ba­bi­le la pre­sen­za del Gover­na­to­re, Euge­nio Gia­ni. Attua­lis­si­mo il tema dell’incontro sul qua­le sono chia­ma­ti a con­fron­tar­si Enti pub­bli­ci, auto­ri­tà marit­ti­me e por­tua­li, esper­ti, cen­tri di ricer­ca e impre­se, asso­cia­zio­ni ambien­ta­li­ste e mon­do del­la pesca. Emble­ma­ti­co il tito­lo e strin­gen­ti i temi che riguar­da­no da vici­no anche l’Elba: “Sal­via­mo il mare dell’Arcipelago Tosca­no dai rifiu­ti: dal recu­pe­ro del­le reti da pesca dismes­se al mari­ne lit­ter. L’applicazione del­la Leg­ge Sal­va­ma­re.” Il sot­to­se­gre­ta­rio Sen. La Pie­tra rispon­de­rà alle doman­de degli sta­ke­hol­der, insie­me agli Ammi­ni­stra­to­ri regio­na­li, per tro­va­re solu­zio­ni con­cre­te, e in tem­pi bre­vi, ai pro­ble­mi che pre­sen­ta il set­to­re, fra dife­sa ambien­ta­le e soste­ni­bi­li­tà economica.
I lavo­ri ini­zie­ran­no alle ore 9,30 con i salu­ti del­le Auto­ri­tà. Han­no con­fer­ma­to la loro pre­sen­za il sin­da­co di Por­to­fer­ra­io Ange­lo Zini; l’Assessore regio­na­le Ste­fa­nia Sac­car­di; l’Ammiraglio Gae­ta­no Ango­ra, diret­to­re marit­ti­mo del­la Tosca­na; Ste­fa­no Bian­co, respon­sa­bi­le sicu­rez­za, ambien­te e ser­vi­zi Piom­bi­no, dell’Autorità di Siste­ma Por­tua­le Alto Tir­re­no; Clau­dia Fia­schi, pre­si­den­te di Con­f­coo­pe­ra­ti­ve Tosca­na; Fabri­zio Pasqui­ni, pre­si­den­te Flag Costa degli Etru­schi; Pao­lo Tioz­zo, Vice­pre­si­den­te Feda­gri­pe­sca Con­f­coo­pe­ra­ti­ve. Le rela­zio­ni sono affi­da­te ad Andrea Bar­to­li, Vice­pre­si­den­te Feda­gri­pe­sca Con­f­coo­pe­ra­ti­ve Tosca­na; Ales­san­dra Mal­fat­ti, Pre­si­den­te O.P. Cit­ta­del­la del­la Pesca di Via­reg­gio; Gil­ber­to Fer­ra­ri, Pre­si­den­te CIRSPE; San­to Alta­vil­la, coman­dan­te del­la Capi­ta­ne­ria di Por­to di Por­to­fer­ra­io; Giam­pie­ro Sam­mu­ri, Pre­si­den­te del Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no; Fran­ce­sco Cinel­li del Comi­ta­to Scien­ti­fi­co del­la Fon­da­zio­ne Elba; Fabio Mur­zi, Pre­si­den­te del­la Fon­da­zio­ne Acqua dell’Elba; Sil­ve­stro Mel­li­ni, Respon­sa­bi­le di Mare­vi­vo Elba
In aper­tu­ra sarà pro­iet­ta­to un inte­res­san­te docu­men­ta­rio a cura di Car­lo Gaspar­ri, subac­queo elba­no famo­so per i nume­ro­si rico­no­sci­men­ti nazio­na­li e inter­na­zio­na­li, con sug­ge­sti­ve imma­gi­ni, di ieri e di oggi, del­la atti­vi­tà di pesca nell’Arcipelago.
In occa­sio­ne del con­ve­gno, vener­dì 14 apri­le alle ore 12 cir­ca, sem­pre pres­so l’Hotel Airo­ne, ver­rà inau­gu­ra­ta un’ inte­res­san­te mostra, a cura di Sil­via Lel­li, di ogget­ti abban­do­na­ti in mare, rac­col­ti sul­le spiag­ge dell’Isola dal tito­lo emble­ma­ti­co: Reper­ti art-etno­gra­fi­ci dal­l’An­tro­po­ce­ne: pro­du­zio­ni natu­ral­cul­tu­ra­li nel Quar­to Pae­sag­gio medi­ter­ra­neo”.
Obiet­ti­vo del pro­gram­ma è la valo­riz­za­zio­ne del pro­dot­to itti­co loca­le, l’incentivazione del­la filie­ra cor­ta non­ché la for­ma­zio­ne ed infor­ma­zio­ne al con­su­ma­to­re sul­le prin­ci­pa­li spe­cie itti­che dei nostri mari, sul loro uti­liz­zo e sul­la sta­gio­na­li­tà, sul­le varie meto­do­lo­gie di pesca e sul­le tra­di­zio­ni e sul rap­por­to tra pesca pro­fes­sio­na­le e pro­te­zio­ne del mare.
Mode­re­rà il dibat­ti­to la gior­na­li­sta Patri­zia Lupi, Diret­tri­ce del­la Fon­da­zio­ne Iso­la d’Elba che ha avu­to il com­pi­to di orga­niz­za­re il ciclo di con­ve­gni insie­me ad Andrea Bar­to­li di Feda­gri­pe­sca Tosca­na, per con­to del­la Cit­ta­del­la del­la Pesca soc. coop., pri­ma orga­niz­za­zio­ne di pro­dut­to­ri itti­ci del­la Tosca­na, coin­vol­ta nel­lo svi­lup­po del­la Stra­te­gia Loca­le Par­te­ci­pa­ti­va del Flag Costa del Etru­schi, il grup­po di azio­ne costie­ra isti­tui­to nell’ambito del pro­gram­ma FEAMP 2014–2020 che ope­ra nel set­to­re del­la pesca e dell’acquacoltura, coin­vol­gen­do nume­ro­si sog­get­ti pub­bli­ci e pri­va­ti in nume­ro­si comu­ni costie­ri toscani.
Duran­te la pau­sa pran­zo sarà orga­niz­za­to uno show coo­king dedi­ca­to alla filie­ra itti­ca ed agroa­li­men­ta­re loca­le, a cura del­la Coo­pe­ra­ti­va San Leo­pol­do e del­la Coo­pe­ra­ti­va Acli Pesca, che rac­con­te­ran­no il pesca­to loca­le e le ricet­te del­la tradizione.
Quel­lo di Por­to­fer­ra­io è il pri­mo di una serie di incon­tri dedi­ca­ti alla Pesca. Saran­no cin­que le gior­na­te a par­ti­re dal 14 apri­le per cin­que vener­dì con­se­cu­ti­vi fino al 12 mag­gio, nei comu­ni marit­ti­mi dell’isola (Por­to­fer­ra­io, Mari­na di Cam­po, Mar­cia­na Mari­na, Rio Mari­na e Por­to Azzur­ro), per decli­na­re le nume­ro­se tema­ti­che lega­te al mare ed alla sua sal­va­guar­dia, alle pro­fes­sio­ni del­la pesca, alla cul­tu­ra ed alle tra­di­zio­ni eno­ga­stro­no­mi­che che vedo­no nel pesca­to e nei pro­dot­ti loca­li il loro pun­to di forza.
Den­so il pro­gram­ma dei lavo­ri dei cin­que work­shop che vedo­no la par­te­ci­pa­zio­ne di rap­pre­sen­tan­ti del­le isti­tu­zio­ni a livel­lo nazio­na­le, regio­na­le e loca­le, del mon­do del­le impre­se e del ter­zo set­to­re, del­le asso­cia­zio­ni di cate­go­ria e del­le cooperative.
Mol­te sono sta­te le col­la­bo­ra­zio­ni a livel­lo loca­le a soste­gno del pro­get­to, sia nel­la fase orga­niz­za­ti­va che per la pro­mo­zio­ne dell’evento, anche attra­ver­so degu­sta­zio­ni di pro­dot­ti del ter­ri­to­rio, in occa­sio­ne degli show coo­king, aper­ti ai par­te­ci­pan­ti degli work­shop, a par­ti­re dal­le azien­de elba­ne: Tenu­ta del­le Ripal­te, Le Sughe­re di Mon­te­fi­co, Arri­ghi vigne e oli­vi, Azien­da Agri­co­la Rober­to Bat­ta­ni, Grup­po Nocen­ti­ni, Blu Navy Com­pa­gnia di Navi­ga­zio­ne, InfoEl­ba, Enjoy Elba and the Tuscan Archi­pe­la­go Maga­zi­ne. Per saper­ne di più è pos­si­bi­le sca­ri­ca­re il pro­gram­ma dal sito del­la Fon­da­zio­ne Iso­la d’Elba www.fondazioneisoladelba.it e del­la Cit­ta­del­la del­la Pesca OP www.cittadellapescaop.com

Sarà pos­si­bi­le segui­re in diret­ta strea­ming i lavo­ri del­la pri­ma gior­na­ta col­le­gan­do­si al sito www.fondazioneisoladelba.it

Per infor­ma­zio­ni

Patri­zia Lupi 339 6974753 –  

Andrea Bar­to­li 331 8358902 

Rispondi