Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La risposta della Fondazione Elba in merito alla questione Ungulati

Leg­giamo, e ci stu­pi­amo per i toni, la rispos­ta del Comi­ta­to per l’Eradicazione al nos­tro comu­ni­ca­to stam­pa dei giorni scor­si sul prob­le­ma ungu­lati. La Com­mis­sione Ambi­ente del­la Fon­dazione già in pas­sato ha incon­tra­to il Comi­ta­to: le posizioni sono diverse ma il con­fron­to è sta­to civile e rispet­toso e vor­rem­mo man­ten­er­lo tale.
Siamo d’accordo con il Pres­i­dente del PNAT Sam­muri che, nel­la riu­nione con i cit­ta­di­ni a Mar­ciana, ha sot­to­lin­eato i costi e le dif­fi­coltà di una erad­i­cazione ed apprezzi­amo la volon­tà del PNAT di com­mis­sion­are uno stu­dio che affron­ti le pos­si­bili soluzioni al prob­le­ma. Rite­ni­amo però che il ten­ta­ti­vo di  erad­i­cazione, anche si esistessero le ingen­ti risorse nec­es­sarie,  potrebbe non portare ai risul­tati aus­pi­ca­bili.
La Fon­dazione, ente no prof­it riconosci­u­to dal­la Regione, opera nel più asso­lu­to rispet­to del quadro nor­ma­ti­vo, perseguen­do obi­et­tivi  di cresci­ta e svilup­po sosteni­bile del­la nos­tra comu­nità da un pun­to di vista cul­tur­ale, sociale, ambi­en­tale ed eco­nom­i­co. Fra questi la sal­va­guardia del­la nos­tra iden­tità che fon­da sulle tradizioni agri­cole i pro­pri val­ori mate­ri­ali e imma­te­ri­ali.
Tute­lare i cit­ta­di­ni e gli impren­di­tori, oltre che l’ambiente, dai dan­ni provo­cati dagli ungu­lati è una richi­es­ta legit­ti­ma del­la comu­nità elbana, a par­tire dalle Asso­ci­azioni, e un dovere da parte delle Isti­tuzioni, nel pieno rispet­to dei ruoli di cias­cuno. Per questo è fon­da­men­tale un dial­o­go costrut­ti­vo fra tut­ti gli attori del ter­ri­to­rio per trovare soluzioni con­di­vise. La Fon­dazione Iso­la d’Elba ha anche lo scopo di facil­itare e sti­mo­lare la dis­cus­sione pub­bli­ca su questi temi.
Questo è sta­to l’obiettivo del nos­tro prece­dente comu­ni­ca­to, che rib­a­di­amo: preser­vare il nos­tro habi­tat nat­u­rale, trovan­do soluzioni effi­caci nel momen­to in cui si riscon­tra­no emer­gen­ze. La Com­mis­sione Ambi­ente del­la Fon­dazione ha solo espres­so civil­mente la pro­pria opin­ione nel mer­i­to del­la ques­tione ungu­lati rite­nen­do che l’eradicazione, anche quan­do è prat­i­ca­bile, potrebbe non essere la soluzione gius­ta.

Rispet­ti­amo il ruo­lo del Par­co, quel­lo delle Isti­tuzioni e dei Comu­ni elbani che ci tro­ver­an­no al loro fian­co, in un dial­o­go civile ed aper­to, anche nell’esprimere posizioni diverse e nel sug­gerire soluzioni det­tate dall’esperienza e dal­la conoscen­za del ter­ri­to­rio. La Com­mis­sione Ambi­ente del­la Fon­dazione intende dare il pro­prio sup­por­to di idee e di espe­rien­ze per costru­ire insieme un prog­et­to di futuro per la nos­tra Iso­la.

 

Per infor­mazioni:

 

Rispondi