Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La risposta della Fondazione Elba in merito alla questione Ungulati

Leg­gia­mo, e ci stu­pia­mo per i toni, la rispo­sta del Comi­ta­to per l’Eradicazione al nostro comu­ni­ca­to stam­pa dei gior­ni scor­si sul pro­ble­ma ungu­la­ti. La Com­mis­sio­ne Ambien­te del­la Fon­da­zio­ne già in pas­sa­to ha incon­tra­to il Comi­ta­to: le posi­zio­ni sono diver­se ma il con­fron­to è sta­to civi­le e rispet­to­so e vor­rem­mo man­te­ner­lo tale.
Sia­mo d’accordo con il Pre­si­den­te del PNAT Sam­mu­ri che, nel­la riu­nio­ne con i cit­ta­di­ni a Mar­cia­na, ha sot­to­li­nea­to i costi e le dif­fi­col­tà di una era­di­ca­zio­ne ed apprez­zia­mo la volon­tà del PNAT di com­mis­sio­na­re uno stu­dio che affron­ti le pos­si­bi­li solu­zio­ni al pro­ble­ma. Rite­nia­mo però che il ten­ta­ti­vo di era­di­ca­zio­ne, anche si esi­stes­se­ro le ingen­ti risor­se neces­sa­rie, potreb­be non por­ta­re ai risul­ta­ti auspicabili.
La Fon­da­zio­ne, ente no pro­fit rico­no­sciu­to dal­la Regio­ne, ope­ra nel più asso­lu­to rispet­to del qua­dro nor­ma­ti­vo, per­se­guen­do obiet­ti­vi di cre­sci­ta e svi­lup­po soste­ni­bi­le del­la nostra comu­ni­tà da un pun­to di vista cul­tu­ra­le, socia­le, ambien­ta­le ed eco­no­mi­co. Fra que­sti la sal­va­guar­dia del­la nostra iden­ti­tà che fon­da sul­le tra­di­zio­ni agri­co­le i pro­pri valo­ri mate­ria­li e immateriali.
Tute­la­re i cit­ta­di­ni e gli impren­di­to­ri, oltre che l’ambiente, dai dan­ni pro­vo­ca­ti dagli ungu­la­ti è una richie­sta legit­ti­ma del­la comu­ni­tà elba­na, a par­ti­re dal­le Asso­cia­zio­ni, e un dove­re da par­te del­le Isti­tu­zio­ni, nel pie­no rispet­to dei ruo­li di cia­scu­no. Per que­sto è fon­da­men­ta­le un dia­lo­go costrut­ti­vo fra tut­ti gli atto­ri del ter­ri­to­rio per tro­va­re solu­zio­ni con­di­vi­se. La Fon­da­zio­ne Iso­la d’Elba ha anche lo sco­po di faci­li­ta­re e sti­mo­la­re la discus­sio­ne pub­bli­ca su que­sti temi.
Que­sto è sta­to l’obiettivo del nostro pre­ce­den­te comu­ni­ca­to, che riba­dia­mo: pre­ser­va­re il nostro habi­tat natu­ra­le, tro­van­do solu­zio­ni effi­ca­ci nel momen­to in cui si riscon­tra­no emer­gen­ze. La Com­mis­sio­ne Ambien­te del­la Fon­da­zio­ne ha solo espres­so civil­men­te la pro­pria opi­nio­ne nel meri­to del­la que­stio­ne ungu­la­ti rite­nen­do che l’eradicazione, anche quan­do è pra­ti­ca­bi­le, potreb­be non esse­re la solu­zio­ne giusta.

Rispet­tia­mo il ruo­lo del Par­co, quel­lo del­le Isti­tu­zio­ni e dei Comu­ni elba­ni che ci tro­ve­ran­no al loro fian­co, in un dia­lo­go civi­le ed aper­to, anche nell’esprimere posi­zio­ni diver­se e nel sug­ge­ri­re solu­zio­ni det­ta­te dall’esperienza e dal­la cono­scen­za del ter­ri­to­rio. La Com­mis­sio­ne Ambien­te del­la Fon­da­zio­ne inten­de dare il pro­prio sup­por­to di idee e di espe­rien­ze per costrui­re insie­me un pro­get­to di futu­ro per la nostra Isola.

Per infor­ma­zio­ni:

Rispondi