Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Terminata operatività drive through di Portoferraio — Tamponi covid in ospedale

Si chi­ude oggi il dri­ve through dell’isola d’Elba.  Aper­to nel gen­naio 2022, a segui­to del­la fir­ma del­la con­ven­zione tra la ASL NORDOVEST ZONA ELBA e la R.A.MI (Rete Ambu­la­to­ri­ale delle Mis­eri­cordie), gesti­to dal per­son­ale del­la Mis­eri­cor­dia di Porto­fer­raio, in local­ità San Mar­ti­no e suc­ces­si­va­mente trasfer­i­to nel parcheg­gio dei cimi­teri di Porto­fer­raio ha proces­sato, nei 15 mesi di attiv­ità (per la pre­ci­sione nei 348 giorni di aper­tu­ra), oltre 18.000 tam­poni tra mol­e­co­lari e rapi­di.
Il servizio ha con­sen­ti­to alla ASL di pot­er lib­er­are il pro­prio per­son­ale infer­mieris­ti­co ed OSS impeg­nan­do­lo in altre attiv­ità ed ha per­me­s­so inoltre di evitare il crear­si di dis­a­gi alla cir­co­lazione stradale di Porto­fer­raio spo­stan­do­lo nelle zone per­iferiche rispet­to al pre­sidio ospedaliero.
Oggi il numero dei tam­poni è, for­tu­nata­mente, ridi­men­sion­a­to quin­di non è nec­es­sario con­tin­uare a man­tenere il pre­sidio, da saba­to il servizio tornerà ad essere oper­a­ti­vo pres­so la strut­tura ospedaliera di San Roc­co nelle modal­ità che la ASL comu­nicherà.
La Mis­eri­cor­dia ringrazia i tan­ti volon­tari che han­no con­tribuito alla real­iz­zazione ed all’operatività del dri­ve through, gli infer­mieri e le infer­miere sem­pre pron­ti e disponi­bili, anche e soprat­tut­to nelle prime, dif­fi­cili, sedute. Un ringrazi­a­men­to par­ti­co­lare al dott. Fabio Chetoni, diret­tori del­la zona Elba, e all’Amministrazione Comu­nale di Porto­fer­raio che han­no col­lab­o­ra­to con la Mis­eri­cor­dia fin dal pri­mo momen­to dell’apertura del dri­ve through elbano.

Rispondi