Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

All’Elba: crescere in consapevolezza per contribuire ad affrontare i problemi comuni

L’ul­ti­mo fine set­ti­ma­na di feb­bra­io regi­stra un fer­men­to attor­no alle due prin­ci­pa­li que­stio­ni che riguar­da­no tut­ti e, quin­di, anche il nostro ter­ri­to­rio: da una par­te, la guer­ra, e, dal­l’al­tra, l’ener­gia, con la scel­ta di posi­zio­na­re una nave rigas­si­fi­ca­tri­ce nel por­to di Piombino.
Ecco allo­ra che per­so­ne di diver­sa pro­ve­nien­za cul­tu­ra­le con­ti­nua­no a voler far sen­ti­re la pro­pria voce, dimo­stran­do che l’El­ba non è addor­men­ta­ta o indif­fe­ren­te. Si trat­ta di per­so­ne che fan­no rife­ri­men­to a sigle che, da mag­gio­re o minor tem­po, si muo­vo­no con la rifles­sio­ne e l’azione.
Le real­tà che sot­to­scri­vo­no que­sto comu­ni­ca­to uni­sco­no la pro­pria voce per invi­ta­re gli asso­cia­ti e l’in­te­ra cit­ta­di­nan­za a pren­de­re par­te a tre momen­ti che si svol­go­no alla fine del­la pros­si­ma settimana.

Vener­dì 24 feb­bra­io, alle ore 21, a Por­to­fer­ra­io (Piaz­za Cavour), si svol­ge­rà la “Fiac­co­la­ta per la Pace” orga­niz­za­ta da Elba Forum per la Pace. Come in tan­te altre cit­tà d’I­ta­lia, si chie­de di ces­sa­re il fuo­co e di invia­re armi al fine di apri­re una con­fe­ren­za di pace sol­lo l’e­gi­da del­le Nazio­ni uni­te. Per chi desi­de­ra, è pos­si­bi­le ritro­var­si alle 19,45 alla sala del­la Gran Guar­dia per un momen­to di medi­ta­zio­ne silen­zio­sa. Elba Forum per la Pace ha già orga­niz­za­to una fiac­co­la­ta a fine otto­bre e, nei gior­ni scor­si, l’in­con­tro con il prof.Francesco Cap­pel­lo su ener­gia, rigas­si­fi­ca­to­re e cri­si internazionale.

Saba­to 25 feb­bra­io, dal­le ore 9,30 alle 13, sem­pre a Por­to­fer­ra­io al Cen­tro De Lau­gier, il Comi­ta­to Elba­no Nori­gas­si­fi­ca­to­ri orga­niz­za il con­ve­gno “Ener­gia e tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca”. Lo sco­po è di infor­ma­re l’o­pi­nio­ne pub­bli­ca sul­la dif­fi­ci­le situa­zio­ne ener­ge­ti­ca che vede lo Sta­to ita­lia­no dichia­ra­re a paro­le di voler abban­do­na­re le Fon­ti di ener­gia fos­si­le men­tre in real­tà le ali­men­ta non chiu­den­do le cen­tra­li a Gas, ripren­den­do le tri­vel­la­zio­ni e imple­men­tan­do nuo­vi gasdot­ti. Con­ti­nua così, in par­ti­co­la­re, l’a­zio­ne dei tan­ti sin­go­li e di asso­cia­zio­ni con­tro il rigas­si­fi­ca­to­re a Piombino.

Sem­pre saba­to 25 feb­bra­io, ore 17,30 alla Gran Guar­dia di Por­to­fer­ra­io, la sezio­ne elba­na del­l’As­so­cia­zio­ne Nazio­na­le Par­ti­gia­ni d’I­ta­lia (Anpi) orga­niz­za “L’I­ta­lia ripu­dia la guer­ra”, un momen­to di rifles­sio­ne e con­fron­to a più voci. L’ap­pun­ta­men­to è pro­mos­so per cer­ca­re di anda­re oltre la super­fi­cie e affron­ta­re i nodi del­l’at­tua­le situazione.

La cit­ta­di­nan­za è invi­ta­ta a partecipare.

ANPI sezio­ne “Gior­da­no Pia­cen­ti­ni”- Iso­la d’Elba

Comi­ta­to Elba­no Norigassificatori

Elba forum per la Pace

Fon­da­zio­ne Exo­dus Elba

Ita­lia Nostra Arci­pe­la­go Toscano

Libe­ra Scel­ta Elba

Rispondi