Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Palio umoristico dei somari, un evento che unisce una comunità. il 19 Marzo a Campo nell’ Elba

Per que­sta mani­fe­sta­zio­ne, il ter­ri­to­rio del comu­ne di Cam­po nel­l’El­ba, è sta­to sim­bo­li­ca­men­te sud­di­vi­so in 8 rio­ni che sono: Sec­che­to, San Pie­ro, San­t’I­la­rio, Bona­lac­cia et Filet­to, San­ta Lucia, il Pia­no, i Mac­chio­ni e il Por­to, dove da diver­si gior­ni sono ini­zia­ti i pre­pa­ra­ti­vi per rea­liz­za­re il tema pre­scel­to da pre­sen­ta­re alla sfi­la­ta alle­go­ri­ca che pre­ce­de la dispu­ta del Palio.
Dopo tre anni di fer­mo, a cau­sa del­le restri­zio­ni dovu­te alla pan­de­mia, c’è mol­to fer­men­to e quel­lo che si respi­ra in pae­se e nel­le fra­zio­ni è un bel cli­ma; c’è voglia di fan­ta­sia, spen­sie­ra­tez­za e diver­ti­men­to, per ripro­por­re que­sto even­to mol­to sen­ti­to e par­te­ci­pa­to, che ci ripor­ta a festeg­gia­men­ti dal sapo­re anti­co pro­pri di un tem­po ormai lon­ta­no, quan­do il soma­ro era un com­pa­gno fede­le ed indi­spen­sa­bi­le nel lavo­ro e nel­la vita quotidiana.
Ogni rio­ne schie­re­rà il pro­prio fan­ti­no non pro­fes­sio­ni­sta, il qua­le, nel cam­po gara alle­sti­to sul­la spiag­gia, dovrà caval­ca­re a pelo un soma­ro asse­gna­to al rio­ne per sor­teg­gio e cer­ca­re di aggiu­di­car­si il pre­zio­so palio, che è un drap­po di raso di seta, abil­men­te rica­ma­to dal­l’ar­ti­sta signo­ra Ariel­la Sape­re Panvini.
È noto però che l’in­do­le del soma­ro, testar­do e poco pre­ve­di­bi­le, ren­de vano ogni pro­no­sti­co e la ten­sio­ne rimar­rà alta fino al ter­mi­ne del­la gara. Duran­te la gior­na­ta, pres­so gli stand alle­sti­ti da ogni rio­ne, sarà pos­si­bi­le degu­sta­re sva­ria­te spe­cia­li­tà tipi­che del­la cuci­na territoriale.
Spe­ria­mo di aver stuz­zi­ca­to la curio­si­tà di mol­ti- dico­no dal­la Pro­lo­co, che in col­la­bo­ra­zio­ne e con il patro­ci­nio ed il con­tri­bu­to del Comu­ne di Cam­po nel­l’El­ba, orga­niz­za que­sta mani­fe­sta­zio­ne, anche per­ché abbia­mo una gros­sa novi­tà! Que­st’an­no, sia­mo lie­ti di ospi­ta­re il Pri­mo Palio Remie­ro dei rio­ni cam­pe­si, che si ter­rà alla vigi­lia del palio dei Soma­ri e cioè saba­to 18 mar­zo, — Abbia­mo subi­to accol­to que­sta pro­po­sta e pen­sa­to di abbi­na­re per sor­teg­gio, le imbar­ca­zio­ni ai rio­ni del comu­ne ed uni­re così la tra­di­zio­ne mari­na­ra cam­pe­se alla cul­tu­ra con­ta­di­na del nostro territorio.
Sport, colo­ri, sapo­ri, musi­ca, fol­klo­re, un mix esplo­si­vo per garan­ti­re un fine set­ti­ma­na ric­co di diver­ti­men­to. Mari­na di Cam­po vi aspet­ta! Un pae­se ed una spiag­gia in festa!

Rispondi