Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Palio umoristico dei somari, un evento che unisce una comunità. il 19 Marzo a Campo nell’ Elba

Per ques­ta man­i­fes­tazione, il ter­ri­to­rio del comune di Cam­po nel­l’El­ba, è sta­to sim­boli­ca­mente sud­di­vi­so in 8 rioni che sono: Sec­cheto, San Piero, San­t’I­lario, Bonalac­cia et Filet­to, San­ta Lucia, il Piano, i Mac­chioni e il Por­to, dove da diver­si giorni sono iniziati i prepar­a­tivi per real­iz­zare il tema prescel­to da pre­sentare alla sfi­la­ta alle­gor­i­ca che pre­cede la dis­pu­ta del Palio.
Dopo tre anni di fer­mo, a causa delle restrizioni dovute alla pan­demia, c’è molto fer­men­to e quel­lo che si res­pi­ra in paese e nelle frazioni è un bel cli­ma; c’è voglia di fan­ta­sia, spen­sier­atez­za e diver­ti­men­to, per ripro­porre questo even­to molto sen­ti­to e parte­ci­pa­to, che ci ripor­ta a fes­teggia­men­ti dal sapore anti­co pro­pri di un tem­po ormai lon­tano, quan­do il somaro era un com­pag­no fedele ed indis­pens­abile nel lavoro e nel­la vita quo­tid­i­ana.
Ogni rione schier­erà il pro­prio fan­ti­no non pro­fes­sion­ista, il quale, nel cam­po gara allesti­to sul­la spi­ag­gia, dovrà cav­al­care  a pelo un somaro asseg­na­to al rione per sorteg­gio e cer­care di aggiu­di­car­si il prezioso palio, che è un drap­po di raso di seta, abil­mente ricam­a­to dal­l’artista sig­no­ra Ariel­la Sapere Pan­vi­ni.
È noto però che l’in­dole del somaro, tes­tar­do e poco preved­i­bile, rende vano ogni pronos­ti­co e la ten­sione rimar­rà alta fino al ter­mine del­la gara. Durante la gior­na­ta, pres­so gli stand allesti­ti da ogni rione, sarà pos­si­bile degustare svari­ate spe­cial­ità tipiche del­la cuci­na ter­ri­to­ri­ale.
Spe­ri­amo di aver stuzzi­ca­to la curiosità di molti- dicono dal­la Pro­lo­co, che in col­lab­o­razione e con il patrocinio ed il con­trib­u­to del Comune di Cam­po nel­l’El­ba, orga­niz­za ques­ta man­i­fes­tazione, anche per­ché abbi­amo una grossa novità! Quest’an­no, siamo lieti di ospitare il Pri­mo Palio Remiero dei rioni campe­si, che si ter­rà alla vig­ilia del palio dei Somari e cioè saba­to 18 mar­zo, — Abbi­amo subito accolto ques­ta pro­pos­ta e pen­sato di abbina­re per sorteg­gio,  le imbar­cazioni ai rioni del comune ed unire così la tradizione mari­nara campese alla cul­tura con­tad­i­na  del nos­tro ter­ri­to­rio.
Sport, col­ori, sapori, musi­ca, folk­lore, un mix esplo­si­vo per garan­tire un fine set­ti­mana ric­co di diver­ti­men­to. Mari­na di Cam­po vi aspet­ta! Un paese ed una spi­ag­gia in fes­ta!

Rispondi