Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Aperte le preiscrizioni per l’English Summer Camp

Parte il nuo­vo prog­et­to “Eng­lish Sum­mer Camp”: un per­cor­so di lin­gua inglese, orga­niz­za­to gra­zie alla sin­er­gia tra il Comune di Cam­po nell’Elba e la Coop­er­a­ti­va LINC, per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni. Il nuo­vo servizio ver­rà atti­va­to dal  3 al 14 luglio 2023, uti­liz­zan­do gli spazi esterni e interni delle scuole medie G.Giusti e la Bib­liote­ca Comu­nale Balestri­ni Gen­ti­ni. Una pos­si­bil­ità per i ragazzi che non studier­an­no l’inglese solo in aula ma lo appren­der­an­no in un con­testo vivo ed espe­rien­ziale, attra­ver­so giochi di ruo­lo, sport, lab­o­ra­tori di arte, arti­giana­to, scien­ze e cuci­na, gui­dati da inseg­nan­ti e da edu­ca­tori. Il cam­pus si pro­pone come ulte­ri­ore scelta o anche pos­si­bil­ità com­ple­mentare rispet­to ai con­sueti campi estivi che il Comune di Cam­po già atti­va ogni anno come rispos­ta indis­pens­abile al bisog­no delle famiglie. L’English Sum­mer Camp sarà aper­to a tut­ti i res­i­den­ti nel Comune di Cam­po nell’Elba ma anche a chi risiede negli altri comu­ni dell’Elba. La final­ità è quel­la di avvic­inare i ragazzi ad un approc­cio inten­si­vo di apprendi­men­to del­la lin­gua attra­ver­so attiv­ità comu­nica­ti­vo fun­zion­ali, moti­van­ti e diver­ten­ti.

L’apprendimento del­la lin­gua inglese sta pro­gres­si­va­mente diven­tan­do sem­pre più impor­tante, per le gio­vani gen­er­azioni e rap­p­re­sen­ta una com­pe­ten­za impre­scindibile per pot­er fruire di per­cor­si di stu­dio all’estero, tiroci­ni, lavoro. I ragazzi e le ragazze di oggi, infat­ti, nati nell’era del­la glob­al­iz­zazione, saran­no cit­ta­di­ni del mon­do e la conoscen­za delle lingue straniere e in par­ti­co­lare dell’inglese, rap­p­re­sen­ta un req­ui­si­to fon­da­men­tale. La scuo­la è dunque sem­pre più chia­ma­ta a fornire risposte in mer­i­to a ques­ta neces­sità di acqui­sizione di com­pe­ten­ze, così come anche le famiglie. Al fine di ren­dere mag­gior­mente inter­es­sante lo stu­dio delle lingue è impor­tante che i ragazzi e le ragazze sper­i­menti­no un cli­ma di spon­taneità e che siano for­nite loro espe­rien­ze e occa­sioni in cui fare prat­i­ca, così da met­tere in prat­i­ca ciò che han­no appre­so ver­i­f­i­can­done l’utilità nel­la vita di ogni giorno. Tra le modal­ità mag­gior­mente effi­caci per l’apprendimento del­la lin­gua inglese, dunque, il “cam­pus esti­vo” rap­p­re­sen­ta una grande oppor­tu­nità, con­fig­u­ran­dosi come una full immer­sion ove i ragazzi e le ragazze pos­sono svol­gere attiv­ità diver­ten­ti, diverse ed educa­tive esclu­si­va­mente in inglese, gui­dati da per­son­ale qual­i­fi­ca­to.

Per scari­care il MODULO DI PREISCRIZIONE potete clic­care su questo link: prog­et­tolinc- eng­lish-sum­mer-camp-2023

Una vol­ta com­pi­la­to potete inviar­lo alla mail  o con­seg­narlo a mano pres­so la Bib­liote­ca Comu­nale Balestri­ni Gen­ti­ni di Cam­po nell’Elba.

Per ulte­ri­ori info potete con­tattare i numeri che trovate nel­la locan­d­i­na

 

Rispondi