Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sanità: Finalmente si possono richiedere i voucher gratuiti per il trasporto di soggetti fragili

FINALMENTE
Dopo mol­te segna­la­zio­ni di alcu­ni Enti Socia­li e del nostro Comi­ta­to Elba Salu­te, ANCHE I SOGGETTI FRAGILI o per­so­ne che vivo­no da sole o con disa­bi­le o altro anzia­no over 75 o che ha paren­ti che risie­do­no oltre 50 km. di distan­za o impos­si­bi­li­ta­ti ad usa­re l’auto pro­pria o i ser­vi­zi di tra­spor­to pub­bli­co, POSSONO richie­de­re il vou­cher GRATUITO per il tra­spor­to con le moda­li­tà sot­to ripor­ta­te nel­la nota uffi­cia­le dell’ASL Nord Ovest.
Comi­ta­to Elba Salute.
(Fran­ce­sco Semeraro)

Azien­da Usl Tosca­na nord ovest
Tra­spor­to sog­get­ti fra­gi­li: vou­cher gratuiti
Pisa, 16 gen­na­io 2023 — La ASL Tosca­na nord ove­st inter­vie­ne per chia­ri­re le varie novi­tà che riguar­da­no il tra­spor­to di sog­get­ti con fra­gi­li­tà socio-economica.
Da oggi 16 gen­na­io è pos­si­bi­le in Tosca­na richie­de­re vou­cher gra­tui­ti per chi deve effet­tua­re, all’interno del siste­ma sani­ta­rio, cicli di pre­sta­zio­ni dia­gno­sti­co-tera­peu­ti­che pre­scrit­te in gene­re da un medi­co spe­cia­li­sta o in alcu­ni casi limi­ta­ti dai medi­ci di medi­ci­na gene­ra­le, ma non ha modo di rag­giun­ge­re il luo­go di cura autonomamente.
Il vou­cher gra­tui­to per il tra­spor­to, può esse­re richie­sto dai cit­ta­di­ni diret­ta­men­te sul por­ta­le onli­ne (https://trasportosociale.ssr.toscana.it/), oppu­re in caso di dif­fi­col­tà ad uti­liz­za­re i siste­mi infor­ma­ti­ci, pres­so gli spor­tel­li azien­da­li del CUP. Per otte­ne­re il vou­cher occor­re pre­sen­tar­si al CUP con la ricet­ta DEMA (NRE), rela­ti­va ad un ciclo di pre­sta­zio­ni dia­gno­sti­co-tera­peu­ti­che (es. che­mio­te­ra­pia, radio­te­ra­pia, ed altro) e la cer­ti­fi­ca­zio­ne ISEE, fino ad un mas­si­mo di 18 mila euro, per ave­re il tra­spor­to gratuito.
Il vou­cher è dedi­ca­to alle per­so­ne ad esem­pio che vivo­no da sole o con un disa­bi­le o altro anzia­no ultra­set­tan­ta­cin­quen­ne, per chi ha paren­ti fino al ter­zo gra­do, ma che risie­do­no ad alme­no cin­quan­ta chi­lo­me­tri di distan­za, per le per­so­ne con gra­vi di pro­ble­mi di salu­te o anco­ra sem­pli­ce­men­te impos­si­bi­li­ta­te ad usa­re l’auto pro­pria o i ser­vi­zi di tra­spor­to pub­bli­co loca­le. Per ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni sul­le moda­li­tà di atti­va­zio­ne del per­cor­so, la Regio­ne Tosca­na ha mes­so a dispo­si­zio­ne il nume­ro ver­de 800 55 60 60.
Nul­la cam­bia inve­ce sul fron­te del­la pre­scri­zio­ne del tra­spor­to sani­ta­rio, che riguar­da esclu­si­va­men­te i medi­ci pre­scrit­to­ri che dal 1 Novem­bre u.s la effet­tua­no in moda­li­tà elettronica.
Que­sta pre­scri­zio­ne è riser­va­ta a sog­get­ti barel­la­ti, non deam­bu­lan­ti o in trat­ta­men­to dia­li­ti­co (ad. es. per dimis­sio­ne ospe­da­lie­ra, visi­te ed esa­mi, trat­ta­men­ti terapeutici/dialitici e radioterapici/chemioterapici ciclici).
L’Azienda sani­ta­ria è dispo­ni­bi­le attra­ver­so i pro­pri uffi­ci a for­ni­re ogni chia­ri­men­to sul nuo­vo siste­ma dei vou­cher. (dg)

Rispondi