Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sanità: Finalmente si possono richiedere i voucher gratuiti per il trasporto di soggetti fragili

FINALMENTE
Dopo molte seg­nalazioni di alcu­ni Enti Sociali e del nos­tro Comi­ta­to Elba Salute, ANCHE I SOGGETTI FRAGILI o per­sone che vivono da sole o con dis­abile o altro anziano over 75 o che ha par­en­ti che risiedono oltre 50 km. di dis­tan­za o impos­si­bil­i­tati ad usare l’auto pro­pria o i servizi di trasporto pub­bli­co, POSSONO richiedere il vouch­er GRATUITO per il trasporto con le modal­ità sot­to ripor­tate nel­la nota uffi­ciale dell’ASL Nord Ovest.
Comi­ta­to Elba Salute.
(Francesco Semer­aro)

Azien­da Usl Toscana nord ovest
Trasporto sogget­ti frag­ili: vouch­er gra­tu­iti
Pisa, 16 gen­naio 2023 — La ASL Toscana nord ovest inter­viene per chiarire le varie novità che riguardano il trasporto di sogget­ti con fragilità socio-eco­nom­i­ca.
Da oggi 16 gen­naio è pos­si­bile in Toscana richiedere vouch­er gra­tu­iti per chi deve effet­tuare, all’interno del sis­tema san­i­tario, cicli di prestazioni diag­nos­ti­co-ter­apeu­tiche pre­scritte in genere da un medico spe­cial­ista o in alcu­ni casi lim­i­tati dai medici di med­i­c­i­na gen­erale, ma non ha modo di rag­giun­gere il luo­go di cura autono­ma­mente.
Il vouch­er gra­tu­ito per il trasporto, può essere richiesto dai cit­ta­di­ni diret­ta­mente sul por­tale online (https://trasportosociale.ssr.toscana.it/), oppure in caso di dif­fi­coltà ad uti­liz­zare i sis­te­mi infor­mati­ci, pres­so gli sportel­li azien­dali del CUP. Per ottenere il vouch­er occorre pre­sen­tar­si al CUP con la ricetta DEMA (NRE), rel­a­ti­va ad un ciclo di prestazioni diag­nos­ti­co-ter­apeu­tiche (es. chemioter­apia, radioter­apia, ed altro) e la cer­ti­fi­cazione ISEE, fino ad un mas­si­mo di 18 mila euro, per avere il trasporto gra­tu­ito.
Il vouch­er è ded­i­ca­to alle per­sone ad esem­pio che vivono da sole o con un dis­abile o altro anziano ultra­set­tanta­c­inquenne, per chi ha par­en­ti fino al ter­zo gra­do, ma che risiedono ad almeno cinquan­ta chilometri di dis­tan­za, per le per­sone con gravi di prob­le­mi di salute o anco­ra sem­plice­mente impos­si­bil­i­tate ad usare l’auto pro­pria o i servizi di trasporto pub­bli­co locale. Per ulte­ri­ori infor­mazioni sulle modal­ità di atti­vazione del per­cor­so, la Regione Toscana ha mes­so a dis­po­sizione il numero verde 800 55 60 60.
Nul­la cam­bia invece sul fronte del­la pre­scrizione del trasporto san­i­tario, che riguar­da esclu­si­va­mente i medici pre­scrit­tori che dal 1 Novem­bre u.s la effet­tuano in modal­ità elet­tron­i­ca.
Ques­ta pre­scrizione è ris­er­va­ta a sogget­ti barel­lati, non deam­bu­lan­ti o in trat­ta­men­to dialiti­co (ad. es. per dimis­sione ospedaliera, vis­ite ed esa­mi, trat­ta­men­ti terapeutici/dialitici e radioterapici/chemioterapici cicli­ci).
L’Azienda san­i­taria è disponi­bile attra­ver­so i pro­pri uffi­ci a fornire ogni chiari­men­to sul nuo­vo sis­tema dei vouch­er. (dg)

Rispondi