Due iniziative per festeggiare Sant’Antonio Abate, patrono e protettore degli animali, promosse dalla parrocchia di San Giuseppe in Portoferraio per sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023.
Il programma prevede una conferenza sugli animali citati nella Bibbia, che sarà tenuta dalla biblista, prof.sa Anna Giorgi, sabato 28 gennaio alle ore 15.30 presso il Salone parrocchiale. La mattina seguente, domenica 29 gennaio alle ore 11.45, nel cortile attiguo alla Chiesa parrocchiale si terrà la cerimonia di benedizione degli animali.
“Si tratta di due eventi – spiega il parroco don Kevin Sciberras – che contribuiscono a diffondere una maggiore consapevolezza circa il valore degli animali e il loro essere veri amici dell’uomo. Inoltre, è una dichiarazione di impegno e di incoraggiamento a quanti sono impegnati nella tutela degli animali. Tutto questo rientra in quell’approccio di ecologia integrale che è al centro dell’enciclica Laudato Si’ di papa Francesco”.
L’invito è rivolto a tutti, sia a portare i loro animali la domenica sia a partecipare all’incontro di sabato sul tema gli animali nella Bibbia. La prof.sa Anna Giorgi è, tra l’altro, coautrice (con Maurizio Faggioni) del libro “Uomini e animali. Per un’etica della relazione e dei destini comuni” (Edb 2019). Si tratta di un tema importante e attuale, che richiama tante domande, fra cui: Gli animali hanno un’anima?, C’è un paradiso per gli animali?, Gli animali hanno diritti?
Se occorre, contattare la Parrocchia, anche telefonando al tel. 3334574693-
Parrocchia San Giuseppe in Portoferraio