Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

INPS Isola d’Elba, Tenerini (FI): Sollecitiamo apertura 3 giorni alla settimana

 

Per Diret­tore Inps Livorno gli elbani devono andare a Piom­bi­no?
“Ieri in Par­la­men­to ho sol­lecita­to al Vicem­i­nistro Bel­luc­ci, che ringrazio per la rispos­ta alla mia inter­rogazione, la neces­sità del­la ria­per­tu­ra per 3 giorni la set­ti­mana dell’ufficio INPS di Porto­fer­raio (Iso­la d’Elba), aper­to ad oggi un solo giorno a set­ti­mana con con­seguen­ti gravi dis­a­gi per la popo­lazione”. Lo dichiara la dep­u­ta­ta di FI Chiara Tener­i­ni. “Nel frat­tem­po l’Agenzia ter­ri­to­ri­ale dell’INPS gius­ti­fi­ca la riduzione dell’orario dell’ufficio con la vic­i­nan­za con Piom­bi­no, “solo 10 km”(?).
I 10 km che i cit­ta­di­ni elbani devono per­cor­rere costano almeno 3 ore di viag­gio, sen­za con­sid­er­are i pos­si­bili dis­a­gi dovu­ti al mal­tem­po, agli orari dei traghet­ti, alla neces­sità di muover­si con un vei­co­lo con aggravio di costi.
La stes­sa ha sot­to­lin­eato “Non risul­tano con­di­vis­i­bili le moti­vazioni dell’ INPS iner­en­ti le dif­fi­coltà nel reperire sull’Isola un oper­a­tore. Ci risul­ta, al con­trario, che la per­sona che oggi copre l’ufficio un solo giorno a set­ti­mana per sei pratiche ogni sette giorni, in pas­sato lavo­ra­va tre giorni a set­ti­mana ed i oltre è res­i­dente sul ter­ri­to­rio elbano”
Con­tin­uan­do “L’art. 119 del­la Cos­ti­tuzione espres­sa­mente riconosce le pecu­liar­ità delle Isole e pro­muove le mis­ure nec­es­sarie a rimuo­vere gli svan­tag­gi derivan­ti dal­l’in­su­lar­ità.
Tali svan­tag­gi riguardano in par­ti­co­lare le clas­si deboli, come anziani e dis­abili, che devono sem­pre e comunque essere in con­dizioni di accedere ad un servizio sen­za aggravio di tem­po e di costi.Sono con­vin­ta che ci sarà un’attenzione par­ti­co­lare rispet­to a ques­ta situ­azione da parte del Vicem­i­nistro inter­venu­to e del Gov­er­no”.

Rispondi