Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

INPS Isola d’Elba, Tenerini (FI): Sollecitiamo apertura 3 giorni alla settimana

Per Diret­to­re Inps Livor­no gli elba­ni devo­no anda­re a Piombino?
“Ieri in Par­la­men­to ho sol­le­ci­ta­to al Vice­mi­ni­stro Bel­luc­ci, che rin­gra­zio per la rispo­sta alla mia inter­ro­ga­zio­ne, la neces­si­tà del­la ria­per­tu­ra per 3 gior­ni la set­ti­ma­na dell’ufficio INPS di Por­to­fer­ra­io (Iso­la d’Elba), aper­to ad oggi un solo gior­no a set­ti­ma­na con con­se­guen­ti gra­vi disa­gi per la popo­la­zio­ne”. Lo dichia­ra la depu­ta­ta di FI Chia­ra Tene­ri­ni. “Nel frat­tem­po l’Agenzia ter­ri­to­ria­le dell’INPS giu­sti­fi­ca la ridu­zio­ne dell’orario dell’ufficio con la vici­nan­za con Piom­bi­no, “solo 10 km”(?).
I 10 km che i cit­ta­di­ni elba­ni devo­no per­cor­re­re costa­no alme­no 3 ore di viag­gio, sen­za con­si­de­ra­re i pos­si­bi­li disa­gi dovu­ti al mal­tem­po, agli ora­ri dei tra­ghet­ti, alla neces­si­tà di muo­ver­si con un vei­co­lo con aggra­vio di costi.
La stes­sa ha sot­to­li­nea­to “Non risul­ta­no con­di­vi­si­bi­li le moti­va­zio­ni dell’ INPS ine­ren­ti le dif­fi­col­tà nel repe­ri­re sull’Isola un ope­ra­to­re. Ci risul­ta, al con­tra­rio, che la per­so­na che oggi copre l’ufficio un solo gior­no a set­ti­ma­na per sei pra­ti­che ogni set­te gior­ni, in pas­sa­to lavo­ra­va tre gior­ni a set­ti­ma­na ed i oltre è resi­den­te sul ter­ri­to­rio elbano”
Con­ti­nuan­do “L’art. 119 del­la Costi­tu­zio­ne espres­sa­men­te rico­no­sce le pecu­lia­ri­tà del­le Iso­le e pro­muo­ve le misu­re neces­sa­rie a rimuo­ve­re gli svan­tag­gi deri­van­ti dall’insularità.
Tali svan­tag­gi riguar­da­no in par­ti­co­la­re le clas­si debo­li, come anzia­ni e disa­bi­li, che devo­no sem­pre e comun­que esse­re in con­di­zio­ni di acce­de­re ad un ser­vi­zio sen­za aggra­vio di tem­po e di costi.Sono con­vin­ta che ci sarà un’attenzione par­ti­co­la­re rispet­to a que­sta situa­zio­ne da par­te del Vice­mi­ni­stro inter­ve­nu­to e del Governo”.

Rispondi