Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dissalatore, “strada” sul lido distrutta dalle onde Landi: “Evento prevedibile per tutti, ma non per ASA

Regio­ne fac­cia chia­rez­za su dan­ni ambien­ta­li ed eco­no­mi­ci e fat­ti­bi­li­tà dell’opera”

“A quan­to ammon­ta­no i dan­ni eco­no­mi­ci e ambien­ta­li rela­ti­vi alla mareg­gia­ta che ha cau­sa­to la par­zia­le distru­zio­ne del­la stra­da rea­liz­za­ta pochi gior­ni fa sul lido di Capo­li­ve­ri in vista dei lavo­ri per la rea­liz­za­zio­ne del dis­sa­la­to­re di Mola?”

A chie­der­lo il con­si­glie­re regio­na­le del­la Lega Mar­co Lan­di tra­mi­te un’interrogazione alla Giun­ta regionale.

“Par­te dei 225 metri linea­ri di mate­ria­le pla­sti­co posa­ti la scor­sa set­ti­ma­na sono sta­ti strap­pa­ti via dal­la spiag­gia e fini­ti in mare. Un costo per Asa, un dan­no, non cer­to il pri­mo né l’ultimo per l’ambiente, di cui qual­cu­no dovrà ren­de­re con­to. Da quan­do è par­ti­ta la pro­get­ta­zio­ne c’è sta­ta una sequen­za di erro­ri cla­mo­ro­si: dal­la loca­liz­za­zio­ne del dis­sa­la­to­re, sia a ter­ra che a mare, alla scar­sa atten­zio­ne alla via­bi­li­tà per il can­tie­re sul lido. Il risul­ta­to è sta­to, in extre­mis, una pez­za di gom­ma di cir­ca 1100 metri qua­dri a pochi metri dal­la riva. Sin trop­po faci­le pre­ve­de­re che la pri­ma mareg­gia­ta l’avrebbe divel­ta. E così è sta­to”, spie­ga il con­si­glie­re regionale.

“Il comi­ta­to con­tro il dis­sa­la­to­re ave­va lan­cia­to l’allarme e il Comu­ne di Capo­li­ve­ri ave­va oppor­tu­na­men­te sospe­so i lavo­ri. Ma la sen­ten­za del Tar ha risbloc­ca­to la situa­zio­ne, alme­no sino ad oggi. Per­ché con quan­to acca­du­to non solo è impen­sa­bi­le rea­liz­za­re un’altra pas­se­rel­la simi­le a quel­la distrut­ta, ma sareb­be il caso di valu­ta­re la fat­ti­bi­li­tà dell’opera”, con­clu­de Landi.

Rispondi