Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

CGPA: Conclusa a Montevarchi l’ultima prova regionale, ora si pensa a Rimini

Saba­to 26 novem­bre a Mon­te­var­chi si è svol­ta la ter­za e ulti­ma pro­va regio­na­le del Cam­pio­na­to di Pro­mo­gym per il set­to­re Gin­na­sti­ca per Tut­ti sezio­ne Arti­sti­ca e Ritmica.

Han­no rap­pre­sen­ta­to il CGPA 5 ragazze:

3 per la sez. Rit­mi­ca Michel­le Mar­to­rel­la, Alle­gra Mas­sa­lon­go e Andria­na Burca.

2 per la sez. Arti­sti­ca Ambra Block e Alle­gra Pagano.

Si con­clu­de così una “due mesi” di espe­rien­ze in ter­ra tosca­na che ha visto pro­ta­go­ni­ste per il:

- *Livel­lo A / Sil­ver GAF* un tota­le di 12 atle­te tra cui:

1° posto per Valen­ti­na Ansel­mi, 2° posto per Deme­tria Sap­te­fra­ti e 3° posto per Chia­ra Bisso.

*Livel­lo B / Sil­ver GAF* un tota­le di 10 atle­te tra cui:

2° posto di squa­dra gra­zie a Mar­ti­na Squar­ci, Gine­vra Ansel­mi, Cate­ri­na Colaz­zo ed Emma Lombardi.

1° posto per Gre­ta Riscat­ti, 2° posto per Mari­na Mata­ce­ra e Cate­ri­na Cinar­di, 3° per Mar­ta De Luca.

*Livel­lo C / Sil­ver GAF* 13 atle­te tra cui:

1° posto di squa­dra gra­zie a Rache­le Gam­ba, Fede­ri­ca Mar­to­rel­la, Melis­sa Tre­di­ci, Vic­to­ria Pascot­ti­ni e Bea­tri­ce Saielli.

3° posto di squa­dra gra­zie a Gaia Regna, Gior­gia Colan­drea, Eva Cop­po­la, Aman­da Mona­ri, Sofia Pro­spe­ri e Sara De Luca.

1° posto per Melis­sa Tre­di­ci, 2° posto per Gaia Regna e Vic­to­ria Pascot­ti­ni e 3° posto per Bea­tri­ce Saielli.

*Livel­lo D / Sil­ver GAF* 2 atle­te tra cui:

1° posto per Fede­ri­ca Mar­to­rel­la e 2° posto per Maria Turchet.

*Oltre 40 atle­te elba­ne coin­vol­te nel con­fron­to in cam­po regio­na­le per tota­le di 16 podi.*

Ma il CGPA, oltre ai tro­fei, con­ta con­qui­ste altre­si impor­tan­ti come la *nasci­ta di una nuo­va sezio­ne in evi­den­te cre­sci­ta*, sia in ter­mi­ni di nume­ri (cir­ca 25 atle­te tota­li sui 160 per l’an­no spor­ti­vo 2022/23) che di risultati.

La *sez. RITMICA*, degna­men­te rap­pre­sen­ta­ta nei cam­pio­na­ti regio­na­li di Gin­na­sti­ca per Tut­ti ed al Gym­cam­pus esti­vo da Alle­gra Mas­sa­lon­go, Andria­na Bur­ca, Michel­le Mar­to­rel­la e Melis­sa Miti­te­lu si sta evol­ven­do in manie­ra posi­ti­va e vedrà impe­gna­te le ragaz­ze in inte­res­san­ti novi­tà nel nuo­vo anno spor­ti­vo agonistico.

Così come il *set­to­re del­la GINNASTICA PER TUTTI*, da sem­pre prio­ri­ta­rio nel­la pro­gram­ma­zio­ne tec­ni­ca del CGPA e uti­liz­za­to spes­so come “Tram­po­li­no di Lan­cio” per gli atle­ti emergenti.

Que­sto mera­vi­glio­so mon­do è sta­to scel­to da noi come “cul­la” del­l’in­te­gra­zio­ne per una nostra gin­na­sta speciale.

Sia­mo for­te­men­te con­vin­ti che l’attività spor­ti­va con­sen­te, nel­le sue diver­se tipo­lo­gie, di svol­ge­re un’attività moto­ria dal­la qua­le deri­va una miglio­re cono­scen­za del pro­prio cor­po, un’adeguata per­ce­zio­ne del­lo spa­zio e del tem­po, un miglio­ra­men­to dell’equilibrio e del­la coor­di­na­zio­ne moto­ria in generale.

Oltre al benes­se­re fisi­co, allo svi­lup­po cogni­ti­vo con­se­guen­te all’apprendimento moto­rio, alla socia­liz­za­zio­ne con­se­guen­te all’integrazione nel mon­do spor­ti­vo, vi è un miglio­ra­men­to dell’autostima.

Tut­to ciò acqui­sta mag­gior valo­re se pra­ti­ca­to da una per­so­na con disa­bi­li­tà che attra­ver­so lo sport, può rico­no­sce­re le sue capa­ci­tà in un mon­do che sem­pre gli ricor­da ciò che non è in gra­do di fare…

Lo sport per la per­so­na con disa­bi­li­tà è quin­di l’esaltazione del­le sue capa­ci­tà di ciò che sa fare e di ciò che sa esse­re; è moti­vo di eman­ci­pa­zio­ne e accre­sci­men­to per­so­na­le, di per­ce­zio­ne del­la pro­pria effi­cien­za e dà vita ad un ambien­te ric­co di sti­mo­la­zio­ni significative.

La nostra non è RIABILITAZIONE… la nostra è *INTEGRAZIONE* e vede­re una nostra gin­na­sta fare ogni gior­no pic­co­le ma signi­fi­can­ti con­qui­ste è piu di una VITTORIA ci ren­de fie­re del lavo­ro che stia­mo facendo.

Man­ca­no 10 gior­ni ai Cam­pio­na­ti Ita­lia­ni di Rimi­ni, ma di que­sto vi par­le­re­mo nei pros­si­mi giorni…

Rispondi