Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Continuano le iscrizioni ai laboratori di ” Amici Fragili”

Il pro­get­to Ami­ci Fra­gi­li è par­ti­to con il ven­to in pop­pa e a distan­za di poco più di un mese dall’apertura dei tre labo­ra­to­ri di Musica&Danza, Atti­vi­tà tea­tra­li, Arte&Fotografia, le ade­sio­ni con­ti­nua­no ad aumen­ta­re. Oltre tren­ta gli iscrit­ti ai cor­si set­ti­ma­na­li, ai qua­li si aggiun­go­no i volon­ta­ri del­le Asso­cia­zio­ni del Ter­zo set­to­re, i con­dut­to­ri dei labo­ra­to­ri, inse­gnan­ti e cit­ta­di­ni di ogni età inte­res­sa­ti a dare un con­tri­bu­to. Ami­ci Fra­gi­li è un pro­get­to rea­liz­za­to gra­zie al ban­do “Sie­te Pre­sen­te. Con i gio­va­ni per ripar­ti­re” pro­mos­so da Cesvot e finan­zia­to da Gio­va­ni­sì — Regio­ne Tosca­na, in accor­do con il Dipar­ti­men­to per le poli­ti­che gio­va­ni­li e il ser­vi­zio civi­le uni­ver­sa­le – Pre­si­den­za del Con­si­glio dei Mini­stri con il con­tri­bu­to di Fon­da­zio­ne Livorno.
La comu­ni­tà elba­na ha rispo­sto con gene­ro­si­tà alla pro­po­sta lan­cia­ta dai dodi­ci part­ner del pro­get­to che han­no la Fon­da­zio­ne Iso­la d’Elba come capo­fi­la: Auser odv, Asso­cia­zio­ne Dia­lo­go, Ban­ca dell’Elba, Ita­lia Nostra Arci­pe­la­go Tosca­no, Pro Loco Cam­po nell’Elba, Pro Loco Por­to­fer­ra­io, Alta­ma­rea coo­pe­ra­ti­va socia­le onlus, Arca coo­pe­ra­ti­va socia­le, Asso­cia­zio­ne WeOut, Incon­tria­mo­ci in diver­si aps, Cir­co­lo degli Arti­sti Por­to­fer­ra­io. I part­ner, oltre ai pro­pri volon­ta­ri stan­no for­nen­do sedi, pro­fes­sio­na­li­tà, ser­vi­zi, mate­ria­li d’uso e tan­ta soli­da­rie­tà che ren­de l’ambiente dei labo­ra­to­ri estre­ma­men­te acco­glien­te, diver­ten­te e ric­co di sti­mo­li, di idee e pro­get­ti. “Non si trat­ta – ci dice uno dei con­dut­to­ri dei tre labo­ra­to­ri che sono sta­ti affi­da­ti a Rober­to Ros­si per il Tea­tro, Ste­fa­nia Lan­za­ni per l’arte e Anto­nel­la Col­li per la dan­za – di un “dopo­scuo­la” ma di una oppor­tu­ni­tà per tut­ti i gio­va­ni elba­ni di cimen­tar­si in una espe­rien­za, che sia arti­sti­ca, musi­ca­le o tea­tra­le, accom­pa­gna­ti da esper­ti e volon­ta­ri. Pos­so­no far­lo insie­me a ragaz­zi che han­no del­le fra­gi­li­tà, che non sono solo quel­le fisi­che ma anche socia­li, eco­no­mi­che, cul­tu­ra­li, lin­gui­sti­che, psi­co­lo­gi­che. Cre­dia­mo che sta­re insie­me, che la par­te­ci­pa­zio­ne, ren­da più for­ti e aiu­ti a crea­re un pro­get­to di futu­ro miglio­re per tutti”.
Nei pros­si­mi gior­ni l’Istituto Cer­bo­ni orga­niz­ze­rà un open day per pre­sen­ta­re agli stu­den­ti i labo­ra­to­ri di Ami­ci Fra­gi­li invi­tan­do­li a par­te­ci­pa­re con le loro idee alla pro­get­ta­zio­ne di un even­to fina­le che si ter­rà pri­ma di Nata­le e che coin­vol­ge­rà tut­ta la cit­ta­di­nan­za elba­na. I labo­ra­to­ri han­no caden­za set­ti­ma­na­le e ter­mi­ne­ran­no il 17 dicem­bre. Il lune­dì è dedi­ca­to alla musi­ca e alla dan­za, dal­le ore 15 alle 17 pres­so Il Cir­co­li­no di Car­pa­ni. Il gio­ve­dì è dedi­ca­to, dal­le ore 15 alle ore 17 alle atti­vi­tà tea­tra­li, pres­so il Cen­tro Gio­va­ni in Cala­ta Maz­zi­ni 37 a Por­to­fer­ra­io e il saba­to, dal­le ore 15 alle 17, alle for­me d’arte: scul­tu­ra, pit­tu­ra, foto­gra­fia, pres­so la sede del­la Pro Loco e del Cir­co­lo degli Arti­sti alla Gran Guar­dia in Piaz­za Cavour a Portoferraio.
Il CESVOT è una asso­cia­zio­ne di volon­ta­ria­to pro­mos­sa e gesti­ta dal­le asso­cia­zio­ni del volontariato.
Lo sco­po del cen­tro è quel­lo del­la for­ma­zio­ne moti­va­zio­na­le e tec­ni­ca dei volon­ta­ri e dei qua­dri diret­ti­vi. Svol­ge inol­tre atti­vi­tà di orien­ta­men­to lega­le, fisca­le e ammi­ni­stra­ti­vo, con­su­len­za su leg­gi, sul­la pos­si­bi­li­tà di finan­zia­men­ti pub­bli­ci e pri­va­ti a livel­lo loca­le, nazio­na­le, euro­peo; offre anche assi­sten­za nel rap­por­to con le isti­tu­zio­ni, infor­ma­zio­ne e docu­men­ta­zio­ne. E’ ope­ra­ti­va gra­zie al soste­gno eco­no­mi­co del­le Fon­da­zio­ni ban­ca­rie ed è aper­ta a tut­ti gli enti del ter­zo set­to­re. Per mag­gio­ri infor­ma­zio­ni con­sul­ta­re il sito inter­net: www.cesvot.it e‑mail
Per infor­ma­zio­ni: Segre­te­ria ope­ra­ti­va: – tel 347 7246715
Refe­ren­te: Fon­da­zio­ne Iso­la d’Elba — – tel. 3396974753

Rispondi