Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Al via la formazione delle Unità Cinofile della Misericordia di Portoferraio

Lo scor­so fine set­ti­ma­na, nel­la splen­di­da loca­tion del Cam­ping Le Calan­chio­le di Capo­li­ve­ri e del­le Ter­me di San Gio­van­ni a Por­to­fer­ra­io, ha pre­so il via la for­ma­zio­ne del­le uni­tà cino­fi­le del­la Mise­ri­cor­dia per la costi­tu­zio­ne di un grup­po spe­cia­liz­za­to nel­la ricer­ca di per­so­ne scom­par­se. Si trat­ta del c.d. Man­trai­ling, ossia del­la ricer­ca sul cam­pio­ne di odo­re del­la per­so­na disper­sa, che vie­ne effet­tua­ta con cani al guin­za­glio appo­si­ta­men­te adde­stra­ti insie­me al loro conduttore.

Due gior­ni inte­ra­men­te dedi­ca­ti alla pre­pa­ra­zio­ne dei bino­mi ope­ra­ti­vi che, appe­na com­ple­ta­to l’iter for­ma­ti­vo, potran­no inter­ve­ni­re con estre­ma tem­pe­sti­vi­tà già al momen­to del­la segna­la­zio­ne di una per­so­na disper­sa sull’Isola, garan­ten­do così la mas­si­ma effi­ca­cia del­la ricer­ca. Pro­prio que­sto il moti­vo che ha spin­to la Mise­ri­cor­dia di Por­to­fer­ra­io ad avvia­re que­sto impor­tan­te per­cor­so, sce­glien­do uno dei mas­si­mi esper­ti del set­to­re, Luca Bar­bie­ri, Istrut­to­re ope­ra­ti­vo di Man­trai­ling F.I.C.S.S. (Fede­ra­zio­ne ita­lia­na cino­fi­lia sport e soc­cor­so) che van­ta al suo atti­vo oltre 100 inter­ven­ti, affian­ca­to dal­la col­la­bo­ra­tri­ce Eri­ka Cevo­li, uni­tà ope­ra­ti­va di Mantrailing.

Sono sta­te due gior­na­te inten­se e impe­gna­ti­ve per i bino­mi, tra­scor­se con pia­ce­vo­lez­za e gran­de entu­sia­smo, in cui cani e con­dut­to­ri si sono diver­ti­ti ed impe­gna­ti in una atti­vi­tà di ricer­ca che oltre ad esse­re “natu­ra­le” per il cane raf­for­za l’intesa e la com­pli­ci­tà con il suo pro­prie­ta­rio. Ovvia­men­te ci sono altri sta­ges in pro­gram­ma con caden­za men­si­le (i pros­si­mi nei gior­ni 5 e 6 novem­bre e 3 e 4 dicem­bre), men­tre le ses­sio­ni di man­te­ni­men­to ven­go­no effet­tua­te con caden­za settimanale.

La for­ma­zio­ne è aper­ta e la Mise­ri­cor­dia di Por­to­fer­ra­io invi­ta tut­ti colo­ro che fos­se­ro inte­res­sa­ti a par­te­ci­pa­re a que­sta ini­zia­ti­va di Pro­te­zio­ne civi­le a con­tat­ta­re tele­fo­ni­ca­men­te i refe­ren­ti Bar­ba­ra Costa (328/0244405) e Ales­san­dro Cra­vin (340/6531372) o tra­mi­te mail all’indirizzo .

Rispondi