Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Al via la formazione delle Unità Cinofile della Misericordia di Portoferraio

Lo scor­so fine set­ti­mana, nel­la splen­di­da loca­tion del Camp­ing Le Calan­chi­ole di Capo­liv­eri e delle Terme di San Gio­van­ni a Porto­fer­raio, ha pre­so il via la for­mazione delle unità cinofile del­la Mis­eri­cor­dia per la cos­ti­tuzione di un grup­po spe­cial­iz­za­to nel­la ricer­ca di per­sone scom­parse. Si trat­ta del c.d. Mantrail­ing, ossia del­la ricer­ca sul cam­pi­one di odore del­la per­sona dis­per­sa, che viene effet­tua­ta con cani al guin­za­glio apposi­ta­mente adde­strati insieme al loro con­dut­tore.

Due giorni intera­mente ded­i­cati alla preparazione dei bino­mi oper­a­tivi che, appe­na com­ple­ta­to l’iter for­ma­ti­vo, potran­no inter­venire con estrema tem­pes­tiv­ità già al momen­to del­la seg­nalazione di una per­sona dis­per­sa sull’Isola, garan­ten­do così la mas­si­ma effi­ca­cia del­la ricer­ca. Pro­prio questo il moti­vo che ha spin­to la Mis­eri­cor­dia di Porto­fer­raio ad avviare questo impor­tante per­cor­so, sceglien­do uno dei mas­si­mi esper­ti del set­tore, Luca Bar­bi­eri, Istrut­tore oper­a­ti­vo di Mantrail­ing F.I.C.S.S. (Fed­er­azione ital­iana cinofil­ia sport e soc­cor­so) che van­ta al suo atti­vo oltre 100 inter­ven­ti, affi­an­ca­to dal­la col­lab­o­ra­trice Eri­ka Cevoli, unità oper­a­ti­va di Mantrail­ing.

Sono state due gior­nate intense e impeg­na­tive per i bino­mi, trascorse con piacev­olez­za e grande entu­si­as­mo, in cui cani e con­dut­tori si sono diver­ti­ti ed impeg­nati in una attiv­ità di ricer­ca che oltre ad essere “nat­u­rale” per il cane raf­forza l’intesa e la com­plic­ità con il suo pro­pri­etario. Ovvi­a­mente ci sono altri stages in pro­gram­ma con caden­za men­sile (i prossi­mi nei giorni 5 e 6 novem­bre e 3 e 4 dicem­bre), men­tre le ses­sioni di man­ten­i­men­to ven­gono effet­tuate con caden­za set­ti­manale.

La for­mazione è aper­ta e la Mis­eri­cor­dia di Porto­fer­raio invi­ta tut­ti col­oro che fos­sero inter­es­sati a parte­ci­pare a ques­ta inizia­ti­va di Pro­tezione civile a con­tattare tele­foni­ca­mente i ref­er­en­ti Bar­bara Cos­ta (328/0244405) e Alessan­dro Cravin (340/6531372) o tramite mail all’indirizzo .

Rispondi