EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

BREAKING NEWS

Prorogate al 30 settembre le candidature per diventare reporter delle Isole Toscane

CERCASI YOUNG REPORTER!

La Riser­va del­la Bio­sfe­ra “Iso­le di Tosca­na” cer­ca gio­va­ni desi­de­ro­si di rac­con­ta­re le per­so­ne, le sto­rie e la natu­ra del­la Riser­va del­la Bio­sfe­ra MAB UNESCO Iso­le di Tosca­na.

Can­di­da­tu­re entro il 30 set­tem­bre 2022

 Il Par­co Nazio­na­le dell’Arcipelago Tosca­no, in qua­li­tà di sog­get­to coor­di­na­to­re del­la Riser­va del­la Bio­sfe­ra “Iso­le di Tosca­na” è alla ricer­ca di ragaz­ze e ragaz­zi appas­sio­na­ti di scrit­tu­ra, foto­gra­fia e video e crea­re una “Comu­ni­tà reda­zio­na­le dif­fu­sa” che per ani­ma­re gli stru­men­ti di comu­ni­ca­zio­ne web”
Pos­so­no can­di­dar­si entro il 30.9.22 le ragaz­ze e i ragaz­zi di età com­pre­sa tra i 16 ed i 20 anni, resi­den­ti nell’Arcipelago Tosca­no. I sele­zio­na­ti saran­no ade­gua­ta­men­te for­ma­ti e segui­ti da tre “tutor”.

Cosa si chie­de agli Young Repor­ter e cosa avran­no in cam­bio?

Si chie­de soprat­tut­to mol­to entu­sia­smo, desi­de­rio di cono­sce­re e valo­riz­za­re le Iso­le di Tosca­na, impe­gno a pro­muo­ve­re lo svi­lup­po soste­ni­bi­le, gio­ia nel lavo­ra­re in grup­po e un po’ del loro tem­po. Il tem­po richie­sto è sti­ma­bi­le in non più di 4–8 ore al mese per un anno e mez­zo (Otto­bre 2022 – Feb­bra­io 2024). Que­ste ore saran­no uti­liz­za­te per la for­ma­zio­ne, per le riu­nio­ni del­la “Comu­ni­tà Reda­zio­na­le” e per scri­ve­re gli arti­co­li e crea­re i post/video e le foto.

Gli Young Repor­ter avran­no l’opportunità di par­te­ci­pa­re, gra­tui­ta­men­te, ad alcu­ni momen­ti for­ma­ti­vi pre­vi­sti dal pro­get­to e alme­no due visi­te gui­da­te nel ter­ri­to­rio del­la Riser­va del­la Bio­sfe­ra, accom­pa­gna­te da gui­de Par­co. Inol­tre, sarà rila­scia­to un atte­sta­to di par­te­ci­pa­zio­ne alle atti­vi­tà for­ma­ti­ve e al pro­get­to, che potrà esse­re mes­so a cur­ri­cu­lum, inol­tre il Par­co Nazio­na­le rega­le­rà i pro­pri gad­get e le pub­bli­ca­zio­ni scien­ti­fi­che e divul­ga­ti­ve.

Come can­di­dar­si?

Gli inte­res­sa­ti dovran­no mani­fe­sta­re la pro­pria can­di­da­tu­ra scri­ven­do entro il 30.9.2022 una e‑mail a  , nel­la qua­le attra­ver­so un bre­ve un testo o un bre­ve video con cui si pre­sen­ta­no, illu­stra­no la pro­pria rela­zio­ne con le Iso­le di Tosca­na, descri­vo­no le even­tua­li espe­rien­ze pre­gres­se e com­pe­ten­ze uti­li al pro­get­to, e fan­no emer­ge­re il pro­prio inte­res­se e desi­de­rio di far par­te degli “Young Repor­ter”. Alla e‑mail dovrà esse­re alle­ga­to un Cur­ri­cu­lum (in qual­sia­si for­ma­to) e copia del­la car­ta di iden­ti­tà o di altro docu­men­to vali­do.

Tra le can­di­da­tu­re per­ve­nu­te, saran­no sele­zio­na­ti fino ad un mas­si­mo di 12 par­te­ci­pan­ti. Nel­la sele­zio­ne, costi­tui­rà tito­lo pre­fe­ren­zia­le la par­te­ci­pa­zio­ne pre­gres­sa al pro­get­to “Reda­zio­ne Natu­ra” del Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no.  Il Par­co Nazio­na­le comu­ni­che­rà, l’esito del­la sele­zio­ne a tut­ti i par­te­ci­pan­ti e le istru­zio­ni ope­ra­ti­ve per par­te­ci­pa­re al pri­mo even­to for­ma­ti­vo.

Mag­gio­ri infor­ma­zio­ni su

https://www.isoleditoscanamabunesco.it/seconda-edizione-young-reporter-ultimi-giorni-per-inviare-le-candidature/

o scri­vi a 

Il sito del­la Riser­va del­la Bio­sfe­ra Iso­le di Tosca­na  https://www.isoleditoscanamabunesco.it/