Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Prorogate al 30 settembre le candidature per diventare reporter delle Isole Toscane

CERCASI YOUNG REPORTER!

La Riser­va del­la Bio­sfe­ra “Iso­le di Tosca­na” cer­ca gio­va­ni desi­de­ro­si di rac­con­ta­re le per­so­ne, le sto­rie e la natu­ra del­la Riser­va del­la Bio­sfe­ra MAB UNESCO Iso­le di Toscana.

Can­di­da­tu­re entro il 30 set­tem­bre 2022

Il Par­co Nazio­na­le dell’Arcipelago Tosca­no, in qua­li­tà di sog­get­to coor­di­na­to­re del­la Riser­va del­la Bio­sfe­ra “Iso­le di Tosca­na” è alla ricer­ca di ragaz­ze e ragaz­zi appas­sio­na­ti di scrit­tu­ra, foto­gra­fia e video e crea­re una “Comu­ni­tà reda­zio­na­le dif­fu­sa” che per ani­ma­re gli stru­men­ti di comu­ni­ca­zio­ne web”
Pos­so­no can­di­dar­si entro il 30.9.22 le ragaz­ze e i ragaz­zi di età com­pre­sa tra i 16 ed i 20 anni, resi­den­ti nell’Arcipelago Tosca­no. I sele­zio­na­ti saran­no ade­gua­ta­men­te for­ma­ti e segui­ti da tre “tutor”.

Cosa si chie­de agli Young Repor­ter e cosa avran­no in cambio?

Si chie­de soprat­tut­to mol­to entu­sia­smo, desi­de­rio di cono­sce­re e valo­riz­za­re le Iso­le di Tosca­na, impe­gno a pro­muo­ve­re lo svi­lup­po soste­ni­bi­le, gio­ia nel lavo­ra­re in grup­po e un po’ del loro tem­po. Il tem­po richie­sto è sti­ma­bi­le in non più di 4–8 ore al mese per un anno e mez­zo (Otto­bre 2022 – Feb­bra­io 2024). Que­ste ore saran­no uti­liz­za­te per la for­ma­zio­ne, per le riu­nio­ni del­la “Comu­ni­tà Reda­zio­na­le” e per scri­ve­re gli arti­co­li e crea­re i post/video e le foto.

Gli Young Repor­ter avran­no l’opportunità di par­te­ci­pa­re, gra­tui­ta­men­te, ad alcu­ni momen­ti for­ma­ti­vi pre­vi­sti dal pro­get­to e alme­no due visi­te gui­da­te nel ter­ri­to­rio del­la Riser­va del­la Bio­sfe­ra, accom­pa­gna­te da gui­de Par­co. Inol­tre, sarà rila­scia­to un atte­sta­to di par­te­ci­pa­zio­ne alle atti­vi­tà for­ma­ti­ve e al pro­get­to, che potrà esse­re mes­so a cur­ri­cu­lum, inol­tre il Par­co Nazio­na­le rega­le­rà i pro­pri gad­get e le pub­bli­ca­zio­ni scien­ti­fi­che e divulgative.

Come can­di­dar­si?

Gli inte­res­sa­ti dovran­no mani­fe­sta­re la pro­pria can­di­da­tu­ra scri­ven­do entro il 30.9.2022 una e‑mail a  , nel­la qua­le attra­ver­so un bre­ve un testo o un bre­ve video con cui si pre­sen­ta­no, illu­stra­no la pro­pria rela­zio­ne con le Iso­le di Tosca­na, descri­vo­no le even­tua­li espe­rien­ze pre­gres­se e com­pe­ten­ze uti­li al pro­get­to, e fan­no emer­ge­re il pro­prio inte­res­se e desi­de­rio di far par­te degli “Young Repor­ter”. Alla e‑mail dovrà esse­re alle­ga­to un Cur­ri­cu­lum (in qual­sia­si for­ma­to) e copia del­la car­ta di iden­ti­tà o di altro docu­men­to valido.

Tra le can­di­da­tu­re per­ve­nu­te, saran­no sele­zio­na­ti fino ad un mas­si­mo di 12 par­te­ci­pan­ti. Nel­la sele­zio­ne, costi­tui­rà tito­lo pre­fe­ren­zia­le la par­te­ci­pa­zio­ne pre­gres­sa al pro­get­to “Reda­zio­ne Natu­ra” del Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no. Il Par­co Nazio­na­le comu­ni­che­rà, l’esito del­la sele­zio­ne a tut­ti i par­te­ci­pan­ti e le istru­zio­ni ope­ra­ti­ve per par­te­ci­pa­re al pri­mo even­to formativo.

Mag­gio­ri infor­ma­zio­ni su

https://www.isoleditoscanamabunesco.it/seconda-edizione-young-reporter-ultimi-giorni-per-inviare-le-candidature/

o scri­vi a 

Il sito del­la Riser­va del­la Bio­sfe­ra Iso­le di Tosca­na https://www.isoleditoscanamabunesco.it/

Rispondi