Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

I Musei del Sistema Museale aderiscono alla Giornata Nazionale dei Piccoli Musei

Domeni­ca 18 set­tem­bre si svol­gerà la 5° Gior­na­ta Nazionale dei Pic­coli Musei, pro­mossa dall’Associazione omon­i­ma.

Un’occasione spe­ciale per la quale i Musei dell’Arcipelago Toscano affer­en­ti a S.M.AR.T. offrono un var­ie­ga­to pro­gram­ma di even­ti dif­fusi sul ter­ri­to­rio per bam­bi­ni, famiglie e appas­sion­ati.

Il tema pro­mosso dall’associazione per ques­ta annu­al­ità è “i pic­coli musei sono la por­ta del ter­ri­to­rio”, una gior­na­ta par­ti­co­lare in cui pot­er sco­prire le eccel­len­ze dell’isola tramite appro­fondi­men­ti sci­en­tifi­ci, vis­ite alle mostre in cor­so, lab­o­ra­tori didat­ti­ci e molto altro anco­ra.

I Pic­coli Musei offrono, infat­ti, un legame più stret­to con il ter­ri­to­rio e con la comu­nità, e han­no la capac­ità di essere accogli­en­ti e di offrire espe­rien­ze orig­i­nali ai vis­i­ta­tori.

Obi­et­tivi dell’iniziativa sono: sti­mo­lare gli ingres­si ed aumentare il numero dei vis­i­ta­tori nei pic­coli musei, fare conoscere la realtà e il val­ore dei pic­coli musei ai diver­si “pub­bli­ci”, alle isti­tuzioni e ai media, val­oriz­zare il ruo­lo e le fun­zioni dei pic­coli musei, che non sono sem­plice­mente una ver­sione ridot­ta di quel­li di grande dimen­sione.

Tutte le attiv­ità sono gra­tu­ite ed è pre­vis­to per i parte­ci­pan­ti un “dono”, un rega­lo spe­ciale in ricor­do dell’evento.

Di segui­to il pro­gram­ma pre­vis­to nei vari Comu­ni elbani:

 

COMUNE DI PORTOFERRAIO

Pina­cote­ca Fore­siana | Fortezze Medicee

In occa­sione del­la Gior­na­ta nazionale dei pic­coli musei il Comune di Porto­fer­raio, in col­lab­o­razione con la Cosi­mo de’ Medici e l’Associazione Opi­fi­cio Lib­er­Ar­ti, orga­niz­za una “Cac­cia all’indizio itin­er­ante” nei musei del cir­cuito cit­tadi­no, e, a seguire, lab­o­ra­to­rio di pit­tura en plein air.

Omag­gio del­la gior­na­ta sarà il dip­in­to real­iz­za­to dai parte­ci­pan­ti nel cor­so dell’attività

L’attività è gra­tui­ta ed è riv­ol­ta ai bam­bi­ni dai 6 ai 12 anni.

Ritro­vo: ore 10.30 pres­so la Pina­cote­ca Fore­siana (Cen­tro cul­tur­ale de Laugi­er, Porto­fer­raio)

Info e preno­tazioni: Info­Point Tel. 0565.1933589

 

MUSEO OPEN AIR ITALO BOLANO

Via di Scot­to 14, loc. San Mar­ti­no, Porto­fer­raio

Domeni­ca 18 set­tem­bre, dalle ore 10.00 fino alle 19.00 sarà pos­si­bile vistare gra­tuita­mente l’Open Air Muse­um Ita­lo Bolano, cen­tro d’arte con­tem­po­ranea d’eccellenza sul ter­ri­to­rio elbano.

Il museo offrirà ad ogni vis­i­ta­tore un piat­ti­no in ceram­i­ca raku, real­iz­za­to nel lab­o­ra­to­rio didat­ti­co del Cen­tro, che ripor­ta il logo del­la Fon­dazione Ita­lo Bolano che da quest’anno con­duce le attiv­ità nel Museo fonda­to dal grande artista scom­par­so due anni fa.

Info e preno­tazioni: Tel. 338 6996406;

 

COMUNE DI CAPOLIVERI

Museo del Mare

Il Museo del Mare di Capo­liv­eri, alle ore 17.30, orga­niz­za per l’occasione una “Cac­cia al tesoro” all’interno degli spazi muse­ali.

In omag­gio i parte­ci­pan­ti ricev­er­an­no un vero cap­pelli­no da pira­ta real­iz­za­to nel cor­so dell’iniziativa.

Info e preno­tazioni: Tel. 393.9059583;  393.8720018

 

 

COMUNE DI RIO

Museo Arche­o­logi­co del Dis­tret­to Minerario

Rio nell’Elba, via G. Mazz­i­ni 2,/via delle Can­tine 10A 

Nell’ambito del­la mostra “Il fer­ro e l’oro. Rotte mediter­ra­nee tra Etruria e Ori­ente” ospi­ta­ta al museo fino a 2 otto­bre, e del prog­et­to di rete Elba Etr­usca, alle ore 17.30 si ter­rà la con­feren­za Mar­sil­iana dAlbeg­na 2002–2022: ven­ti anni di ricer­ca arche­o­log­i­ca” a cura del prof. Andrea Zif­ferero (Dipar­ti­men­to di Scien­ze Storiche e dei Beni Cul­tur­ali, Uni­ver­sità di Siena).

Seguirà brin­disi con spumante locale.

Even­to gra­tu­ito

Info e preno­tazioni: Tel.0565.939227; 

 

 

 

 

 

Rispondi