Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

I Musei del Sistema Museale aderiscono alla Giornata Nazionale dei Piccoli Musei

Dome­ni­ca 18 set­tem­bre si svol­ge­rà la 5° Gior­na­ta Nazio­na­le dei Pic­co­li Musei, pro­mos­sa dall’Associazione omonima.

Un’occasione spe­cia­le per la qua­le i Musei dell’Arcipelago Tosca­no affe­ren­ti a S.M.AR.T. offro­no un varie­ga­to pro­gram­ma di even­ti dif­fu­si sul ter­ri­to­rio per bam­bi­ni, fami­glie e appassionati.

Il tema pro­mos­so dall’associazione per que­sta annua­li­tà è “i pic­co­li musei sono la por­ta del ter­ri­to­rio”, una gior­na­ta par­ti­co­la­re in cui poter sco­pri­re le eccel­len­ze dell’isola tra­mi­te appro­fon­di­men­ti scien­ti­fi­ci, visi­te alle mostre in cor­so, labo­ra­to­ri didat­ti­ci e mol­to altro ancora.

I Pic­co­li Musei offro­no, infat­ti, un lega­me più stret­to con il ter­ri­to­rio e con la comu­ni­tà, e han­no la capa­ci­tà di esse­re acco­glien­ti e di offri­re espe­rien­ze ori­gi­na­li ai visitatori.

Obiet­ti­vi dell’iniziativa sono: sti­mo­la­re gli ingres­si ed aumen­ta­re il nume­ro dei visi­ta­to­ri nei pic­co­li musei, fare cono­sce­re la real­tà e il valo­re dei pic­co­li musei ai diver­si “pub­bli­ci”, alle isti­tu­zio­ni e ai media, valo­riz­za­re il ruo­lo e le fun­zio­ni dei pic­co­li musei, che non sono sem­pli­ce­men­te una ver­sio­ne ridot­ta di quel­li di gran­de dimensione.

Tut­te le atti­vi­tà sono gra­tui­te ed è pre­vi­sto per i par­te­ci­pan­ti un “dono”, un rega­lo spe­cia­le in ricor­do dell’evento.

Di segui­to il pro­gram­ma pre­vi­sto nei vari Comu­ni elbani:

COMUNE DI PORTOFERRAIO

Pina­co­te­ca Fore­sia­na | For­tez­ze Medicee

In occa­sio­ne del­la Gior­na­ta nazio­na­le dei pic­co­li musei il Comu­ne di Por­to­fer­ra­io, in col­la­bo­ra­zio­ne con la Cosi­mo de’ Medi­ci e l’Associazione Opi­fi­cio Libe­rAr­ti, orga­niz­za una “Cac­cia all’indizio iti­ne­ran­te” nei musei del cir­cui­to cit­ta­di­no, e, a segui­re, labo­ra­to­rio di pit­tu­ra en plein air.

Omag­gio del­la gior­na­ta sarà il dipin­to rea­liz­za­to dai par­te­ci­pan­ti nel cor­so dell’attività

L’attività è gra­tui­ta ed è rivol­ta ai bam­bi­ni dai 6 ai 12 anni.

Ritro­vo: ore 10.30 pres­so la Pina­co­te­ca Fore­sia­na (Cen­tro cul­tu­ra­le de Lau­gier, Portoferraio)

Info e pre­no­ta­zio­ni: Info­Point Tel. 0565.1933589

MUSEO OPEN AIR ITALO BOLANO

Via di Scot­to 14, loc. San Mar­ti­no, Portoferraio

Dome­ni­ca 18 set­tem­bre, dal­le ore 10.00 fino alle 19.00 sarà pos­si­bi­le vista­re gra­tui­ta­men­te l’Open Air Museum Ita­lo Bola­no, cen­tro d’arte con­tem­po­ra­nea d’eccellenza sul ter­ri­to­rio elbano.

Il museo offri­rà ad ogni visi­ta­to­re un piat­ti­no in cera­mi­ca raku, rea­liz­za­to nel labo­ra­to­rio didat­ti­co del Cen­tro, che ripor­ta il logo del­la Fon­da­zio­ne Ita­lo Bola­no che da quest’anno con­du­ce le atti­vi­tà nel Museo fon­da­to dal gran­de arti­sta scom­par­so due anni fa.

Info e pre­no­ta­zio­ni: Tel. 338 6996406;

COMUNE DI CAPOLIVERI

Museo del Mare

Il Museo del Mare di Capo­li­ve­ri, alle ore 17.30, orga­niz­za per l’occasione una “Cac­cia al teso­ro” all’interno degli spa­zi museali.

In omag­gio i par­te­ci­pan­ti rice­ve­ran­no un vero cap­pel­li­no da pira­ta rea­liz­za­to nel cor­so dell’iniziativa.

Info e pre­no­ta­zio­ni: Tel. 393.9059583; 393.8720018

COMUNE DI RIO 

Museo Archeo­lo­gi­co del Distret­to Minerario

Rio nell’Elba, via G. Maz­zi­ni 2,/via del­le Can­ti­ne 10A 

Nell’ambito del­la mostra “Il fer­ro e l’oro. Rot­te medi­ter­ra­nee tra Etru­ria e Orien­te” ospi­ta­ta al museo fino a 2 otto­bre, e del pro­get­to di rete Elba Etru­sca, alle ore 17.30 si ter­rà la con­fe­ren­za Mar­si­lia­na dAlbe­gna 2002–2022: ven­ti anni di ricer­ca archeo­lo­gi­ca” a cura del prof. Andrea Zif­fe­re­ro (Dipar­ti­men­to di Scien­ze Sto­ri­che e dei Beni Cul­tu­ra­li, Uni­ver­si­tà di Siena).

Segui­rà brin­di­si con spu­man­te locale.

Even­to gratuito

Info e pre­no­ta­zio­ni: Tel.0565.939227; 

Rispondi