Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Open day per il progetto del terzo settore Elbano ” Amici Fragili”

Porto­fer­raio, 6 set­tem­bre 2022. Sarà pos­si­bile iscriver­si, incon­trar­si con i part­ner del prog­et­to, chiedere infor­mazioni sui lab­o­ra­tori cre­ativi gra­tu­iti ai quali sono chia­mati a parte­ci­pare i gio­vani elbani sui temi dell’arte, del­la musi­ca e del teatro, in occa­sione dell’Open Day di “Ami­ci Frag­ili” che si svol­gerà mer­coledì 14 set­tem­bre alle ore 16 pres­so il Cen­tro Gio­vani di Porto­fer­raio, Cala­ta Mazz­i­ni 37.

Il prog­et­to “Ami­ci Frag­ili” intende favorire nuove forme di aggregazione, svilup­pan­do relazioni di ami­cizia e di aiu­to fra ragazzi di ogni prove­nien­za e con­dizione fisi­ca o sociale, coin­vol­gen­doli in attiv­ità pratiche, da loro stes­si pro­poste, che val­orizzi­no idee, atti­tu­di­ni e tal­en­ti. Nasce dal­la col­lab­o­razione di dod­i­ci sogget­ti elbani che oper­a­no nel ter­zo set­tore, che, con la Fon­dazione Iso­la d’Elba capofi­la, han­no parte­ci­pa­to, vin­cen­do­lo, al ban­do “Siete Pre­sente. Con i gio­vani per ripar­tire” pro­mosso dal Cesvot e finanzi­a­to dal­la Regione Toscana-Gio­vaniSì in accor­do con il Dipar­ti­men­to per le Politiche Gio­vanili e il Servizio Civile Uni­ver­sale, con il con­trib­u­to del­la Fon­dazione Livorno.

I lab­o­ra­tori avran­no caden­za set­ti­manale, dal 14 set­tem­bre al 17 dicem­bre. Ogni mer­coledì delle quat­tordi­ci set­ti­mane di dura­ta dei lab­o­ra­tori, sarà ded­i­ca­to alla musi­ca e alla dan­za, dalle ore 17,30 alle 19,30 pres­so il Cen­tro Blu Argen­to in Via Man­ga­naro a Porto­fer­raio. Il giovedì sarà ded­i­ca­to, dalle ore 15 alle ore 17 alle attiv­ità teatrali, pres­so il Cen­tro Gio­vani in Cala­ta Mazz­i­ni 37 a Porto­fer­raio e il saba­to, dalle ore 15 qlle 17, alle forme d’arte: scul­tura, pit­tura, fotografia, pres­so la sede del­la Pro Loco e del Cir­co­lo degli Artisti alla Gran Guardia in Piaz­za Cavour a Porto­fer­raio.

I gio­vani saran­no segui­ti dai tutor, edu­ca­tori e volon­tari delle Asso­ci­azioni Part­ner che, per la pri­ma vol­ta, por­tano avan­ti tut­ti insieme un prog­et­to che inter­es­sa tut­ta la comu­nità elbana, e che, si augu­ra­no, pos­sa con­tin­uare anche in futuro a sosteg­no delle fasce più frag­ili del­la popo­lazione. In alle­ga­to il cal­en­dario dei lab­o­ra­tori sui canali social, Face­Book e Insta­gram all’indirizzo @amicifragilielba.

Oltre alla Fon­dazione Iso­la d’Elba parte­ci­panio Auser odv, Asso­ci­azione Dial­o­go, Ban­ca dell’Elba, Italia Nos­tra Arcipela­go Toscano, Pro Loco Cam­po nell’Elba, Pro Loco Porto­fer­raio, Alta­marea coop­er­a­ti­va sociale onlus, Arca coop­er­a­ti­va sociale, Asso­ci­azione WeOut, Incon­tri­amo­ci in diver­si aps, Cir­co­lo degli Artisti Porto­fer­raio. Nel prog­et­to saran­no coin­volte anche le scuole supe­ri­ori del ter­ri­to­rio con le quali è in cor­so un con­fron­to per stu­di­are le modal­ità di col­lab­o­razione più oppor­tune.

“Un pri­mo risul­ta­to — spie­ga la ref­er­ente del prog­et­to Patrizia Lupi, diret­trice del­la Fon­dazione Iso­la d’Elba – è già sta­to ottenu­to: met­tere insieme col­oro che a vario tito­lo sono impeg­nati nel sociale e nel­la cul­tura, dan­do val­ore al lavoro ed all’esperienza di cias­cuno, unen­do le forze per un prog­et­to con­di­vi­so da tut­ta la comu­nità elbana. Sull’isola ci sono molte risorse, pro­fes­sion­al­ità, idee che, in una gara di sol­i­da­ri­età, pos­sono miglio­rare la qual­ità del­la vita di chi vive situ­azioni di svan­tag­gio ma anche di col­oro che riescono a riconoscer­si e trovare sti­mo­lo in una soci­età più coesa e sol­i­dale, attra­ver­so rap­por­ti di ami­cizia e col­lab­o­razione.”

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi