Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Parte da marciana Marina la raccolta fondi ” Acquafuoco ” dei Messaggieri del mare per l’ Associazione Racchetta

Mari­na di Cam­po, 4 set­tem­bre 2022. Non si fer­ma la cam­pagna Acqua Fuo­co pro­mossa da I Mes­sag­geri del Mare, Pier­lui­gi Cos­ta e Lionel Cardin, insieme a Mar­co Sar­tore e Alber­to De Simone, per rac­cogliere fon­di che saran­no devo­lu­ti all’Associazione La Rac­chet­ta, che si ded­i­ca ad attiv­ità anti­ncen­di e di pro­tezione civile, per l’acquisto di un nuo­vo mez­zo anti­ncen­dio per l’Elba. IL 10 set­tem­bre sarà la vol­ta di Mari­na di Cam­po dove, nel­la Piaz­za del Comune, alle 21,30, i Mes­sag­geri pre­sen­ter­an­no fil­mati, rac­con­ter­an­no le loro espe­rien­ze, chi­man­do in causa i numerosi part­ner e sosten­i­tori dell’iniziativa su un tema, mai come ora, attualis­si­mo: l’acqua è una risor­sa indis­pens­abile e il mare un ele­men­to dal quale dipende l’intero eco­sis­tema. E pro­prio nel mare, in qual­si­asi sta­gione, con le loro tra­ver­sate a nuo­to libero, sen­za nem­meno l’utilizzo del­la tuta, in ogni con­dizione meteo­ma­ri­na, i Mes­sag­geri trovano ispi­razione e cor­ag­gio. “Non dob­bi­amo avere pau­ra delle onde – sostiene Pier­lui­gi Cos­ta – ricol­legano ai rit­mi del­la natu­ra, resti­tu­is­cono una musi­ca inte­ri­ore e ricar­i­cano di ener­gia. Il mare è un grande mae­stro, ma chiede aiu­to e rispet­to”.
Le loro “avven­ture” sono conosciute dovunque e trovano part­ner e com­pag­ni di viag­gio. Da Lampe­dusa alle Alpi, dal­la Cor­si­ca alle Isole dell’Arcipelago, dal­la Tunisia alla Lig­uria, da Berli­no al Liecht­estein, da Tri­este a Mat­era, da Rovere­to a Tori­no, dal­la Puglia ad altre regioni ital­iane e europee, fino alla nasci­ta di un sezione dei Mes­sag­geri in Equador ded­i­ca­ta alla fores­ta amaz­zon­i­ca, han­no coin­volto negli anni scuole, enti pub­bli­ci e pri­vati, asso­ci­azioni del ter­zo set­tore e ospedali, in un crescen­do di sen­si­bi­liz­zazione e con­sen­so.
Fra i parte­ci­pan­ti a Mari­na di Cam­po, oltre ai numerosi tes­ti­mo­ni­al che seguono i Mes­sag­geri nelle loro “avven­ture” e che sono sta­ti pre­sen­ti nelle diverse piazze elbane, ci saran­no, Gior­gio Giusti, dell’Associazione cul­tur­ale La Torre, e Tiziana Ras­pan­ti, del Museo del­la scuo­la Ital­iana. Il coin­vol­gi­men­to delle scuole elbane e del con­ti­nente è fon­da­men­tale per trasmet­tere ai più gio­vani il rispet­to per l’ambiente e la neces­sità di sal­va­guardar­lo.

 

Per infor­mazioni: Pro Loco Mar­ciana Mari­na, Piaz­za­le Bernot­ti
Tel + 39 344 420355
www.imessaggeridelmare.it

 

Rispondi