Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Franco Cambi: “Navigare tra le isole nell’antichità: conquistatori, pirati, mercanti”

Nell’ambito del­la mostra Il fer­ro e l’oro, Rotte mediter­ra­nee tra Etruria e Ori­ente, cura­ta da Mar­co Fir­mati, che illus­tra lo splen­dore delle aris­tocra­zie etr­usche tra VIII e VII sec­o­lo a.C. attra­ver­so i mate­ri­ali del Museo Arche­o­logi­co Nazionale di Firen­ze, inau­gu­ra­ta con suc­ces­so e grande parte­ci­pazione del pub­bli­co il pri­mo luglio al Museo Arche­o­logi­co del Dis­tret­to Minerario a Rio nell’Elba, pros­eguono gli even­ti per la val­oriz­zazione del pat­ri­mo­nio arche­o­logi­co dell’isola. Ven­erdì 8 luglio alle ore 19,00, al Museo Arche­o­logi­co di Rio, si ter­rà la con­feren­za di taglio divul­ga­ti­vo a cura di Fran­co Cam­bi (Dipar­ti­men­to di Scien­ze Storiche e dei Beni Cul­tur­ali, Uni­ver­sità di Siena), dal tito­lo: “Nav­i­gare tra le isole nel­l’An­ti­chità: con­quis­ta­tori, pirati, mer­can­ti”.

Tema dell’intervento sarà il ruo­lo delle isole nell’antichità. “Le isole”-   com­men­ta Fran­co Cam­bi —  “sono state da sem­pre impor­tan­ti per chi nav­i­ga­va, nel breve e nel lun­go cor­so, che si trat­tasse di andare da Pop­u­lo­nia alla Cor­si­ca o dal­l’A­sia minore a Mar­siglia. Avete fat­to caso al fat­to che, già nell’Odissea, le vere pro­tag­o­niste del­la nar­razione sono, pri­ma anco­ra di Ulisse, le isole e le donne che, a vario tito­lo, le abita­vano? È da lì che par­tire­mo per rac­con­tare il modo in cui, dal tem­po del mito a quel­lo dei san­ti, dei monaci e dei vescovi nav­i­gan­ti, l’El­ba e l’arcipela­go siano sta­ti pun­ti di rifer­i­men­to impre­scindibili per i mari­nai, che sape­vano di trovarvi acqua, cibo, met­al­li.” L’evento fa parte nel prog­et­to di rete del Sis­tema Muse­ale dell’Arcipelago Toscano “Elba etr­usca. Il pat­ri­mo­nio dell’isola dal­la civiltà etr­usca a quel­la romana”, coor­di­na­to dal Comi­ta­to Sci­en­tifi­co di SMART e real­iz­za­to in col­lab­o­razione con la Ges­tione Asso­ci­a­ta del Tur­is­mo, con tutte le ammin­is­trazioni e le Pro Loco locali, per la val­oriz­zazione e la pro­mozione del pat­ri­mo­nio arche­o­logi­co isolano e degli eccezion­ali reper­ti cus­todi­ti nei nos­tri musei.

Nell’occasione, a ingres­so gra­tu­ito, è pos­si­bile vis­itare il Museo e la mostra. La mostra: Il fer­ro e l’oro, Rotte mediter­ra­nee tra Etruria e Ori­ente

Dal 1 luglio al 2 otto­bre 2022

Orario di aper­tu­ra: 9.00 — 12.00,  18.00 — 23.00

Per infor­mazioni e preno­tazioni:

Tel. 0565.939227;

 

Rispondi