Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Candidature entro il 16 settembre 2022 per raccontare le persone, le storie e la natura della Riserva della Biosfera Isole di Toscana

La Riser­va del­la Bio­sfe­ra “Iso­le di Tosca­na” cer­ca gio­va­ni desi­de­ro­si di Il Par­co Nazio­na­le dell’Arcipelago Tosca­no, in qua­li­tà di sog­get­to coor­di­na­to­re del­la Riser­va del­la Bio­sfe­ra “Iso­le di Tosca­na” è alla ricer­ca di ragaz­ze e ragaz­zi appas­sio­na­ti di scrit­tu­ra, foto­gra­fia e video che voglia­no par­te­ci­pa­re alla secon­da edi­zio­ne del pro­get­to “Iso­le di Tosca­na Young Repor­ter” (leg­gi la pre­sen­ta­zio­ne del­la pri­ma edi­zio­ne https://www.isoleditoscanamabunesco.it/young-reporter-il-progetto-della-riserva-di-biosfera-isole-di-toscana-per-dare-voce-ai-giovani/).

I gio­va­ni che ade­ri­ran­no al pro­get­to faran­no par­te di una “Comu­ni­tà reda­zio­na­le dif­fu­sa” e saran­no pro­ta­go­ni­sti del­la nar­ra­zio­ne dei valo­ri che stan­no alla base del rico­no­sci­men­to che UNESCO ha attri­bui­to all’arcipelago tosca­no nell’ambito del pro­gram­ma “Uomo e Bio­sfe­ra” (Man & Bio­sphe­re MAB). Coe­ren­te­men­te alla stra­te­gia di comu­ni­ca­zio­ne dal pro­gram­ma MAB UNESCO, inti­to­la­ta “Proud to Share” (Orgogliosa/o di con­di­vi­de­re), con il pro­get­to “Iso­le di Tosca­na Young Repor­ter” si vuo­le sti­mo­la­re nei gio­va­ni la voglia di sco­pri­re le eccel­len­ze ambien­ta­li e cul­tu­ra­li del­le Iso­le di Tosca­na, ma anche di rac­con­ta­re le sto­rie del­le comu­ni­tà che vi vivo­no, alla costan­te ricer­ca dell’equilibrio tra uomo e natura.

“È un’e­spe­rien­za mol­to for­ma­ti­va. – rac­con­ta­no Kel­ly, Vio­la e Tizia­no, Young Repor­ter edi­zio­ne 2020/21 — La Riser­va di Bio­sfe­ra ed il Par­co Nazio­na­le dan­no l’op­por­tu­ni­tà di vive­re e sco­pri­re la pro­pria iso­la e l’arcipelago tosca­no nel suo com­ples­so, con una visio­ne inno­va­ti­va: nel rap­por­to che si crea tra gli abi­tan­ti ed il pro­prio ter­ri­to­rio. Si vivo­no avven­tu­re che saran­no poi rac­con­ta­te dai gio­va­ni Repor­ter secon­do la pro­pria sen­si­bi­li­tà. Cosa è neces­sa­rio por­ta­re: entu­sia­smo, curio­si­tà e voglia di sco­pri­re e rac­con­ta­re la pro­pria isola.”.

Che cosa è una “Comu­ni­tà reda­zio­na­le dif­fu­sa” e come ope­re­rà quel­la del­le Iso­le di Toscana?

“Una Comu­ni­tà reda­zio­na­le dif­fu­sa” è un insie­me di più sog­get­ti distin­ti che, ade­gua­ta­men­te for­ma­ti, dotan­do­si di rego­le e meto­di comu­ni, gesti­sco­no e aggior­na­no in modo uni­ta­rio e coo­pe­ra­ti­vo stru­men­ti di comu­ni­ca­zio­ne web”

Nel nostro caso, i “sog­get­ti distin­ti” saran­no le ragaz­ze ed i ragaz­zi sele­zio­na­ti attra­ver­so que­sta “chia­ma­ta”, che saran­no ade­gua­ta­men­te for­ma­ti dai tec­ni­ci del Par­co Nazio­na­le dell’Arcipelago Tosca­no, dai suoi con­su­len­ti di Pun­to 3 srl e da tre “tutor” indi­vi­dua­ti tra gli Young Repor­ter del­la pre­ce­den­te edi­zio­ne. Al ter­mi­ne del­la for­ma­zio­ne, i par­te­ci­pan­ti al pro­get­to saran­no in gra­do di con­tri­bui­re con pro­pri arti­co­li, post, imma­gi­ni e video all’aggiornamento degli stru­men­ti di comu­ni­ca­zio­ne del­la Riser­va del­la Bio­sfe­ra: sito web, pagi­na Face­book, cana­le You­Tu­be, pro­fi­lo Instagram.

In pra­ti­ca, cosa dovrà fare uno Young Reporter…?

Apri­re occhi, cuo­re e fan­ta­sia e rac­con­ta­re al mon­do, come vede e vive il rap­por­to “uomo e bio­sfe­ra” nel­le Iso­le di Tosca­na! Dovrà scri­ver­ne, rac­con­tar­ne e foto­gra­far­ne i valori.

Le ragaz­ze ed i ragaz­zi che com­por­ran­no la “Comu­ni­tà Reda­zio­na­le Dif­fu­sa” defi­ni­ran­no, assie­me agli esper­ti del­la Riser­va del­la Bio­sfe­ra, un Pia­no Reda­zio­na­le che calen­da­riz­ze­rà “chi, quan­do e cosa” pub­bli­ca­re sul web per pro­muo­ve­re i valo­ri del­le Iso­le di Tosca­na e sen­si­bi­liz­za­re comu­ni­tà loca­le e visi­ta­to­ri a com­por­ta­men­ti soste­ni­bi­li. Suc­ces­si­va­men­te, cia­scun repor­ter sarà impe­gna­to nel­la rea­liz­za­zio­ne di arti­co­li (o post, o foto, o video) di pro­pria com­pe­ten­za, con l’aiuto e la super­vi­sio­ne dei tutor e degli esper­ti del Par­co Nazio­na­le e di Pun­to 3 srl.

Cosa si chie­de agli Young Repor­ter e cosa avran­no in cambio?

Ai par­te­ci­pan­ti del pro­get­to “Iso­le di Tosca­na Young Repor­ter” si chie­de soprat­tut­to mol­to entu­sia­smo, desi­de­rio di cono­sce­re e valo­riz­za­re le Iso­le di Tosca­na, impe­gno a pro­muo­ve­re lo svi­lup­po soste­ni­bi­le, gio­ia nel lavo­ra­re in grup­po e….un po’ del loro tempo.

Il tem­po richie­sto è sti­ma­bi­le in non più di 4–8 ore al mese per un anno e mez­zo (set­tem­bre 2022 – Feb­bra­io 2024). Que­ste ore saran­no uti­liz­za­te per la for­ma­zio­ne, per le riu­nio­ni del­la “Comu­ni­tà Reda­zio­na­le” e per scri­ve­re gli arti­co­li e crea­re i post/video e le foto.

Gli Young Repor­ter avran­no l’opportunità di par­te­ci­pa­re, gra­tui­ta­men­te, ad alcu­ni momen­ti for­ma­ti­vi pre­vi­sti dal progetto:

un even­to for­ma­ti­vo resi­den­zia­le, del­la dura­ta di due gior­ni all’Elba (un fine set­ti­ma­na tra la fine di set­tem­bre e metà otto­bre) duran­te il qua­le appro­fon­di­re con lezio­ni, escur­sio­ni e labo­ra­to­ri, qua­li sia­no i valo­ri natu­ra­li­sti­ci e cul­tu­ra­li dell’arcipelago tosca­no, non­ché dei prin­ci­pa­li pro­get­ti di soste­ni­bi­li­tà che su di esso sono in cor­so. Que­sto incon­tro ser­vi­rà anche a pre­sen­ta­re il pro­get­to nel­la sua inte­rez­za, cono­sce­re gli altri Young Repor­ter, i tutor ed i fun­zio­na­ri del Par­co Nazio­na­le che segui­ran­no il pro­get­to. Tut­ti i costi di par­te­ci­pa­zio­ne all’evento saran­no a cari­co del Par­co Nazio­na­le (vit­to, allog­gio, docen­ze e viag­gio per i ragaz­zi non resi­den­ti all’Elba)

un ciclo di semi­na­ri on-line (in date e ora­ri da con­cor­da­re) del­la dura­ta di mas­si­mo 2 ore in cui for­ni­re nozio­ni su: il pro­gram­ma MAB UNESCO e la rete mon­dia­le del­le Riser­ve del­la Bio­sfe­ra; la stra­te­gia di comu­ni­ca­zio­ne; la comu­ni­ca­zio­ne sul web ed il cor­ret­to uti­liz­zo dei social media #proud­to­sha­re del pro­gram­ma MAB UNESCO; come scri­ve­re un articolo/produrre un post o un video e come costruire/seguire un pia­no reda­zio­na­le condiviso

alme­no due visi­te gui­da­te nel ter­ri­to­rio del­la Riser­va del­la Bio­sfe­ra, accom­pa­gna­te da gui­de Parco

A tut­ti i par­te­ci­pan­ti al pro­get­to “Iso­le di Tosca­na Young Repor­ter” sarà rila­scia­to un atte­sta­to di par­te­ci­pa­zio­ne alle atti­vi­tà for­ma­ti­ve e al pro­get­to, che potrà esse­re mes­so a cur­ri­cu­lum, inol­tre il Par­co Nazio­na­le rega­le­rà i pro­pri gad­get (magliet­ta, bor­rac­cia,) e le pub­bli­ca­zio­ni scien­ti­fi­che e divulgative.

Chi può can­di­dar­si a esse­re “Young Repor­ter del­la Riser­va del­la Bio­sfe­ra Iso­le di Toscana”?

Pos­so­no can­di­dar­si le ragaz­ze e i ragaz­zi di età com­pre­sa tra i 16 ed i 20 anni (alla data del 16 set­tem­bre 2022), resi­den­ti nell’arcipelago toscano.

I can­di­da­ti non devo­no neces­sa­ria­men­te ave­re pre­gres­se espe­rien­ze e com­pe­ten­ze di atti­vi­tà reda­zio­na­le e di social media mana­ge­ment o cono­scen­ze appro­fon­di­te degli aspet­ti natu­ra­li e cul­tu­ra­li dell’arcipelago tosca­no (ma nel caso ver­ran­no valu­ta­te posi­ti­va­men­te in fase di sele­zio­ne). È inve­ce richie­sta for­te moti­va­zio­ne ed inte­res­se al pro­get­to, atti­tu­di­ne a lavo­ra­re in grup­po, voglia di dif­fon­de­re i valo­ri del­la Riser­va del­la Bio­sfe­ra Iso­le di Tosca­na, curio­si­tà e desi­de­rio di impa­ra­re cose nuo­ve ed inte­res­se a con­fron­tar­si con la dimen­sio­ne inter­na­zio­na­le del pro­gram­ma MAB UNESCO.

Come can­di­dar­si?

Gli inte­res­sa­ti dovran­no mani­fe­sta­re la pro­pria can­di­da­tu­ra scri­ven­do entro Vener­dì 16 set­tem­bre 2022 una e‑mail a , nel­la qua­le attra­ver­so un bre­ve un testo (di mas­si­mo 2.000 carat­te­ri spa­zi inclu­si) o un bre­ve video (di mas­si­mo 2 minu­ti) si pre­sen­ta­no, illu­stra­no la pro­pria rela­zio­ne con le Iso­le di Tosca­na, descri­vo­no le even­tua­li espe­rien­ze pre­gres­se e com­pe­ten­ze che potreb­be­ro esse­re anche fun­zio­na­li allo svi­lup­po del pro­get­to, ma soprat­tut­to fan­no emer­ge­re il pro­prio inte­res­se e desi­de­rio di far par­te degli “Young Repor­ter”. Alla e‑mail dovrà esse­re alle­ga­to un Cur­ri­cu­lum (in qual­sia­si for­ma­to) e copia del­la car­ta di iden­ti­tà o di altro docu­men­to valido.

Tra le can­di­da­tu­re per­ve­nu­te, saran­no sele­zio­na­ti fino ad un mas­si­mo di 12 par­te­ci­pan­ti che saran­no coin­vol­ti nel pro­get­to “Iso­le di Tosca­na Young Repor­ter”. Nel­la sele­zio­ne, costi­tui­rà tito­lo pre­fe­ren­zia­le la par­te­ci­pa­zio­ne pre­gres­sa al pro­get­to “Reda­zio­ne Natu­ra” del Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no. Il Par­co Nazio­na­le comu­ni­che­rà, entro Vener­dì 23 Set­tem­bre, l’esito del­la sele­zio­ne a tut­ti i par­te­ci­pan­ti e le istru­zio­ni ope­ra­ti­ve per par­te­ci­pa­re al pri­mo even­to formativo.

Rispondi