Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Let’s Dog: Gara Nazionale di Mantrailing all’Isola d’Elba

Con immen­so pia­ce­re e sod­di­sfa­zio­ne comu­ni­chia­mo l’ar­ri­vo del­la pri­ma gara spor­ti­va a livel­lo nazio­na­le in ambi­to cino­fi­lo all’I­so­la d’El­ba!
Let’s Dog a.s.d, scuo­la di edu­ca­zio­ne cino­fi­la che con­ta ad oggi cir­ca 200 iscrit­ti e pro­po­ne atti­vi­tà di edu­ca­zio­ne, sport, cino­fi­lia da soc­cor­so, even­ti su tut­to il ter­ri­to­rio elba­no,
ha orga­niz­za­to saba­to 30 apri­le la pri­ma gara di “Man­trai­ling Spor­ti­vo”!
La gara è aper­ta alle cate­go­rie MT1, MT2, MT3, ed è vali­da per il cam­pio­na­to nazio­na­le CSEN. Si sono iscrit­ti nume­ro­si par­te­ci­pan­ti, dal­l’El­ba, dal resto del­la Tosca­na, dal Lazio e dal­le Mar­che.
Che cosa è il Man­trai­ling? E’ una disci­pli­na in cui il cane dopo aver annu­sa­to un testi­mo­ne d’o­do­re ( un faz­zo­let­to toc­ca­to o un indu­men­to), segue e rico­strui­sce il per­cor­so effet­tua­to dal­la per­so­na (figu­ran­te), distin­guen­do­lo dagli altri odo­ri uma­ni pre­sen­ti nell’ambiente.​
Nasce negli USA per la ricer­ca di eva­si e per­so­ne scom­par­se ma oggi il suo uti­liz­zo è dif­fu­so ovun­que, non solo in ambi­to ope­ra­ti­vo come uni­tà cino­fi­le da soc­cor­so, ma è diven­ta­ta anche una disci­pli­na spor­ti­va per diver­tir­si con il pro­prio ami­co a 4 zam­pe e met­ter­si in gio­co con gare cui si può par­te­ci­pa­re in tut­ta Ita­lia. È mol­to inte­res­san­te in quan­to con­sen­te di cono­sce­re a fon­do il nostro cane, impa­ra­re tut­ti i suoi segna­li comu­ni­ca­ti­vi, ed inol­tre per il cane usa­re la sua dote prin­ci­pa­le ovve­ro l’ol­fat­to, in manie­ra così natu­ra­le, è un lavo­ro mol­to appa­gan­te e di mas­si­ma sod­di­sfa­zio­ne. Di con­se­guen­za anche per noi con­dut­to­ri e pro­prie­ta­ri è un’e­mo­zio­ne uni­ca veder­li all’o­pe­ra con que­sta moti­va­zio­ne e feli­ci­tà.
Per Let’s Dog è solo l’i­ni­zio di una gran­de avven­tu­ra !
Rin­gra­zia­mo for­te­men­te il Team di Man­trai­ling del­l’I­so­la d’El­ba, un grup­po di lavo­ro ma anche di for­te ami­ci­zia com­po­sto da cir­ca die­ci per­so­ne che si alle­na­no con costan­za e dedi­zio­ne da diver­so tem­po con Let’s Dog e che assie­me ai loro cani han­no rag­giun­to degli otti­mi risul­ta­ti.
Non resta che dare l’in boc­ca al lupo a tut­ti!
Let’s Dog a.s.d. Iso­la d’El­ba

Rispondi