Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Let’s Dog: Gara Nazionale di Mantrailing all’Isola d’Elba

Con immen­so piacere e sod­dis­fazione comu­nichi­amo l’ar­ri­vo del­la pri­ma gara sporti­va a liv­el­lo nazionale in ambito cinofi­lo all’Iso­la d’El­ba!
Let’s Dog a.s.d, scuo­la di edu­cazione cinofi­la che con­ta ad oggi cir­ca 200 iscrit­ti e pro­pone attiv­ità di edu­cazione, sport, cinofil­ia da soc­cor­so, even­ti su tut­to il ter­ri­to­rio elbano,
ha orga­niz­za­to saba­to 30 aprile la pri­ma gara di “Mantrail­ing Sporti­vo”!
La gara è aper­ta alle cat­e­gorie MT1, MT2, MT3, ed è val­i­da per il cam­pi­ona­to nazionale CSEN. Si sono iscrit­ti numerosi parte­ci­pan­ti, dal­l’El­ba, dal resto del­la Toscana, dal Lazio e dalle Marche.
Che cosa è il Mantrail­ing? E’ una dis­ci­plina in cui il cane dopo aver annusato un tes­ti­mone d’odore ( un faz­zo­let­to toc­ca­to o un indu­men­to), segue e ricostru­isce il per­cor­so effet­tua­to dal­la per­sona (fig­u­rante), dis­tinguen­do­lo dagli altri odori umani pre­sen­ti nell’ambiente.​
Nasce negli USA per la ricer­ca di evasi e per­sone scom­parse ma oggi il suo uti­liz­zo è dif­fu­so ovunque, non solo in ambito oper­a­ti­vo come unità cinofile da soc­cor­so, ma è diven­ta­ta anche una dis­ci­plina sporti­va per diver­tir­si con il pro­prio ami­co a 4 zampe e met­ter­si in gio­co con gare cui si può parte­ci­pare in tut­ta Italia. È molto inter­es­sante in quan­to con­sente di conoscere a fon­do il nos­tro cane, impara­re tut­ti i suoi seg­nali comu­nica­tivi, ed inoltre per il cane usare la sua dote prin­ci­pale ovvero l’ol­fat­to, in maniera così nat­u­rale, è un lavoro molto appa­gante e di mas­si­ma sod­dis­fazione. Di con­seguen­za anche per noi con­dut­tori e pro­pri­etari è un’e­mozione uni­ca ved­er­li all’­opera con ques­ta moti­vazione e felic­ità.
Per Let’s Dog è solo l’inizio di una grande avven­tu­ra !
Ringrazi­amo forte­mente il Team di Mantrail­ing del­l’Iso­la d’El­ba, un grup­po di lavoro ma anche di forte ami­cizia com­pos­to da cir­ca dieci per­sone che si allenano con costan­za e dedi­zione da diver­so tem­po con Let’s Dog e che assieme ai loro cani han­no rag­giun­to degli otti­mi risul­tati.
Non res­ta che dare l’in boc­ca al lupo a tut­ti!
Let’s Dog a.s.d. Iso­la d’El­ba

Rispondi