Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

ASL Nord Ovest: Un mondo a se stante dove anche i diritti per i bambini sono diversi

Tut­ti sap­pia­mo che l’iscrizione da par­te dei geni­to­ri al pedia­tra di libe­ra scel­ta, è obbli­ga­to­ria per i bam­bi­ni del­la fascia di età com­pre­sa tra gli 0 e i 6 anni. A Piom­bi­no la pedia­tra D.ssa Cam­pa­na va in pen­sio­ne e dome­ni­ca 1 mag­gio arri­va imme­dia­ta­men­te la sosti­tu­ta. All’Elba, il pedia­tra Dr. De Fusco va in pen­sio­ne, e dome­ni­ca 1 mag­gio NON ARRIVA NESSUNO se non la soli­ta e orren­da fra­se, ormai spon­sor per ogni situa­zio­ne: “Non ci sono medi­ci per l’Elba”.

Per dare un’informazione cor­ret­ta è bene sape­re che l’interessamento dell’ASL per que­sto pro­ble­ma è sta­to sem­pli­ce e sbri­ga­ti­vo: aumen­ta­re a dismi­su­ra, con il bene pla­ci­do del­la poli­ti­ca loca­le, i pic­co­li pazien­ti in età pedia­tri­ca, ai due pedia­tri di libe­ra scel­ta obbli­ga­to­ria rima­sti sull’isola. Uno a Por­to­fer­ra­io e l’altro a Por­to Azzurro.

Eppu­re sul­la “ter­ra fer­ma”, vie­ne fat­to di tut­to per non pena­liz­za­re chi neces­si­ta di cure, men­tre per l’Elba basta la fra­se che non ci sono medi­ci e le coscien­ze ven­go­no lava­te con la can­deg­gi­na anche se il pena­liz­za­to è un bam­bi­no in tene­ra età che in caso di vero biso­gno, sia con feb­bre o con chis­sà qua­le altra pro­ble­ma­ti­ca, deve spo­star­si, con la pena nel cuo­re dei geni­to­ri, per deci­ne e deci­ne di chi­lo­me­tri per esse­re visi­ta­to dal pedia­tra a lui asse­gna­to, ammes­so che ci sia posto, visto “l’intasamento” che si ver­rà a creare.

La pro­pa­gan­da a vol­te fa vin­ce­re le guer­re, all’Elba fa vede­re e cre­de­re che la sani­tà sia impec­ca­bi­le ma resta il dato cer­to: la ver­go­gna di non con­ce­de­re ai bam­bi­ni il dirit­to a curar­si entro cer­ti limi­ti di spa­zio e di tempo.

Comi­ta­to Elba Salu­te  (Fran­ce­sco Semeraro)

Rispondi