Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

ASL Nord Ovest: Un mondo a se stante dove anche i diritti per i bambini sono diversi

Tut­ti sap­pi­amo che l’iscrizione da parte dei gen­i­tori al pedi­atra di lib­era scelta, è obbli­ga­to­ria per i bam­bi­ni del­la fas­cia di età com­pre­sa tra gli 0 e i 6 anni. A Piom­bi­no la pedi­atra D.ssa Cam­pana va in pen­sione e domeni­ca 1 mag­gio arri­va imme­di­ata­mente la sos­ti­tu­ta. All’Elba, il pedi­atra Dr. De Fus­co va in pen­sione, e domeni­ca 1 mag­gio NON ARRIVA NESSUNO se non la soli­ta e orren­da frase, ormai spon­sor per ogni situ­azione: “Non ci sono medici per l’Elba”.

Per dare un’informazione cor­ret­ta è bene sapere che l’interessamento dell’ASL per questo prob­le­ma è sta­to sem­plice e sbriga­ti­vo: aumentare a dis­misura, con il bene placido del­la polit­i­ca locale, i pic­coli pazi­en­ti in età pedi­atri­ca, ai due pedi­atri di lib­era scelta obbli­ga­to­ria rimasti sull’isola. Uno a Porto­fer­raio e l’altro a Por­to Azzur­ro.

Eppure sul­la “ter­ra fer­ma”, viene fat­to di tut­to per non penal­iz­zare chi neces­si­ta di cure, men­tre per l’Elba bas­ta la frase che non ci sono medici e le coscien­ze ven­gono lavate con la can­deg­gi­na anche se il penal­iz­za­to è un bam­bi­no in ten­era età che in caso di vero bisog­no, sia con feb­bre o con chissà quale altra prob­lem­at­i­ca, deve spostar­si, con la pena nel cuore dei gen­i­tori, per decine e decine di chilometri per essere vis­i­ta­to dal pedi­atra a lui asseg­na­to, ammes­so che ci sia pos­to, vis­to “l’intasamento” che si ver­rà a creare.

La pro­pa­gan­da a volte fa vin­cere le guerre, all’Elba fa vedere e credere che la san­ità sia impec­ca­bile ma res­ta il dato cer­to: la ver­gogna di non con­cedere ai bam­bi­ni il dirit­to a curar­si entro cer­ti lim­i­ti di spazio e di tem­po.

Comi­ta­to Elba Salute     (Francesco Semer­aro)

Rispondi