Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

ANPI Elba, le iniziative per il 25 Aprile

La festa del­la Libe­ra­zio­ne dal nazi-fasci­smo, quest’anno, ricor­re in un momen­to dram­ma­ti­co per una par­te del­la popo­la­zio­ne euro­pea, fla­gel­la­ta da una guer­ra di cui si sten­ta a scor­ge­re la fine. Per que­sto moti­vo l’ANPI Iso­la d’Elba ha deci­so di dedi­ca­re due ini­zia­ti­ve vol­te a cor­ro­bo­ra­re nel­la cit­ta­di­nan­za una sal­da cul­tu­ra del­la pace, attra­ver­so la rifles­sio­ne memo­ria­le e storica.

Vener­dì 22 apri­le, alle ore 16,00, pres­so la Sala del­la Gran Guar­dia a Por­to­fer­ra­io, per la qua­le si rin­gra­zia la Pro Loco Por­to­fer­ra­io, ver­rà pre­sen­ta­to il libro di Gio­van­ni Bru­net­ti “Ober­dan Chie­sa. Un uomo, una vit­ti­ma, un mito” con la par­te­ci­pa­zio­ne dell’autore e del­la diret­tri­ce dell’Istoreco Livor­no Catia Sonet­ti. Il volu­me affron­ta un nodo tra­gi­co del­la guer­ra di Resi­sten­za, che fu anche guer­ra civi­le, in area labro­ni­ca: la con­dan­na a mor­te per rap­pre­sa­glia del gio­va­ne par­ti­gia­no comu­ni­sta Ober­dan Chie­sa e del­le dif­fi­col­tà con cui il ricor­do di que­sta tri­ste vicen­da si affer­mò nel secon­do dopoguerra.

Lune­dì 25 apri­le, alle ore 15, l’ANPI Iso­la d’Elba vi da appun­ta­men­to davan­ti al Palaz­zo del­la Biscot­te­ria di Por­to­fer­ra­io per una pas­seg­gia­ta del­la memo­ria e del­la pace nel cen­tro sto­ri­co del comu­ne elba­no con la gui­da Gia­co­mo Lupe­ri­ni. La pas­seg­gia­ta pre­ve­de set­te tap­pe che indi­vi­dua­no set­te nodi sto­ri­ci (Elba anar­chi­ca e socia­li­sta; l’av­ven­to del fasci­smo; lo scop­pio del­la guer­ra; i giu­sti elba­ni; 8 set­tem­bre 1943; Libe­ra­zio­ne; dopo il fasci­smo) e set­te per­so­nag­gi sim­bo­li­ci. Attra­ver­so il rac­con­to di Gia­co­mo Lupe­ri­ni pro­ve­re­mo a dare spes­so­re a una rifles­sio­ne memo­ria­le sui segni che la guer­ra ha lascia­to sul ter­ri­to­rio. Un ten­ta­ti­vo di sen­si­bi­liz­za­re la cit­ta­di­nan­za, nel gior­no del­la Libe­ra­zio­ne dal nazi-fasci­smo, al valo­re fra­gi­le del­la pace.

Vi aspet­tia­mo numerosi

Rispondi