Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

ANPI Elba, le iniziative per il 25 Aprile

La fes­ta del­la Lib­er­azione dal nazi-fas­cis­mo, quest’anno, ricorre in un momen­to dram­mati­co per una parte del­la popo­lazione euro­pea, fla­gel­la­ta da una guer­ra di cui si sten­ta a scorg­ere la fine. Per questo moti­vo l’ANPI Iso­la d’Elba ha deciso di dedi­care due inizia­tive volte a cor­rob­o­rare nel­la cit­tad­i­nan­za una sal­da cul­tura del­la pace, attra­ver­so la rif­les­sione memo­ri­ale e stor­i­ca.

Ven­erdì 22 aprile, alle ore 16,00, pres­so la Sala del­la Gran Guardia a Porto­fer­raio, per la quale si ringrazia la Pro Loco Porto­fer­raio, ver­rà pre­sen­ta­to il libro di Gio­van­ni Brunet­ti “Ober­dan Chiesa. Un uomo, una vit­ti­ma, un mito” con la parte­ci­pazione dell’autore e del­la diret­trice dell’Istoreco Livorno Catia Sonet­ti. Il vol­ume affronta un nodo tragi­co del­la guer­ra di Resisten­za, che fu anche guer­ra civile, in area labron­i­ca: la con­dan­na a morte per rap­pre­saglia del gio­vane par­ti­giano comu­nista Ober­dan Chiesa e delle dif­fi­coltà con cui il ricor­do di ques­ta triste vicen­da si affer­mò nel sec­on­do dopoguer­ra.

Lunedì 25 aprile, alle ore 15, l’ANPI Iso­la d’Elba vi da appun­ta­men­to davan­ti al Palaz­zo del­la Bis­cot­te­ria di Porto­fer­raio per una passeg­gia­ta del­la memo­ria e del­la pace nel cen­tro stori­co del comune elbano con la gui­da Gia­co­mo Luperi­ni. La passeg­gia­ta prevede sette tappe che indi­vid­u­ano sette nodi stori­ci (Elba anar­chi­ca e social­ista; l’avven­to del fas­cis­mo; lo scop­pio del­la guer­ra; i giusti elbani; 8 set­tem­bre 1943; Lib­er­azione; dopo il fas­cis­mo) e sette per­son­ag­gi sim­bol­i­ci. Attra­ver­so il rac­con­to di Gia­co­mo Luperi­ni prover­e­mo a dare spes­sore a una rif­les­sione memo­ri­ale sui seg­ni che la guer­ra ha las­ci­a­to sul ter­ri­to­rio. Un ten­ta­ti­vo di sen­si­bi­liz­zare la cit­tad­i­nan­za, nel giorno del­la Lib­er­azione dal nazi-fas­cis­mo, al val­ore frag­ile del­la pace.

Vi aspet­ti­amo numerosi

 

Rispondi