Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Un appello della Fondazione Isola d’Elba: “Smettere di fumare si può”

Porto­fer­raio, 5 aprile 2022. Pro­mosso dal­la Com­mis­sione San­ità del­la Fon­dazione Iso­la d’Elba onlus con il patrocinio dell’USL Toscana Nord Ovest, si è riu­ni­to a Porto­fer­raio per la dec­i­ma edi­zione il Grup­po di mutuo aiu­to anti­fu­mo, undices­i­mo appun­ta­men­to dall’inizio del prog­et­to “Se fumi tu, fuma anche il tuo bam­bi­no”, inizia­to nel feb­braio 2017 e ter­mi­na­to lunedì 28 mar­zo 2022. Anche quest’anno l’iniziativa, come spes­so è accadu­to nel pas­sato, ha avu­to un buon riscon­tro dei parte­ci­pan­ti e risul­tati davvero otti­mi.

Anche ques­ta vol­ta — spie­gano gli orga­niz­za­tori – nonos­tante le dif­fi­coltà legate alla pan­demia, siamo rius­ci­ti a svol­gere l’intero cor­so in pre­sen­za, sep­pur rispet­tan­do le nor­ma­tive iner­en­ti l’utilizzo delle mascher­ine e l’esibizione del green pass, con la pos­si­bil­ità di stare insieme e con­di­videre le emozioni di questo dif­fi­cile per­cor­so, gra­zie a questo prog­et­to che va avan­ti da 5 anni.”

L’andamento del cor­so è sem­pre molto per­son­ale e si alter­nano giorni sem­pli­ci con altri più dif­fi­coltosi ma che i parte­ci­pan­ti, spin­ti da una moti­vazione davvero forte, han­no affronta­to in maniera otti­male e han­no, fin dai pri­mi dif­fi­cili giorni, por­ta­to a casa un risul­ta­to decisa­mente pos­i­ti­vo.

La dipen­den­za da nicoti­na affronta­ta nei grup­pi, per­me­tte di con­di­videre un dif­fi­cile per­cor­so di cam­bi­a­men­to che negli anni ha por­ta­to risul­tati sor­pren­den­ti sia per chi è rius­ci­to a smet­tere a fine cor­so, sia con­sapev­olez­za e nuovi sti­moli per chi ha parte­ci­pa­to ma non è rius­ci­to, per il momen­to, nel risul­ta­to sper­a­to.

Il rac­con­to e l’esperienza di chi ha parte­ci­pa­to negli anni prece­den­ti ha sem­pre una valen­za mag­giore di tante parole e rac­con­ti. Ci sono per­sone che, gra­zie anche a questi grup­pi, pos­sono, per esem­pio, rac­con­tare di aver evi­ta­to cir­ca 55 mila sigarette da feb­braio 2018 ad oggi.

Chi­unque può aspi­rare a rag­giun­gere risul­tati impor­tan­ti – han­no dichiara­to i facil­i­ta­tori del grup­po di mutuo aiu­to anti­fu­mo Mat­teo Bal­a­tre­si e Fran­ca Stam­pac­chia — bas­ta vol­er­si bene e met­ter­si in gio­co. Noi siamo sem­pre ben feli­ci di accom­pa­gnare tut­ti ver­so il tra­guar­do, insieme! Un grande gra­zie a chi ha parte­ci­pa­to e alla Fon­dazione Iso­la d’Elba Onlus Com­mis­sione San­ità che ci per­me­tte di aiutare gli altri.”

L’iniziativa è anco­ra più sig­ni­fica­ti­va con­sideran­do che molte famiglie si sono trovate costrette a vivere , a causa delle nor­ma­tive e restrizioni per il covid — per molto tem­po entro le mura domes­tiche con un aggravio dei prob­le­mi che il fumo pas­si­vo può causare ai più gio­vani. Il prossi­mo grup­po sarà orga­niz­za­to nel mese di novem­bre 2022. Per chi­unque volesse parte­ci­pare è pos­si­bile riv­ol­ger­si alla Fon­dazione Iso­la d’Elba all’indirizzo .

Rispondi