Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Un appello della Fondazione Isola d’Elba: “Smettere di fumare si può”

Por­to­fer­ra­io, 5 apri­le 2022. Pro­mos­so dal­la Com­mis­sio­ne Sani­tà del­la Fon­da­zio­ne Iso­la d’Elba onlus con il patro­ci­nio dell’USL Tosca­na Nord Ove­st, si è riu­ni­to a Por­to­fer­ra­io per la deci­ma edi­zio­ne il Grup­po di mutuo aiu­to anti­fu­mo, undi­ce­si­mo appun­ta­men­to dall’inizio del pro­get­to “Se fumi tu, fuma anche il tuo bam­bi­no”, ini­zia­to nel feb­bra­io 2017 e ter­mi­na­to lune­dì 28 mar­zo 2022. Anche quest’anno l’iniziativa, come spes­so è acca­du­to nel pas­sa­to, ha avu­to un buon riscon­tro dei par­te­ci­pan­ti e risul­ta­ti dav­ve­ro ottimi.

Anche que­sta vol­ta — spie­ga­no gli orga­niz­za­to­ri – nono­stan­te le dif­fi­col­tà lega­te alla pan­de­mia, sia­mo riu­sci­ti a svol­ge­re l’intero cor­so in pre­sen­za, sep­pur rispet­tan­do le nor­ma­ti­ve ine­ren­ti l’utilizzo del­le masche­ri­ne e l’esibizione del green pass, con la pos­si­bi­li­tà di sta­re insie­me e con­di­vi­de­re le emo­zio­ni di que­sto dif­fi­ci­le per­cor­so, gra­zie a que­sto pro­get­to che va avan­ti da 5 anni.”

L’andamento del cor­so è sem­pre mol­to per­so­na­le e si alter­na­no gior­ni sem­pli­ci con altri più dif­fi­col­to­si ma che i par­te­ci­pan­ti, spin­ti da una moti­va­zio­ne dav­ve­ro for­te, han­no affron­ta­to in manie­ra otti­ma­le e han­no, fin dai pri­mi dif­fi­ci­li gior­ni, por­ta­to a casa un risul­ta­to deci­sa­men­te positivo.

La dipen­den­za da nico­ti­na affron­ta­ta nei grup­pi, per­met­te di con­di­vi­de­re un dif­fi­ci­le per­cor­so di cam­bia­men­to che negli anni ha por­ta­to risul­ta­ti sor­pren­den­ti sia per chi è riu­sci­to a smet­te­re a fine cor­so, sia con­sa­pe­vo­lez­za e nuo­vi sti­mo­li per chi ha par­te­ci­pa­to ma non è riu­sci­to, per il momen­to, nel risul­ta­to sperato.

Il rac­con­to e l’esperienza di chi ha par­te­ci­pa­to negli anni pre­ce­den­ti ha sem­pre una valen­za mag­gio­re di tan­te paro­le e rac­con­ti. Ci sono per­so­ne che, gra­zie anche a que­sti grup­pi, pos­so­no, per esem­pio, rac­con­ta­re di aver evi­ta­to cir­ca 55 mila siga­ret­te da feb­bra­io 2018 ad oggi.

Chiun­que può aspi­ra­re a rag­giun­ge­re risul­ta­ti impor­tan­ti – han­no dichia­ra­to i faci­li­ta­to­ri del grup­po di mutuo aiu­to anti­fu­mo Mat­teo Bala­tre­si e Fran­ca Stam­pac­chia — basta voler­si bene e met­ter­si in gio­co. Noi sia­mo sem­pre ben feli­ci di accom­pa­gna­re tut­ti ver­so il tra­guar­do, insie­me! Un gran­de gra­zie a chi ha par­te­ci­pa­to e alla Fon­da­zio­ne Iso­la d’Elba Onlus Com­mis­sio­ne Sani­tà che ci per­met­te di aiu­ta­re gli altri.”

L’iniziativa è anco­ra più signi­fi­ca­ti­va con­si­de­ran­do che mol­te fami­glie si sono tro­va­te costret­te a vive­re , a cau­sa del­le nor­ma­ti­ve e restri­zio­ni per il covid — per mol­to tem­po entro le mura dome­sti­che con un aggra­vio dei pro­ble­mi che il fumo pas­si­vo può cau­sa­re ai più gio­va­ni. Il pros­si­mo grup­po sarà orga­niz­za­to nel mese di novem­bre 2022. Per chiun­que voles­se par­te­ci­pa­re è pos­si­bi­le rivol­ger­si alla Fon­da­zio­ne Iso­la d’Elba all’indirizzo .

Rispondi