Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dal sentiero VerdeMare al Mausoleo Tonietti Musica e recitazione nella natura il 3 aprile con Anotherelba   

Nuo­vo appun­ta­men­to mul­ti­dis­ci­pli­nare di Anoth­erel­ba tours in cal­en­dario per domeni­ca 3 aprile alla scop­er­ta del­l’El­ba nord-ori­en­tale. È pre­vis­to un per­cor­so ad anel­lo da Cavo, che si arti­col­erà  anche in una visi­ta gui­da­ta sulle trac­ce del­la famiglia Toni­et­ti e del mer­av­iglioso Mau­soleo Toni­et­ti, cap­ola­voro elbano lib­er­ty di Coppedè (o quel che ne res­ta).  “Sul lun­go­mare incon­tr­ere­mo Fab­rizio Baleni, cavese doc che ci dis­penserà sto­rie di un mon­do anti­co, fat­to di duro lavoro e gen­uina sig­no­ril­ità” — dicono da Anoth­erel­ba — “ringrazi­amo anzi calorosa­mente Baleni e tut­to il Grup­po di Volon­tari del­la Pro­tezione Civile di Cavo per il loro sup­por­to all’even­to”. Poi, attra­ver­so il Sen­tiero Verde­mare, reso nuo­va­mente per­cor­ri­bile gra­zie all’in­ter­ven­to dei ragazzi del­l’agri­t­ur­is­mo Aman­do­lo, il tour scen­derà sul­la “Cos­ta che bril­la”, tra archi di roc­cia,  guglie di cal­caren­i­ti e sovrap­po­sizioni tet­toniche mil­lenar­ie.  Al Mau­soleo Toni­et­ti, dopo una visi­ta gui­da­ta tra sto­ria, fasci­nazioni lib­er­ty e sim­bolis­mi mas­soni­ci, entr­eran­no in sce­na la musi­ca e la recitazione con una per­for­mance site-spe­cif­ic a cura del­l’at­trice Gem­ma Mes­sori e dei musicisti Mar­co Sodano (vio­li­no) e Mas­si­m­il­iano Castel­lani (chi­tar­ra). La gior­na­ta pros­eguirà con live- music  sulle sonorità ‘Manouche’ e Belle Epoque del duo Sodano/Castellani al Mis­tral Cafè Cavo sul lun­go­mare di Cavo.

PROGRAMMA:

Appun­ta­men­to al Cavo al bar ‘Flam Nur Inin’ alle 9,30 (è l’u­ni­co aper­to ed è vici­no al Mokam­bo). Iscrizioni e parten­za alle 9,45. Visi­ta del lun­go­mare sulle trac­ce  del­la famiglia Toni­et­ti dove incon­tr­ere­mo Fab­rizio Baleni.

Trekking dal sen­tiero 260 del­la GTE , il per­cor­so è facile e con ampie zone pianeg­gianti e leg­gere salite. Dopo un paio di km pren­der­e­mo la devi­azione del sen­tiero Verde­mare, per­cor­rere­mo un nuo­vo trat­to chiam­a­to “Forno alla Vec­chia” Inizial­mente in rip­i­da disce­sa. Poi pros­egue pianeg­giante tra panora­mi moz­zafi­a­to lun­go la cos­ta. Sos­ta con pran­zo al sac­co sul mare nei pres­si di Cala Man­dri­o­la. Dopo pran­zo pros­eguire­mo ver­so il Mau­soleo dove arriver­e­mo in cir­ca 30 minu­ti, ovvero intorno alle 15.

Visi­ta gui­da­ta del Mau­soleo Toni­et­ti con auri­co­lari pro­fes­sion­ali e per­for­mance artis­ti­ca a cura di:

- Gem­ma Mes­sori   (recitazione),

- Mar­co Sodano   (vio­li­no),

- Mas­si­m­il­iano Castel­lani (chi­tar­ra)

Brin­disi e rien­tro al Cavo dal­la GTE

Dalle 16 cir­ca live music del duo Sodano/Castellani al Mis­tral Cafè Cavo  sul lun­go­mare.

PERCORSO DI CIRCA 7 km, dif­fi­coltà medio/bassa, scarpe da trekking obbli­ga­to­rie

PORTARE:

- abbon­dante acqua

- pran­zo al sac­co

- occhiali da sole e cap­pelli­no

Quo­ta di parte­ci­pazione €20, preno­tazione obbli­ga­to­ria.

La visi­ta è  effet­tua­ta con auri­co­lari pro­fes­sion­ali.

Info­line 346–4904719 

Even­to orga­niz­za­to con il sup­por­to del Grup­po di Volon­tari del­la  Pro­tezione Civile di Cavo.

ATTENZIONE IN CASO DI PIOGGIA L’EVENTO È POSTICIPATO A DOMENICA 10 APRILE

 

Rispondi