Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dal sentiero VerdeMare al Mausoleo Tonietti Musica e recitazione nella natura il 3 aprile con Anotherelba 

Nuo­vo appun­ta­men­to mul­ti­di­sci­pli­na­re di Ano­the­rel­ba tours in calen­da­rio per dome­ni­ca 3 apri­le alla sco­per­ta del­l’El­ba nord-orien­ta­le. È pre­vi­sto un per­cor­so ad anel­lo da Cavo, che si arti­co­le­rà anche in una visi­ta gui­da­ta sul­le trac­ce del­la fami­glia Toniet­ti e del mera­vi­glio­so Mau­so­leo Toniet­ti, capo­la­vo­ro elba­no liber­ty di Cop­pe­dè (o quel che ne resta). “Sul lun­go­ma­re incon­tre­re­mo Fabri­zio Bale­ni, cave­se doc che ci dispen­se­rà sto­rie di un mon­do anti­co, fat­to di duro lavo­ro e genui­na signo­ri­li­tà” — dico­no da Ano­the­rel­ba — “rin­gra­zia­mo anzi calo­ro­sa­men­te Bale­ni e tut­to il Grup­po di Volon­ta­ri del­la Pro­te­zio­ne Civi­le di Cavo per il loro sup­por­to all’e­ven­to”. Poi, attra­ver­so il Sen­tie­ro Ver­de­ma­re, reso nuo­va­men­te per­cor­ri­bi­le gra­zie all’in­ter­ven­to dei ragaz­zi del­l’a­gri­tu­ri­smo Aman­do­lo, il tour scen­de­rà sul­la “Costa che bril­la”, tra archi di roc­cia, guglie di cal­ca­re­ni­ti e sovrap­po­si­zio­ni tet­to­ni­che mil­le­na­rie. Al Mau­so­leo Toniet­ti, dopo una visi­ta gui­da­ta tra sto­ria, fasci­na­zio­ni liber­ty e sim­bo­li­smi mas­so­ni­ci, entre­ran­no in sce­na la musi­ca e la reci­ta­zio­ne con una per­for­man­ce site-spe­ci­fic a cura del­l’at­tri­ce Gem­ma Mes­so­ri e dei musi­ci­sti Mar­co Soda­no (vio­li­no) e Mas­si­mi­lia­no Castel­la­ni (chi­tar­ra). La gior­na­ta pro­se­gui­rà con live- music sul­le sono­ri­tà ‘Manou­che’ e Bel­le Epo­que del duo Sodano/Castellani al Mistral Cafè Cavo sul lun­go­ma­re di Cavo.

PROGRAMMA:

Appun­ta­men­to al Cavo al bar ‘Flam Nur Inin’ alle 9,30 (è l’u­ni­co aper­to ed è vici­no al Mokam­bo). Iscri­zio­ni e par­ten­za alle 9,45. Visi­ta del lun­go­ma­re sul­le trac­ce del­la fami­glia Toniet­ti dove incon­tre­re­mo Fabri­zio Baleni.

Trek­king dal sen­tie­ro 260 del­la GTE , il per­cor­so è faci­le e con ampie zone pia­neg­gian­ti e leg­ge­re sali­te. Dopo un paio di km pren­de­re­mo la devia­zio­ne del sen­tie­ro Ver­de­ma­re, per­cor­re­re­mo un nuo­vo trat­to chia­ma­to “For­no alla Vec­chia” Ini­zial­men­te in ripi­da disce­sa. Poi pro­se­gue pia­neg­gian­te tra pano­ra­mi moz­za­fia­to lun­go la costa. Sosta con pran­zo al sac­co sul mare nei pres­si di Cala Man­drio­la. Dopo pran­zo pro­se­gui­re­mo ver­so il Mau­so­leo dove arri­ve­re­mo in cir­ca 30 minu­ti, ovve­ro intor­no alle 15.

Visi­ta gui­da­ta del Mau­so­leo Toniet­ti con auri­co­la­ri pro­fes­sio­na­li e per­for­man­ce arti­sti­ca a cura di:

- Gem­ma Mes­so­ri (reci­ta­zio­ne),

- Mar­co Soda­no (vio­li­no),

- Mas­si­mi­lia­no Castel­la­ni (chi­tar­ra)

Brin­di­si e rien­tro al Cavo dal­la GTE

Dal­le 16 cir­ca live music del duo Sodano/Castellani al Mistral Cafè Cavo sul lungomare.

PERCORSO DI CIRCA 7 km, dif­fi­col­tà medio/bassa, scar­pe da trek­king obbligatorie

PORTARE:

- abbon­dan­te acqua

- pran­zo al sacco

- occhia­li da sole e cappellino

Quo­ta di par­te­ci­pa­zio­ne €20, pre­no­ta­zio­ne obbligatoria.

La visi­ta è effet­tua­ta con auri­co­la­ri professionali.

Info­li­ne 346–4904719 

Even­to orga­niz­za­to con il sup­por­to del Grup­po di Volon­ta­ri del­la Pro­te­zio­ne Civi­le di Cavo.

ATTENZIONE IN CASO DI PIOGGIA L’EVENTO È POSTICIPATO A DOMENICA 10 APRILE

Rispondi