Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Caro Scassa semo contenti che un pezzo di Longone porti il tuo nome. E’ giusto cosi. T’ avemo scritto du righe per la giornata di oggi.….

Com­mo­zio­ne per l’ inau­gu­ra­zio­ne del Par­co gio­chi di Por­to Azzur­ro inti­to­la­to all’ Asses­so­re Anto­nio Lambardi.

Dovreb­be ini­zia­re cosi un arti­co­lo uffi­cia­le per rac­con­ta­re que­sta mat­ti­na­ta, ma noi no, non lo fare­mo per pochi sem­pli­cis­si­mi moti­vi: noi non sia­mo un gior­na­le, non ce ne fre­ga nul­la di esser­lo e ci pia­ce rac­con­ta­re in manie­ra total­men­te elba­na l’ Iso­la d’ Elba e le per­so­ne che si dan­no da fare per que­sta ter­ra meravigliosa.
Per noi Anto­nio non è una noti­zia da rac­con­ta­re, per noi Anto­nio era ed è un ami­co, abbia­mo con­di­vi­so con lui momen­ti di vita pae­sa­na zep­pi di risa­te, di situa­zio­ne che rac­con­te­re­mo per anni.
Anto­nio era, come ripor­ta bene la tar­ga che è sta­ta mes­sa al cam­pet­to, ” Ami­co del mon­do”, una di quel­le per­so­ne che arri­va­va ed era da subi­to pia­ce­vo­le scam­biar­ci quat­tro chiac­che­re e sta­re in sua compagnia.
Toni­no Scas­sa, chia­mia­mo­lo col su vero nome, era genui­no, schiet­to, sin­ce­ro, lavoratore.
Uno del popo­lo pre­sta­to alla poli­ti­ca, se una cosa si pote­va fa ” un ti pre­oc­cu­pà che lui ti dava una mano, se un si pote­va fà qual­co­sa c’inventeremo.”
Noi sta­ma­ni non sia­mo potu­ti esse­re pre­sen­ti per­chè era­va­mo ad un even­to bene­fi­co per i mala­ti di Sla, e c’e’ dispia­ciu­to tan­to non esse­re li, ave­va­mo il gran­de Andrea Pro­spe­ri che ci ha rega­la­to que­ste mera­vi­glio­se foto ma sap­pia­mo che Toni­no c’ avreb­be det­to: ” Dove era­va­te? Ah pè una cosa del gene­re, ave­te fat­to bene, che pos­so fà per dar­vi una mano? ”
Que­sto era Toni­no, sem­pli­ci­tà, pas­sio­ne, pochi discor­si e tan­ti fatti.
Ci emo­zio­na vede­re Eleo­no­ra e Cin­zia, ci emo­zio­na sape­re che quel pez­zo di Lon­go­ne por­ta il suo nome, ci emo­zio­na e ci fa anche un pò gira­re le pal­le per­chè avrem­mo volu­to che una cosa del gene­re suc­ce­des­se tra 100 anni ma pur­trop­po e’ anda­ta cosi.
Bra­va la Giun­ta Comu­na­le ad ave­re avu­to que­sto pen­sie­ro e un appel­lo lo fac­cia­mo noi a TUTTI: Tute­la­te, e difen­de­te quel luo­go per­chè por­ta il nome di un gran­de uomo, che resti sem­pre un posto di aggre­ga­zio­ne e di diver­ti­men­to, per­chè cosi Toni­no avreb­be volu­to, fac­cia­mo tut­ti come lui: Pochi discor­si e tan­ti fatti.

Edi­co­la Elba­na Show

Rispondi