Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Incontro con l’arte di Italo Bolano alla Biblioteca comunale di Campo nell’Elba con Giampiero Palmieri e Alessandra Ribaldone

Oggi pome­rig­gio in biblio­te­ca un incon­tro con l’ar­te e le emo­zio­ni: “Per Ita­lo Bola­no” con Giam­pie­ro Pal­mie­ri ed Ales­san­dra Ribaldone.
Non solo il ricor­do di un arti­sta sen­si­bi­le alle cor­ren­ti del Nove­cen­to, con intui­zio­ni in anti­ci­po sul­le inno­va­zio­ni espo­si­ti­ve e la frui­zio­ne del­le ope­re d’ arte, oltre che del­le tec­ni­che uti­liz­za­te, ma di una per­so­na di gran­de gene­ro­si­tà ed empa­tia, vici­na ai gio­va­ni come inse­gnan­te e pro­fon­da­men­te lega­to all’ Elba, la sua Itaca.
Mol­ti dei pre­sen­ti era­no suoi amici.
Ales­san­dra Ribal­do­ne ci ha par­la­to con com­mo­zio­ne ed entu­sia­smo del­la nuo­va Fon­da­zio­ne, inti­to­la­ta alla memo­ria del mari­to, che avrà sede pres­so l’O­pen Air Museum Ita­lo Bola­no a San Mar­ti­no, con l’in­ten­to di crea­re un luo­go di cul­tu­ra aper­to a diver­se ini­zia­ti­ve come mostre, labo­ra­to­ri arti­sti­ci, dibat­ti­ti … un’ iso­la del­le idee ( del­le qua­li c’è bisogno ).
Oltre che di alcu­ni inte­res­san­ti volu­mi,. Ales­san­dra Ribal­do­ne ha fat­to dono alla Biblio­te­ca di una copia del qua­dro di Ita­lo Bola­no inti­to­la­to ” Liber­tà! Ver­so l’ Elba”, dai bel­lis­si­mi toni del blu e dell’ azzur­ro. Gra­zie di cuo­re per aver­ci ricor­da­to il valo­re pre­zio­so di tut­te le arti.

Rispondi