Oggi pomeriggio in biblioteca un incontro con l’arte e le emozioni: “Per Italo Bolano” con Giampiero Palmieri ed Alessandra Ribaldone.
Non solo il ricordo di un artista sensibile alle correnti del Novecento, con intuizioni in anticipo sulle innovazioni espositive e la fruizione delle opere d’ arte, oltre che delle tecniche utilizzate, ma di una persona di grande generosità ed empatia, vicina ai giovani come insegnante e profondamente legato all’ Elba, la sua Itaca.
Molti dei presenti erano suoi amici.
Alessandra Ribaldone ci ha parlato con commozione ed entusiasmo della nuova Fondazione, intitolata alla memoria del marito, che avrà sede presso l’Open Air Museum Italo Bolano a San Martino, con l’intento di creare un luogo di cultura aperto a diverse iniziative come mostre, laboratori artistici, dibattiti … un’ isola delle idee ( delle quali c’è bisogno ).
Oltre che di alcuni interessanti volumi,. Alessandra Ribaldone ha fatto dono alla Biblioteca di una copia del quadro di Italo Bolano intitolato ” Libertà! Verso l’ Elba”, dai bellissimi toni del blu e dell’ azzurro. Grazie di cuore per averci ricordato il valore prezioso di tutte le arti.