Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Equinizio in fattoria con Anotherelba che inaugura la stagione il 20 marzo con una gita in fattoria tra trekking, archeologia e antichi riti cerimoniali

Domeni­ca 20 mar­zo, pri­mo giorno di pri­mav­era, sarà la gior­na­ta del­l’e­qui­lib­rio cos­mi­co per­fet­to. Nell’Emisfero Bore­ale inizierà la metà più lumi­nosa e più bel­la dell’anno. Il sole rag­giungerà lo zen­it dell’Equatore in posizione per­pen­di­co­lare all’asse di rotazione ter­restre e la dura­ta del giorno e del­la notte saran­no uguali (dal lati­no equi-noc­tis, notte uguale).

Anoth­er Elba tours ha scel­to di fes­teggia­re ques­ta rinasci­ta con una gior­na­ta arti­co­la­ta in varie attiv­ità che avran­no il quarti­er gen­erale alla Fat­to­ria Pimpinel­la di Ilar­ia e Wal­ter in local­ità Le Solane all’iso­la d’El­ba.

La gior­na­ta mul­ti­dis­cip­inare nel­lo stile con­sue­to di Anoth­erel­ba, sod­dis­ferà i sen­si e l’in­tel­let­to.
Si com­in­cerà con un ener­geti­co trekking ad anel­lo dal­la Fat­to­ria com­pren­si­vo di una visi­ta all’an­ti­co inse­di­a­men­to etr­usco di Monte Castel­lo, atti­vo tra il IV sec ac e il I dc e col­lo­ca­to in posizione strate­gi­ca al cen­tro del­l’iso­la.

Dopo una rilas­sante pausa pran­zo con le delizie del­l’or­to bio­logi­co, il pro­gram­ma pros­eguirà alla scop­er­ta del­la fat­to­ria per “conoscere” gli ani­mali “adot­tati”: cav­al­li, asi­ni, pecore, caprette.

La gior­na­ta si con­clud­erà all’in­seg­na del­la spir­i­tu­al­ità, con la cel­e­brazione del­l’e­quinozio di pri­mav­era nel bosco adi­a­cente.
Un rito ispi­ra­to ad antiche cer­i­monie con can­ti e tam­buri scia­mani­ci a cura di Sil­via.

“È sta­ta una bel­la sor­pre­sa sco­prire la fat­to­ria di Ilar­ia e Wal­ter e del­la loro tribù, l’or­to bio­logi­co, le colti­vazioni di offic­i­nali e le varie attiv­ità olis­tiche. E soprat­tut­to — dice l’or­ga­niz­za­trice Valerie Pizzera — ci ha riem­pi­to il cuore di gioia vedere gli ani­mali mal­trat­tati, recu­perati dal­la stra­da o dai macel­li, vivere in salute in ques­ta oasi di pace”.

PROGRAMMA
alle 9,30 *Ritro­vo alla Fat­to­ria Pimpinel­la e parten­za del trekking con visi­ta all’inse­di­a­men­to etr­usco di Monte Castel­lo con gui­da tur­is­ti­ca pro­fes­sion­ista.
alle 13 *rien­tro in fat­to­ria e pran­zo con le delizie del­l’or­to di Pimpinel­la e a seguire visi­ta agli ani­mali (cav­al­li, asi­ni, pecore e caprette).
alle 15 *cel­e­brazione del­l’e­quinozio nel bosco adi­a­cente alla fat­to­ria con can­ti e tam­buri scia­mani­ci a cura di Sil­via.

Domeni­ca 20 mar­zo dalle 9,30 alle 17
Quo­ta di parte­ci­pazione €28 (pran­zo inclu­so)
Info­line e preno­tazioni 346–4904719

LA FATTORIA PIMPINELLA
La Fat­to­ria Pimpinel­la nasce 25 anni fa a Berg­amo con l’intento di recu­per­are ani­mali mal­trat­tati dal­la stra­da e dai macel­li. Nel 2017 la cor­ag­giosa cop­pia fon­da­trice si trasferisce all’Elba per per­me­t­tere ai 3 figli di crescere in un ambi­ente più a misura d’uomo e creare sul­l’iso­la una sin­er­gia tra ambi­ente-uomo-ani­mali. Una dimen­sione che veda gli ani­mali come esseri sen­zi­en­ti e non come fonte di red­di­to. Un con­cept in cui anche il bosco sia per­cepi­to come un essere vivente a tut­ti gli effet­ti, pul­lu­lante di vita e di cui l’uomo deve essere cus­tode e non padrone.
Pimpinel­la ha in cantiere la real­iz­zazione di per­cor­si sen­so­ri­ali adat­ti a tut­ti, adul­ti e bam­bi­ni, nor­mod­otati e diver­sa­mente abili.
In fat­to­ria esistono già: un orto asso­lu­ta­mente bio­logi­co nel quale non si usa nes­sun tipo di prodot­to chim­i­co; le api che vivono in arnie molto gran­di così da pot­er costru­ire i loro favi come in natu­ra; le colti­vazioni di erbe offic­i­nali e tante pic­cole strut­ture ded­i­cate ad ospitare uccelli­ni e inset­ti impol­li­na­tori.

Rispondi