Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’Associazione Agedo Livorno-Toscana ‚associazione di genitori, parenti e amici di persone LGBT+ organizza un Webinar gratuito per insegnanti, genitori, educatori e tutta la comunità educante: “Una classe in cui tutt* stanno bene”. Incontro su piattaforma Zoom

L’in­con­tro, inten­de pro­muo­ve­re una cul­tu­ra inclu­si­va e di con­tra­sto alle discri­mi­na­zio­ni, è rivol­to ai geni­to­ri, agli edu­ca­to­ri, agli inse­gnan­ti dell’isola d’Elba, al mon­do del­lo sport e più in gene­ra­le a chi vuo­le par­la­re alla comu­ni­tà edu­can­te e si ter­rà il 14 mar­zo 2022 alle ore 18.00.
I posti sono limi­ta­ti e per par­te­ci­pa­re, pote­te invia­re una mail a . Vi ver­rà invia­to un link per acce­de­re al webi­nar gratuito.

La neces­si­tà di inter­ve­ni­re all’interno dei con­te­sti sco­la­sti­ci e spor­ti­vi nasce dal­la consapevolezza
che sia la scuo­la che il cam­po da gio­co. Sono infat­ti i pri­mi luo­ghi dove pro­muo­ve­re capacità
empa­ti­che e fon­da­men­ta­li per con­tra­sta­re i sem­pre più fre­quen­ti feno­me­ni di discri­mi­na­zio­ne e
vio­len­za, fisi­ca e psi­co­lo­gi­ca, come nel caso del bul­li­smo e del cyber­bul­li­smo omotransfobico.

Per inter­ve­ni­re sul con­tra­sto alle discri­mi­na­zio­ni e alla vio­len­za, duran­te il webi­nar gra­tui­to saran­no for­ni­ti stru­men­ti di cono­scen­za del­le tema­ti­che degli orien­ta­men­ti affet­ti­vi e ses­sua­li, del­le iden­ti­tà di gene­re e dell’espressione di sé, vei­co­lan­do un atteg­gia­men­to di auten­ti­ca aper­tu­ra e accoglienza.

A con­dur­lo ci saran­no Rita Rabuz­zi di Age­do Tosca­na Livor­no, Eli­de Vivian, Psi­co­lo­ga e Maria Fran­gio­ni, psi­co­te­ra­peu­ta di Per­For­mat Salu­te Iso­la d’Elba, asso­cia­zio­ni che sono part­ner del pro­get­to L’isola che c’è, un pro­get­to sele­zio­na­to da Con i Bam­bi­ni nell’ambito del Fon­do per il con­tra­sto del­la pover­tà edu­ca­ti­va mino­ri­le. A con­clu­sio­ne del webi­nar ci saran­no inol­tre alcu­ni volon­ta­ri Age­do che por­te­ran­no le loro testimonianze.

L’obiettivo prio­ri­ta­rio è quel­lo del­la dif­fu­sio­ne di una cul­tu­ra di rispet­to del­la sog­get­ti­vi­tà, pro­muo­ven­do un’informazione cor­ret­ta con rife­ri­men­to spe­ci­fi­co alle tema­ti­che riguar­dan­ti le aree descrit­te, per pro­muo­ve­re un cli­ma inclu­si­vo teso alla valo­riz­za­zio­ne del­le dif­fe­ren­ze e del­la diver­si­tà come carat­te­ri­sti­che fon­dan­ti l’unicità del­la persona.

*Il pro­get­to L’i­so­la che c’è è sta­to sele­zio­na­to da Con i Bam­bi­ni nell’ambito del Fon­do per il con­tra­sto del­la pover­tà edu­ca­ti­va mino­ri­le. Il Fon­do nasce da un’intesa tra le Fon­da­zio­ni di ori­gi­ne ban­ca­ria rap­pre­sen­ta­te da Acri, il Forum Nazio­na­le del Ter­zo Set­to­re e il Gover­no. Sostie­ne inter­ven­ti fina­liz­za­ti a rimuo­ve­re gli osta­co­li di natu­ra eco­no­mi­ca, socia­le e cul­tu­ra­le che impe­di­sco­no la pie­na frui­zio­ne dei pro­ces­si edu­ca­ti­vi da par­te dei mino­ri. Per attua­re i pro­gram­mi del Fon­do, a giu­gno 2016 è nata l’impresa socia­le Con i Bam­bi­ni, orga­niz­za­zio­ne sen­za sco­po di lucro inte­ra­men­te par­te­ci­pa­ta dal­la Fon­da­zio­ne CON IL SUD.
www.conibambini.org

Rispondi