Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Ruggero Barbetti nominato consigliere PNAT, ma quella dichiarazione del 2019? — Comitato per la difesa di Lido e Mola

Non è di nos­tra com­pe­ten­za entrare nel mer­i­to e ci limi­ti­amo per­tan­to a sot­to­lin­eare un aspet­to che riguar­da la posizione del Par­co sul dissala­tore.
Rileggen­do infat­ti il comu­ni­ca­to del­la nom­i­na di Bar­bet­ti come con­sigliere del Pnat nonchè la sua imme­di­a­ta dichiarazione di met­ter­si a dis­po­sizione del Con­siglio Diret­ti­vo del­lo stes­so, ci è venu­ta in mente la sua inequiv­o­ca­bile dichiarazione del 2019 con­sulta­bile attra­ver­so questo link
https://www.elbareport.it/politica-istituzioni/item/36381-barbetti-alla-regione-%E2%80%9Caccordo-di-programma-per‑l%E2%80%99autonomia-idrica-dell%E2%80%99elba-inaccettabile

Ci auguri­amo per­tan­to che pos­sa quan­to pri­ma ripro­porre queste con­sid­er­azioni in seno al Con­siglio del PNAT affinchè da un lato si affron­ti final­mente anche in tale cons­es­so il tema del dissala­tore come una prob­lem­at­i­ca com­pren­so­ri­ale; dall’altro pos­sa aiutare l’opinione pub­bli­ca a com­pren­dere l’improvviso cam­bi­a­men­to di posizione del Diret­tore del PNAT che, invi­ta­to ad esprimere pareri e/o osser­vazioni sul prog­et­to, ha tenu­to un com­por­ta­men­to quan­to meno con­trad­dit­to­rio; inizial­mente infat­ti ave­va espres­so delle per­p­lessità soprat­tut­to sul pro­ced­i­men­to segui­to per la non assogget­ta­bil­ità a VIA per poi inopinata­mente accettare ques­ta soluzione dopo pochi giorni ed esprimere parere favorev­ole; si legge in una comu­ni­cazione del Diret­tore Tec­ni­co di ASA Mir­co Bril­li del gen­naio 2021 ‚( Inte­grazioni e chiari­men­ti aven­ti ad ogget­to: “Art. 19 del D.Lgs. 152/2006, art. 48 del­la L.R. 10/2010. Pro­ced­i­men­to di ver­i­fi­ca di assogget­ta­bil­ità ….) “dopo le nos­tre pre­cisazioni, il Par­co ha esclu­so che ci pos­sano essere effet­ti sig­ni­fica­tivi sull’ambiente ed in par­ti­co­lare sui siti Natu­ra 2000”.
Siamo cer­ti dunque che il Bar­bet­ti con­fer­merà le sue con­vinzioni del­la asso­lu­ta inop­por­tu­nità di real­iz­zare il dissala­tore e soprat­tut­to di real­iz­zar­lo all’Elba ed in quel­la posizione, come per­al­tro ha avu­to modo di rib­adire in un suo arti­co­lo pub­bli­ca­to nel mese di dicem­bre scor­so allorchè salutò, con entu­si­as­mo e come con­fer­ma delle sue affer­mazioni, la notizia che ASA avrebbe prog­et­ta­to di costru­ire un dissala­tore in Val di Cor­nia.
Comi­ta­to per la dife­sa di Lido e Mola

Rispondi