Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La propaganda sanitaria non cancella la disumanità

Appren­di­amo. Una Sig­no­ra chiede “AIUTO” per­ché non sa come far­si una RX che le per­me­t­ta di ritornare a Cisanel­lo, dove è sta­ta oper­a­ta, con una doc­u­men­tazione adegua­ta poiché ora sta molto male. La sua richi­es­ta è un con­tin­uo rib­alzare tra medico, CUP, radi­olo­gia sen­za che nes­suno sap­pia dar­le una indi­cazione in mer­i­to. Una situ­azione grave, irre­spon­s­abile e nel­lo stes­so tem­po dis­umana.
La san­ità all’Elba è trag­i­ca, (ad aprile sarà dram­mat­i­ca) noi di “Elba Salute” e di “Miglio­r­i­amo l’ospedale Elbano” siamo andati dal sin­da­co Zini quale pres­i­dente del­la con­feren­za dei sin­daci per far­gli pre­sente che l’attuale situ­azione è lon­tana dai bisog­ni san­i­tari del cit­tadi­no sia come pre­ven­zione, sia come cure, e ques­ta richi­es­ta di “aiu­to” lo cer­ti­fi­ca ampia­mente. Abbi­amo let­to che sono sta­ti investi­ti molti euro nel­la san­ità pri­va­ta per miglio­rare l’offerta diag­nos­ti­ca quali Ecografie, TAC e R.M. che già for­nisce la san­ità pub­bli­ca solo che questi esa­mi, dopo ver­i­fiche fat­te, non sono più in agen­da Elbana per gli uten­ti che ne abbisog­nano. La strut­tura pri­va­ta alla quale sono sta­ti asseg­nati quei fon­di, fa solo quelle già pro­gram­mate con l’ASL e si riferiscono a una cer­ta cat­e­go­ria di per­sone frag­ili. Chi neces­si­ta di un esame diag­nos­ti­co pre­ven­ti­vo o per una patolo­gia accusa­ta, deve arran­gia­r­si o andare dal pri­va­to, a paga­men­to, benché quell’esame lo ha già paga­to pro­fu­mata­mente con le trat­tenute del fine mese. Oppure deve armar­si di pazien­za e affrontare un lun­go viag­gio ver­so ospedali del­la Provin­cia.

E’ bene che si sap­pia: Pare che da APRILE L’ASL TOGLIERA’ L’AMBULANZA CON IL MEDICO A BORDO PER INSERIRE INFERMIERI SU AUTOMEDICHE, COSÌ OLTRE L’ASSENZA DELLE GUARDIE MEDICHE, AGLI UTENTI SARA’ TOLTA LA POSSIBILITA’ DI AVERE IMMEDIATAMENTE UN CONSULTO ED ESSERE ASSISTITO DA UN MEDICO PREPARATO E NON DA CHI DEVE ASPETTARE RISPOSTE SUL DA FARSI.
E le Isti­tuzioni politiche che ci gov­er­nano? Sem­bra­no latitare nel silen­zio più asso­lu­to. Sono loro che devono tute­lare la salute dei cit­ta­di­ni e non i Comi­tati.
Non dimen­ti­cate che all’ospedale c’è anche il TRIBUNALE DEI MALATI a cui riv­ol­ger­si.

Appe­na le norme lo con­sen­ti­ran­no ci chi­amer­e­mo a man­i­festare paci­fi­ca­mente per met­tere in risalto i nos­tri dirit­ti di cit­ta­di­ni e riap­pro­pri­ar­ci di una san­ità orga­niz­za­ta per curar­ci sul nos­tro ter­ri­to­rio e non, come adesso, pronta a spedirci dove ci sia un pos­to libero, come un pac­co da con­seg­nare.
.
Comi­ta­to Elba Salute e Miglio­r­i­amo l’Ospedale Elbano.

Rispondi