Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La propaganda sanitaria non cancella la disumanità

Appren­dia­mo. Una Signo­ra chie­de “AIUTO” per­ché non sa come far­si una RX che le per­met­ta di ritor­na­re a Cisa­nel­lo, dove è sta­ta ope­ra­ta, con una docu­men­ta­zio­ne ade­gua­ta poi­ché ora sta mol­to male. La sua richie­sta è un con­ti­nuo ribal­za­re tra medi­co, CUP, radio­lo­gia sen­za che nes­su­no sap­pia dar­le una indi­ca­zio­ne in meri­to. Una situa­zio­ne gra­ve, irre­spon­sa­bi­le e nel­lo stes­so tem­po disumana.
La sani­tà all’Elba è tra­gi­ca, (ad apri­le sarà dram­ma­ti­ca) noi di “Elba Salu­te” e di “Miglio­ria­mo l’ospedale Elba­no” sia­mo anda­ti dal sin­da­co Zini qua­le pre­si­den­te del­la con­fe­ren­za dei sin­da­ci per far­gli pre­sen­te che l’attuale situa­zio­ne è lon­ta­na dai biso­gni sani­ta­ri del cit­ta­di­no sia come pre­ven­zio­ne, sia come cure, e que­sta richie­sta di “aiu­to” lo cer­ti­fi­ca ampia­men­te. Abbia­mo let­to che sono sta­ti inve­sti­ti mol­ti euro nel­la sani­tà pri­va­ta per miglio­ra­re l’offerta dia­gno­sti­ca qua­li Eco­gra­fie, TAC e R.M. che già for­ni­sce la sani­tà pub­bli­ca solo che que­sti esa­mi, dopo veri­fi­che fat­te, non sono più in agen­da Elba­na per gli uten­ti che ne abbi­so­gna­no. La strut­tu­ra pri­va­ta alla qua­le sono sta­ti asse­gna­ti quei fon­di, fa solo quel­le già pro­gram­ma­te con l’ASL e si rife­ri­sco­no a una cer­ta cate­go­ria di per­so­ne fra­gi­li. Chi neces­si­ta di un esa­me dia­gno­sti­co pre­ven­ti­vo o per una pato­lo­gia accu­sa­ta, deve arran­giar­si o anda­re dal pri­va­to, a paga­men­to, ben­ché quell’esame lo ha già paga­to pro­fu­ma­ta­men­te con le trat­te­nu­te del fine mese. Oppu­re deve armar­si di pazien­za e affron­ta­re un lun­go viag­gio ver­so ospe­da­li del­la Provincia.

E’ bene che si sap­pia: Pare che da APRILE L’ASL TOGLIERA’ L’AMBULANZA CON IL MEDICO A BORDO PER INSERIRE INFERMIERI SU AUTOMEDICHE, COSÌ OLTRE L’ASSENZA DELLE GUARDIE MEDICHE, AGLI UTENTI SARA’ TOLTA LA POSSIBILITA’ DI AVERE IMMEDIATAMENTE UN CONSULTO ED ESSERE ASSISTITO DA UN MEDICO PREPARATO E NON DA CHI DEVE ASPETTARE RISPOSTE SUL DA FARSI.
E le Isti­tu­zio­ni poli­ti­che che ci gover­na­no? Sem­bra­no lati­ta­re nel silen­zio più asso­lu­to. Sono loro che devo­no tute­la­re la salu­te dei cit­ta­di­ni e non i Comitati.
Non dimen­ti­ca­te che all’o­spe­da­le c’è anche il TRIBUNALE DEI MALATI a cui rivolgersi.

Appe­na le nor­me lo con­sen­ti­ran­no ci chia­me­re­mo a mani­fe­sta­re paci­fi­ca­men­te per met­te­re in risal­to i nostri dirit­ti di cit­ta­di­ni e riap­pro­priar­ci di una sani­tà orga­niz­za­ta per curar­ci sul nostro ter­ri­to­rio e non, come ades­so, pron­ta a spe­dir­ci dove ci sia un posto libe­ro, come un pac­co da consegnare.
.
Comi­ta­to Elba Salu­te e Miglio­ria­mo l’Ospedale Elbano.

Rispondi