Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Consistente partecipazione alle selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’eventuale assunzione nei ruoli della pubblica amministrazione

Han­no reg­is­tra­to una parte­ci­pazione con­sis­tente, ma infe­ri­ore alle aspet­ta­tive dopo il boom di domande per­venute, le selezioni uniche per la for­mazione di elenchi di idonei all’even­tuale assun­zione nei ruoli del­la pub­bli­ca ammin­is­trazione di vari pro­fili pro­fes­sion­ali delle cat­e­gorie C e D gestite in for­ma aggre­ga­ta dai comu­ni di Porto­fer­raio, Rio, Mar­ciana e Mar­ciana Mari­na, con quest’ul­ti­mo nel­la veste di ideatore e comune capofi­la dell’iniziativa, svoltasi nei giorni scor­si a Porto­fer­raio nel­la sala ‘Nel­lo San­ti’ del cen­tro cul­tur­ale De Laugi­er. Dei cir­ca 750 can­di­dati iscrit­ti, a sostenere la pri­ma delle prove pre­viste se ne sono pre­sen­tati infat­ti meno del­la metà, in totale 344. Decisa­mente buona (74,7%) è sta­ta invece la per­centuale di col­oro che han­no super­a­to la pro­va che con­sis­te­va in un test con 60 domande (con tre risposte a dis­po­sizione) su argo­men­ti legati al pro­fi­lo pro­fes­sion­ale scel­to. Per la cat­e­go­ria C ammin­is­tra­ti­vo sono risul­tati idonei selet­ti­va 116 can­di­dati su 167; per la cat­e­go­ria D ammin­is­tra­ti­vo 67 su 71; per la cat­e­go­ria C tec­ni­co 7 su 20; per la cat­e­go­ria D tec­ni­co 3 su 5 parte­ci­pan­ti. Per quan­to riguar­da gli agen­ti del­la polizia munic­i­pale han­no, infine, super­a­to la pro­va 64 degli 81 parte­ci­pan­ti alla selezione.

“Alla luce delle domande per­venute – dice l’assessore al per­son­ale del comune di Porto­fer­raio Leo Lupi – ci aspet­tava­mo una mag­giore parte­ci­pazione. Oltre la metà dei can­di­dati ha prefer­i­to non pre­sen­tar­si alla pro­va, cosa deter­mi­na­ta con tut­ta prob­a­bil­ità dal fat­to che molti di essi, soprat­tut­to quel­li res­i­den­ti fuori dall’isola, si sono iscrit­ti anche ad altri con­cor­si nel frat­tem­po ban­di­ti in tan­ti altri comu­ni. Abbi­amo un dis­cre­to numero di idonei per tutte le fig­ure pro­fes­sion­ali. Ovvi­a­mente molte di più per gli ammin­is­tra­tivi rispet­to ai tec­ni­ci”.
Gli idonei ver­ran­no inter­pel­lati dai vari comu­ni per parte­ci­pare alla sec­on­da fase del­la pro­ce­du­ra che ver­rà svol­ta da essi in for­ma ‘sin­go­la’, con un ‘ulte­ri­ore pro­va selet­ti­va per la for­mazione del­la grad­u­a­to­ria mer­i­to.
“L’orientamento del nos­tro comune — aggiunge l’assessore Lupi – è quel­lo di atti­vare pri­ma pos­si­bile la pro­ce­du­ra per arrivare alle assun­zioni per le pro­fes­sion­al­ità pre­viste nel nos­tro piano del fab­bisog­no”.

Rispondi