Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Prenotazioni per Montecristo: già esaurita oltre la metà delle prenotazioni totali


 Pros­eguono a rit­mo sostenu­to le ven­dite dei bigli­et­ti per accedere alle vis­ite gui­date dell’isola di Mon­te­cristo. Nei pri­mi cinque giorni è sta­to acquis­ta­to oltre il 50% dei taglian­di vali­di per il 2022 ed alcune date sono già sold out. Inter­es­sante il dato che con­fer­ma come le richi­este con­tin­uino ad arrivare con con­ti­nu­ità e con prove­nien­za da diverse regioni ital­iane. Per pro­cedere con le preno­tazioni gli inter­es­sati potran­no fare rifer­i­men­to alla pag­i­na web https://www.parcoarcipelago.info/montecristo/   dove, pri­ma di preno­tare, è indis­pens­abile leg­gere le infor­mazioni det­tagli­ate sulle modal­ità di visi­ta, sul­la tipolo­gia di escur­sione e sulle regole di com­por­ta­men­to.

La con­fer­ma che Mon­te­cristo rimane una meta par­ti­co­lar­mente ambi­ta e che il sis­tema di preno­tazione online ormai con­sol­ida­to rap­p­re­sen­ta una modal­ità par­ti­co­lar­mente effi­cace e per pro­muo­vere le vis­ite gui­date.

“Mon­te­cristo è un’isola spe­ciale – com­men­ta Giampiero Sam­muri- dove la natu­ra pros­egue il suo cor­so indis­tur­ba­ta. Va conosci­u­ta e vis­i­ta­ta in pun­ta di pie­di e con il mas­si­mo rispet­to. Qui non ci sono servizi di nes­sun tipo e il vis­i­ta­tore deve essere prepara­to e sup­por­t­a­to in questo ambi­ente esclu­si­vo e sel­vag­gio. Il Par­co tiene molto alla qual­ità e la com­pletez­za del servizio, con una atten­zione par­ti­co­lare al rispet­to del dis­tanzi­a­men­to Covid19 e alla sicurez­za del trac­cia­to, per questo sono state aumen­tate il numero delle guide  spe­cial­iz­zate sul­la conoscen­za del­l’Iso­la che accom­pa­g­nano i tur­isti, (da una ogni 25 a una ogni 12 tur­isti), inoltre è sta­to adot­ta­to un sis­tema di comu­ni­cazione con auri­co­lari in modo che durante l’escursione la voce del­la gui­da rag­giun­ga tut­ti i vis­i­ta­tori, anche quel­li più dis­tan­ti nel grup­po. Fon­da­men­tale anche il sup­por­to del Repar­to Cara­binieri Bio­di­ver­sità di Fol­loni­ca che pre­sidia costan­te­mente l’isola e che con­corre insieme al Par­co nel­la sua val­oriz­zazione e nel­la tutela attra­ver­so prog­et­ti comu­ni. A tal propos­i­to da quest’anno sarà vis­i­bile il nuo­vo alles­ti­men­to del museo nat­u­ral­is­ti­co”

Si ricor­dano le modal­ità di preno­tazione per la visi­ta a Mon­te­cristo

Il cal­en­dario delle vis­ite dell’Isola di Mon­te­cristo che per il 2022 pro­pone 25 date. La pri­ma usci­ta è fis­sa­ta per il 19 mar­zo; ulti­ma escur­sione pro­gram­ma­ta per il 25 set­tem­bre. La preno­tazione è nom­i­na­ti­va e com­por­ta il paga­men­to imme­di­a­to con car­ta di cred­i­to sul sito di preno­tazione. La visi­ta, orga­niz­za­ta dall’Ente Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano in accor­do e con il sup­por­to oper­a­ti­vo del Repar­to Cara­binieri Bio­di­ver­sità di Fol­loni­ca, prevede la parten­za da Piom­bi­no Marit­ti­ma e lo sca­lo a Por­to Azzur­ro (Iso­la d’Elba); in due casi – ven­erdì 17 giug­no e ven­erdì 9 set­tem­bre – le parten­ze sono pro­gram­mate con parten­za ed arri­vo a Por­to S. Ste­fano, con sca­lo all’Isola del Giglio. Ogni data del cal­en­dario con­sente la visi­ta a 75 per­sone. Il cos­to dell’escursione è di euro 130 € a per­sona. I costi sono com­pren­sivi di trasporto marit­ti­mo a/r e del servizio Gui­da. Età min­i­ma dei parte­ci­pan­ti 12 anni. In caso di con­dizioni meteo avverse saran­no pro­poste date di recu­pero. Anche per il 2022, al fine di agevolare le preno­tazioni ded­i­cate ai res­i­den­ti nelle isole dell’Arcipelago Toscano si pos­sono preno­tare online anche i 100 posti a loro ris­er­vati al cos­to di € 60 a per­sona (ad oggi ne sono rimasti meno del­la metà). Non ci saran­no date fisse ris­er­vate, ma si potrà scegliere una data a piacere tra quelle pre­viste dal cal­en­dario pro­gram­ma­to per tut­ti. Atten­zione però, i res­i­den­ti potran­no esercitare la prelazione preno­tan­do entro il 6 mar­zo 2022; se entro quel­la data non saran­no sta­ti preno­tati tut­ti i 100 posti a cos­to agevola­to, quel­li rimasti liberi saran­no resi disponi­bili a cos­to pieno per tut­ti.

  I servizi sono curati da Info Park Arcipela­go Toscano che è a dis­po­sizione per ogni infor­mazione, per tele­fono con­tat­tan­do il numero 0565 908231 e via mail all’ind­i­riz­zo 

 

(Foto Rober­to Ridi per il PNAT, se ne con­sente l’u­so citan­do i cred­i­ti e in asso­ci­azione al pre­sente comu­ni­ca­to)

Rispondi