Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Landi (Lega): No al super green pass sui traghetti, presentati emendamenti in Senato “Tempi lunghi per approvazione, Giani emani ordinanza regionale”

L’u­ti­liz­zo dei tra­ghet­ti sia con­sen­ti­to a chi è in pos­ses­so del green pass base, e non del­la ver­sio­ne raf­for­za­ta. È quan­to pre­ve­de un emen­da­men­to del­la Lega al decre­to leg­ge “Nata­le”, in con­ver­sio­ne al Sena­to. Una pro­po­sta di modi­fi­ca a cui ha col­la­bo­ra­to anche il con­si­glie­re regio­na­le Mar­co Lan­di e che è sta­ta for­ma­liz­za­ta dai sena­to­ri Lui­gi Augus­so­ri, Ales­san­dra Ric­car­di, Ugo Gras­si, Dai­sy Piro­va­no e Rober­to Calderoli.

“Con que­sto emen­da­men­to – spie­ga Lan­di, rin­gra­zian­do i fir­ma­ta­ri – andia­mo a sana­re una discri­mi­na­zio­ne intol­le­ra­bi­le ai dan­ni di chi abi­ta sul­le iso­le. Ad oggi, infat­ti, le nor­me pre­ve­do­no che, fat­ta ecce­zio­ne per moti­vi di salu­te o sco­la­sti­ci, tut­ti i pas­seg­ge­ri deb­ba­no esse­re in pos­ses­so del cer­ti­fi­ca­to ver­de raf­for­za­to. Que­sto impli­ca che chi abi­ta sul­le iso­le e anco­ra non ce l’ha sarà di fat­to con­fi­na­to, pri­va­to del­la pos­si­bi­li­tà di rag­giun­ge­re il con­ti­nen­te per lavo­ra­re o sem­pli­ce­men­te visi­ta­re un paren­te, e vice­ver­sa. Atti­vi­tà che chi abi­ta sul­la ter­ra­fer­ma, anche se non vac­ci­na­to, può effet­tua­re uti­liz­zan­do mez­zi di tra­spor­to pri­va­ti. Resto fer­ma­men­te con­vin­to dell’opportunità di sot­to­por­si a vac­ci­na­zio­ne, ma è inac­cet­ta­bi­le che chi abi­ta sul­le iso­le – pur­trop­po già per que­sto pena­liz­za­to dal­la caren­za di alcu­ni ser­vi­zi – deb­ba subi­re ulte­rio­ri limi­ta­zio­ni”, incal­za il con­si­glie­re regio­na­le del­la Lega, auspi­can­do l’approvazione dell’emendamento e una rapi­da con­ver­sio­ne del decreto.

“Duran­te i gior­ni tra­scor­si a Roma per l’elezione del Pre­si­den­te del­la Repub­bli­ca ho sol­le­ci­ta­to i par­la­men­ta­ri del­la Lega, rice­ven­do un’immediata rispo­sta posi­ti­va, e oggi vedia­mo un pri­mo risul­ta­to. Pur­trop­po – aggiun­ge – gli effet­ti dell’emendamento entre­ran­no in vigo­re solo a decre­to con­ver­ti­to, non pri­ma dell’ultima set­ti­ma­na di feb­bra­io. Ciò vuol dire che fino al 23 feb­bra­io – ulti­mo gior­no uti­le per la con­ver­sio­ne – vige­rà l’obbligo del super green pass. Rin­no­vo quin­di anco­ra una vol­ta l’invito al pre­si­den­te Gia­ni: ema­ni un’ordinanza che can­cel­li l’ob­bli­go del super green pass. Basta­no tre righe per sana­re una discri­mi­na­zio­ne di cui anche il pre­si­den­te è con­sa­pe­vo­le”, con­clu­de Landi.

A.S. 2488

SUB EMENDAMENTO ALL’EMENDAMENTO 2.1000

AUGUSSORI, RICCARDI, GRASSI, PIROVANO, CALDEROLI

Alla let­te­ra f), capo­ver­so «Art. 5‑quater», al com­ma 1, sosti­tui­re la let­te­ra b) con la seguente:

b) dopo il com­ma 2 sono inse­ri­ti i seguenti:

«2‑bis: Dal 25 dicem­bre 2021 fino alla ces­sa­zio­ne del­lo sta­to di emer­gen­za epi­de­mio­lo­gi­ca da Covid-19, è fat­to obbli­go di indos­sa­re i dispo­si­ti­vi di pro­te­zio­ne del­le vie respi­ra­to­rie di tipo FFP2 per l’accesso e l’utilizzo dei mez­zi di tra­spor­to di cui al com­ma 1;

2‑ter): A decor­re­re dal 10 gen­na­io 2022 e fino alla ces­sa­zio­ne del­lo sta­to di emer­gen­za epi­de­mio­lo­gi­ca da Covid-19, l’accesso e l’utilizzo dei mez­zi di tra­spor­to pub­bli­co per gli spo­sta­men­ti da e per le iso­le ita­lia­ne per il rien­tro al pro­prio domi­ci­lio o per giu­sti­fi­ca­ti moti­vi di salu­te è con­sen­ti­to anche ai sog­get­ti muni­ti di una del­le Cer­ti­fi­ca­zio­ni ver­di COVID-19 di cui all’art. 9, com­ma 2, lett. c) del decreto–legge 22 apri­le 2021, n. 52, con­ver­ti­to con modi­fi­ca­zio­ni dal­la leg­ge 17 giu­gno 2021, n. 87, e suc­ces­si­ve modificazioni.”»

Com­men­to: per esi­gen­ze par­ti­co­la­ri, da e per le iso­le ita­lia­ne si può uti­liz­za­re green pass base per rien­tra­re al domi­ci­lio o per moti­vi di salu­te (il 2‑bis è gia nel testo, il 2‑ter è il nostro sub. Come tec­ni­ca legi­sla­ti­va, è sem­bra­to oppor­tu­no for­mu­lar­lo in que­sto modo)

A.S. 2488

SUB EMENDAMENTO ALL’EMENDAMENTO 2.1000

AUGUSSORI, RICCARDI, GRASSI, PIROVANO, CALDEROLI

Alla let­te­ra f), capo­ver­so «Art. 5‑quater», com­ma 1, let­te­ra a), dopo il pun­to 2), inse­ri­re il seguente:

«3) alla let­te­ra e‑ter sono aggiun­te in fine le seguen­ti paro­le: “con esclu­sio­ne dei mez­zi impie­ga­ti per gli spo­sta­men­ti da e per le iso­le di cui all’allegato A del­la leg­ge 28 dicem­bre 2001, n. 448 e suc­ces­si­ve modi­fi­ca­zio­ni, ovve­ro da e per le iso­le lagu­na­ri e lacu­stri, sui qua­li l’accesso è con­sen­ti­to anche ai sog­get­ti in pos­ses­so del­le cer­ti­fi­ca­zio­ni ver­di Covid-19 di cui all’articolo 9, com­ma 2, let­te­ra c)”.

Fino al 31 mar­zo per le iso­le mino­ri, basta il green pass base per uti­liz­za­re i tra­ghet­ti di col­le­ga­men­to (l’ordinanza di Spe­ran­za era più restrit­ti­va e pre­ve­de­va solo per scuo­la e salute).

Un commento

  1. Simone

    Qui caro lan­di con tut­to il rispet­to dove­te abo­li­re il green pass per­ché è un ricat­to nei con­fron­ti di chi non si vuo­le vac­ci­na­re non tro­vo giu­sto che c’è gen­te come me di 50anni si deve fare una ho più dose di que­sto veleno,credevo nel­la lega mi sareb­be pia­ciu­to col­la­bo­ra­re ormai non sie­te più cre­di­bi­li come par­ti­to e da uomo di destra vote­rò para­go­ne ho la melo­ni che lei è tra la meglio dei peggio,io non pos­so usci­re dall iso­la ma un turi­sta stra­nie­ro può usci­re ed entra­re ave­te vio­la­to la costi­tu­zio­ne ita­lia­na ma giu­ro che da me e da tan­ti fare­mo in modo di can­cel­la­re il vostro par­ti­to intan­to la tes­se­ra del­la lega lo mes­sa nei rifiu­ti speciali

Rispondi