Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Landi (Lega): No al super green pass sui traghetti, presentati emendamenti in Senato “Tempi lunghi per approvazione, Giani emani ordinanza regionale”

L’u­ti­liz­zo dei traghet­ti sia con­sen­ti­to a chi è in pos­ses­so del green pass base, e non del­la ver­sione raf­forza­ta. È quan­to prevede un emen­da­men­to del­la Lega al decre­to legge “Natale”, in con­ver­sione al Sen­a­to. Una pro­pos­ta di mod­i­fi­ca a cui ha col­lab­o­ra­to anche il con­sigliere regionale Mar­co Lan­di e che è sta­ta for­mal­iz­za­ta dai sen­a­tori Lui­gi Augus­sori, Alessan­dra Ric­car­di, Ugo Gras­si, Daisy Pirovano e Rober­to Calderoli.

“Con questo emen­da­men­to – spie­ga Lan­di, ringrazian­do i fir­matari – andi­amo a sanare una dis­crim­i­nazione intoller­a­bile ai dan­ni di chi abi­ta sulle isole. Ad oggi, infat­ti, le norme preve­dono che, fat­ta eccezione per motivi di salute o sco­las­ti­ci, tut­ti i passeg­geri deb­bano essere in pos­ses­so del cer­ti­fi­ca­to verde raf­forza­to. Questo impli­ca che chi abi­ta sulle isole e anco­ra non ce l’ha sarà di fat­to con­fi­na­to, pri­va­to del­la pos­si­bil­ità di rag­giun­gere il con­ti­nente per lavo­rare o sem­plice­mente vis­itare un par­ente, e vicev­er­sa. Attiv­ità che chi abi­ta sul­la ter­rafer­ma, anche se non vac­ci­na­to, può effet­tuare uti­liz­zan­do mezzi di trasporto pri­vati. Resto fer­ma­mente con­vin­to dell’opportunità di sot­to­por­si a vac­ci­nazione, ma è inac­cetta­bile che chi abi­ta sulle isole – purtrop­po già per questo penal­iz­za­to dal­la caren­za di alcu­ni servizi – deb­ba subire ulte­ri­ori lim­i­tazioni”, incalza il con­sigliere regionale del­la Lega, aus­pi­can­do l’approvazione dell’emendamento e una rap­i­da con­ver­sione del decre­to.

“Durante i giorni trascor­si a Roma per l’elezione del Pres­i­dente del­la Repub­bli­ca ho sol­lecita­to i par­la­men­tari del­la Lega, riceven­do un’immediata rispos­ta pos­i­ti­va, e oggi vedi­amo un pri­mo risul­ta­to. Purtrop­po – aggiunge – gli effet­ti dell’emendamento entr­eran­no in vig­ore solo a decre­to con­ver­ti­to, non pri­ma dell’ultima set­ti­mana di feb­braio. Ciò vuol dire che fino al 23 feb­braio – ulti­mo giorno utile per la con­ver­sione – vigerà l’obbligo del super green pass. Rin­no­vo quin­di anco­ra una vol­ta l’invito al pres­i­dente Giani: emani un’ordinanza che can­cel­li l’ob­bli­go del super green pass. Bas­tano tre righe per sanare una dis­crim­i­nazione di cui anche il pres­i­dente è con­sapev­ole”, con­clude Lan­di.

 

A.S. 2488

SUB EMENDAMENTO ALL’EMENDAMENTO 2.1000

AUGUSSORI, RICCARDI, GRASSI, PIROVANO, CALDEROLI

Alla let­tera f), capover­so «Art. 5‑quater», al com­ma 1, sos­ti­tuire la let­tera b) con la seguente:

b) dopo il com­ma 2 sono inser­i­ti i seguen­ti:

«2‑bis: Dal 25 dicem­bre 2021 fino alla ces­sazione del­lo sta­to di emer­gen­za epi­demi­o­log­i­ca da Covid-19, è fat­to obbli­go di indos­sare i dis­pos­i­tivi di pro­tezione delle vie res­pi­ra­to­rie di tipo FFP2 per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto di cui al com­ma 1;

2‑ter): A decor­rere dal 10 gen­naio 2022 e fino alla ces­sazione del­lo sta­to di emer­gen­za epi­demi­o­log­i­ca da Covid-19, l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto pub­bli­co per gli sposta­men­ti da e per le isole ital­iane per il rien­tro al pro­prio domi­cilio o per gius­ti­fi­cati motivi di salute è con­sen­ti­to anche ai sogget­ti muni­ti di una delle Cer­ti­fi­cazioni ver­di COVID-19 di cui all’art. 9, com­ma 2, lett. c) del decreto–legge 22 aprile 2021, n. 52, con­ver­ti­to con mod­i­fi­cazioni dal­la legge 17 giug­no 2021, n. 87, e suc­ces­sive mod­i­fi­cazioni.”»

Com­men­to: per esi­gen­ze par­ti­co­lari, da e per le isole ital­iane si può uti­liz­zare green pass base per rien­trare al domi­cilio o per motivi di salute (il 2‑bis è gia nel testo, il 2‑ter è il nos­tro sub. Come tec­ni­ca leg­isla­ti­va, è sem­bra­to oppor­tuno for­mu­la­rlo in questo modo)

 

A.S. 2488

SUB EMENDAMENTO ALL’EMENDAMENTO 2.1000

AUGUSSORI, RICCARDI, GRASSI, PIROVANO, CALDEROLI

Alla let­tera f), capover­so «Art. 5‑quater», com­ma 1, let­tera a), dopo il pun­to 2), inserire il seguente:

«3) alla let­tera e‑ter sono aggiunte in fine le seguen­ti parole: “con esclu­sione dei mezzi imp­ie­gati per gli sposta­men­ti da e per le isole di cui all’allegato A del­la legge 28 dicem­bre 2001, n. 448 e suc­ces­sive mod­i­fi­cazioni, ovvero da e per le isole lagu­nari e lacus­tri, sui quali l’accesso è con­sen­ti­to anche ai sogget­ti in pos­ses­so delle cer­ti­fi­cazioni ver­di Covid-19 di cui all’articolo 9, com­ma 2, let­tera c)”.

Fino al 31 mar­zo per le isole minori, bas­ta il green pass base per uti­liz­zare i traghet­ti di col­lega­men­to (l’ordinanza di Sper­an­za era più restrit­ti­va e prevede­va solo per scuo­la e salute).

Un commento

  1. Simone

    Qui caro lan­di con tut­to il rispet­to dovete abolire il green pass per­ché è un ricat­to nei con­fron­ti di chi non si vuole vac­cinare non tro­vo gius­to che c’è gente come me di 50anni si deve fare una ho più dose di questo veleno,credevo nel­la lega mi sarebbe piaci­u­to col­lab­o­rare ormai non siete più cred­i­bili come par­ti­to e da uomo di destra voterò paragone ho la mel­oni che lei è tra la meglio dei peggio,io non pos­so uscire dall iso­la ma un tur­ista straniero può uscire ed entrare avete vio­la­to la cos­ti­tuzione ital­iana ma giuro che da me e da tan­ti fare­mo in modo di can­cel­lare il vostro par­ti­to intan­to la tessera del­la lega lo mes­sa nei rifiu­ti spe­ciali

Rispondi