Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La terza proposta dei ragazzi del Forum Giovanile dell’Arcipelago Toscano sulla gestione dei trasporti pubblici

In questi giorni sul loro pro­fi­lo Face­book i ragazzi del Forum Gio­vanile dell’Arcipelago Toscano stan­no pub­bli­can­do dei bre­vi appro­fondi­men­ti su delle pro­poste da inviare alle varie ammin­is­trazioni e agli enti di rifer­i­men­to in mer­i­to ai nos­tri trasporti pub­bli­ci.

Si chia­ma “CAMPAGNA PROPOSITIVA TRASPORTI” e verte su questi temi:

• Zona Urbana Uni­ca

• Sis­tema a due liv­el­li

• Corse not­turne estive

• Sosteni­bil­ità ambi­en­tale

• Manuten­zione

Sono Pro­poste chiare e con­crete a quel pos­si­amo leg­gere, oggi pre­sen­ti­amo la terza pro­pos­ta.

 

CORSE NOTTURNE ESTIVE

All’Iso­la D’Elba,ad agos­to, l’ul­ti­ma cor­sa per o da Porto­fer­raio è alle 20. Stop. Allog­gi a Mar­ciana Mari­na e vuoi pas­sare una ser­a­ta a Porto­fer­raio? Andare ad un even­to a Mari­na di Cam­po? Beh, l’u­ni­ca pos­si­bil­ità è pagare 60€ di taxi. All’Elba,in una local­ità che vive di tur­is­mo, non esiste un servizio not­turno. L’assen­za di corse not­turne, oltre a rap­p­re­sentare un enorme dan­no per la qual­ità del­l’of­fer­ta tur­is­ti­ca e la qual­ità del­la vita dei res­i­den­ti, è anche una seria minac­cia alla sicurez­za stradale: las­cia­re la notte pri­va di ogni col­lega­men­to sig­nifi­ca che chi vuole fare ser­a­ta dovrà spostar­si con mezzi pro­pri e magari,al ritorno da una dis­cote­ca o da una sem­plice gior­na­ta al bar, met­ter­si alla gui­da di un vei­co­lo dopo aver bevu­to. Per­me­t­tere di spostar­si con mezzi col­let­tivi la sera assi­cur­erebbe quin­di una sicurez­za net­ta­mente mag­giore, sal­van­do poten­zial­mente vite umane

Chiedi­amo dunque alla Ges­tione Asso­ci­a­ta Tur­is­mo di dis­cutere quan­to pri­ma l’is­ti­tuzione di un servizio not­turno esti­vo che, tra le altre cose, cre­di­amo potrebbe avere un bilan­cio eco­nom­i­co net­ta­mente pos­i­ti­vo, dato l’amp­is­si­mo uso che ne ver­rebbe quo­tid­i­ana­mente fat­to da parte del­la popo­lazione locale e tur­is­ti­ca.

 

Forum Gio­vanile Del­l’Arcipela­go Toscano

Rispondi