Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La terza proposta dei ragazzi del Forum Giovanile dell’Arcipelago Toscano sulla gestione dei trasporti pubblici

In que­sti gior­ni sul loro pro­fi­lo Face­book i ragaz­zi del Forum Gio­va­ni­le dell’Arcipelago Tosca­no stan­no pub­bli­can­do dei bre­vi appro­fon­di­men­ti su del­le pro­po­ste da invia­re alle varie ammi­ni­stra­zio­ni e agli enti di rife­ri­men­to in meri­to ai nostri tra­spor­ti pubblici.

Si chia­ma “CAMPAGNA PROPOSITIVA TRASPORTI” e ver­te su que­sti temi:

• Zona Urba­na Unica

• Siste­ma a due livelli

• Cor­se not­tur­ne estive

• Soste­ni­bi­li­tà ambientale

• Manu­ten­zio­ne

Sono Pro­po­ste chia­re e con­cre­te a quel pos­sia­mo leg­ge­re, oggi pre­sen­tia­mo la ter­za proposta.

CORSE NOTTURNE ESTIVE

All’I­so­la D’Elba,ad ago­sto, l’ul­ti­ma cor­sa per o da Por­to­fer­ra­io è alle 20. Stop. Allog­gi a Mar­cia­na Mari­na e vuoi pas­sa­re una sera­ta a Por­to­fer­ra­io? Anda­re ad un even­to a Mari­na di Cam­po? Beh, l’u­ni­ca pos­si­bi­li­tà è paga­re 60€ di taxi. All’Elba,in una loca­li­tà che vive di turi­smo, non esi­ste un ser­vi­zio not­tur­no. L’as­sen­za di cor­se not­tur­ne, oltre a rap­pre­sen­ta­re un enor­me dan­no per la qua­li­tà del­l’of­fer­ta turi­sti­ca e la qua­li­tà del­la vita dei resi­den­ti, è anche una seria minac­cia alla sicu­rez­za stra­da­le: lascia­re la not­te pri­va di ogni col­le­ga­men­to signi­fi­ca che chi vuo­le fare sera­ta dovrà spo­star­si con mez­zi pro­pri e magari,al ritor­no da una disco­te­ca o da una sem­pli­ce gior­na­ta al bar, met­ter­si alla gui­da di un vei­co­lo dopo aver bevu­to. Per­met­te­re di spo­star­si con mez­zi col­let­ti­vi la sera assi­cu­re­reb­be quin­di una sicu­rez­za net­ta­men­te mag­gio­re, sal­van­do poten­zial­men­te vite umane

Chie­dia­mo dun­que alla Gestio­ne Asso­cia­ta Turi­smo di discu­te­re quan­to pri­ma l’i­sti­tu­zio­ne di un ser­vi­zio not­tur­no esti­vo che, tra le altre cose, cre­dia­mo potreb­be ave­re un bilan­cio eco­no­mi­co net­ta­men­te posi­ti­vo, dato l’am­pis­si­mo uso che ne ver­reb­be quo­ti­dia­na­men­te fat­to da par­te del­la popo­la­zio­ne loca­le e turistica.

Forum Gio­va­ni­le Del­l’Ar­ci­pe­la­go Toscano

Rispondi