Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Basket Promozione Girone D: Pallacanestro Elba vs Basket Donoratico 62–63

Il big match, ed uni­co dispu­ta­to, del­la undi­ce­si­ma gior­na­ta non tra­di­sce le aspet­ta­ti­ve e al Pala­Cec­chi­ni va in sce­na una gara spi­go­lo­sa, tec­ni­ca­men­te, tat­ti­ca­men­te ed ago­ni­sti­ca­men­te di altro livel­lo rispet­to agli stan­dard del Cam­pio­na­to di Promozione.
Le due com­pa­gi­ni, sono squa­dre vere, anche se acciac­ca­te dal­le varie defe­zio­ni. Le assen­ze di Dono­ra­ti­co, che si pre­sen­ta sen­za Gian­net­ti e Tin­ti, veni­va­no com­pen­sa­te dall’ indi­spo­ni­bi­li­tà tra le file elba­ne di Pie­ruz­zi­ni e Poli, alle qua­li si aggiun­ge­va­no le pre­ca­rie con­di­zio­ni di Cuni­co, Paz­za­gli, Andreot­ti e Lazzarini.
Par­ten­za sprint per Elba che piaz­za subi­to un par­zia­le di 9–2, gra­zie alle buo­ne col­la­bo­ra­zio­ni offen­si­ve sui pick and roll tra Cuni­co e Iulia­no, stoi­ca la sua pre­sta­zio­ne, e la soli­ta vena bali­sti­ca di Casu. La zona schie­ra­ta da coach Iaco­pi­ni fun­zio­na bene fino a 3’ dal­la fine del quar­to quan­do si accen­de Favil­li che sca­ri­ca 4 bom­be, per­met­ten­do ai suoi di chiu­de­re in van­tag­gio 20–22 il parziale.
La sfi­da pro­se­gui­va in equi­li­brio nel­la secon­da fra­zio­ne con le due squa­dre che si dava­no filo da tor­ce­re sot­to le plan­ce, dove ogni pal­la si rive­la­va una vera bat­ta­glia tra Bati­sti­ni e Diop da una par­te e Iulia­no e Pac­chia­ri­ni dall’altra. Il secon­do quar­to domi­na­to dal­le dife­se si chiu­de­va sul 33–34.

All’inizio del ter­zo quar­to una pesan­te tego­la, l’ennesima, si abbat­te sugli elba­ni che per­do­no Casu, già a quo­ta 15 pun­ti rea­liz­za­ti, in segui­to ad una brut­ta rica­du­ta da un sal­to che pro­vo­ca una distor­sio­ne al ginoc­chio sini­stro. Ma que­sto even­to scuo­te la PE che tra­sci­na­ta da un Cuni­co STELLARE, Ste­fa­no si rive­la par­ti­ta dopo par­ti­ta vera­men­te un gio­ca­to­re fuo­ri cate­go­ria capa­ce di segna­re 15 pun­ti nel solo 3’ quar­to, rie­sce ad accu­mu­la­re un un van­tag­gio di 7 pun­ti, 54–47.
Nel 4’ e ulti­mo tem­pi­no, i ros­so­blu stre­ma­ti dal­le rota­zio­ni accor­cia­te e dall’energia spe­sa a livel­lo difen­si­vo, sba­glia­no 3 faci­li con­clu­sio­ni con­se­cu­ti­ve da sot­to cane­stro che avreb­be­ro mes­so fine defi­ni­ti­va­men­te all’incontro e subi­sco­no due bom­be di Crea­ti­ni e Gugliel­mi che ria­pro­no l’incontro. Dopo il van­tag­gio tem­po­ra­neo di Favil­li sul 60–62, Cuni­co con un cane­stro impos­si­bi­le, pestan­do la riga dei 3 pun­ti per pochi cen­ti­me­tri (che sfi­ga!) ripor­ta in pari­tà i suoi. Erro­re di Dono­ra­ti­co dall’altra par­te e Elba si tro­va con la pal­la del­la vit­to­ria a 20” dal­la fine. Pur­trop­po Cuni­co, stre­ma­to e clau­di­can­te a cau­sa dei pro­ble­mi al pol­pac­cio, per­de pal­la sul­la pres­sio­ne difen­si­va costrin­gen­do Iulia­no a com­met­te­re fal­lo a 3” dal­la fine.
Gugliel­mi rea­liz­za il pri­mo libe­ro per il 62–63 e sba­glia il secon­do. Cuni­co con­trol­la il rim­bal­zo e spin­ge avan­ti il pal­lo­ne arre­stan­do­si poco dopo metà cam­po per scoc­ca­re tut­to som­ma­to un buon tiro, che pur­trop­po si infran­ge sul ferro.

Ono­re del­le armi a Dono­ra­ti­co che meri­ta la pri­ma posi­zio­ne, ma mol­to bene la Pal­la­ca­ne­stro Elba che davan­ti a un nume­ro­so, e final­men­te cal­do, pub­bli­co ha offer­to una pre­sta­zio­ne maiu­sco­la, nono­stan­te le nume­ro­se assen­ze e la sfi­ga che con­ti­nua a per­se­gui­ta­re i ragaz­zi rossoblu.
Pros­si­mo impe­gno dome­ni­ca 30 a Rosi­gna­no con­tro il fana­li­no di coda, nell’attesa di ave­re noti­zie sul­le tem­pi­sti­che di recu­pe­ro di Casu. La rin­cor­sa ai playoff è sem­pre pos­si­bi­le… CREDIAMOCI!!!

TABELLINO:
Bat­ta­gli­ni, Paz­za­gli 3, Andreot­ti, Pac­chia­ri­ni, Casu 15, Laz­za­ri­ni, Fer­ri­ni, Cot­to­ne 3, Cuni­co 28, Iulia­no 12, Di Gior­gi 1, Mol­fet­ta. Alle­na­to­re: Iacopini

Rispondi