Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Let’s Dog: Sabato 8 e domenica 9 Gennaio 2022, l’istruttore Luca Barbieri affiancato da Luca Pugo, tornerà all’Isola d’Elba con un nuovo stage di Mantrailing

Assieme alle edu­ca­tri­ci Let’s Dog pros­eguiran­no il lavoro con la squadra di bino­mi in allena­men­to da ormai un anno, e saran­no disponi­bili per far conoscere ques­ta dis­ci­plina a chi­unque voglia provare

Cosa è il Mantrail­ing?

II Mantrail­ing è una dis­ci­plina che da sfo­go alle doti  nat­u­rali  olfat­tive dei nos­tri cani,  affi­dan­do­ci com­ple­ta­mente alle loro abil­ità.  Per­me­tte di indi­vid­uare, seguire e ricostru­ire il per­cor­so effet­tua­to da una per­sona speci­fi­ca. Un cane da mantrail­ing è adde­stra­to in modo speci­fi­co

per seguire l’odore di un indi­vid­uo dis­tinguen­do­lo dagli altri odori umani pre­sen­ti nell’ambiente. Ha appli­cazione negli ambiti del soc­cor­so (ricer­ca per­sone scom­parse), forense (ricostruzione omi­ci­di), ma anche sem­plice­mente a liv­el­lo sporti­vo.

Ques­ta dis­ci­plina è usa­ta da anni ormai negli USA, nata con l’intento di ricer­care i carcerati con l’aiuto del famoso Blood­hound, diven­tan­do ormai un’attività cinofi­la emer­gente in tut­to il mon­do.

Qual­si­asi cane di ogni raz­za ed età è in gra­do di uti­liz­zare il pro­prio olfat­to, dis­crim­inare gli odori umani per trovare la trac­cia olfat­ti­va che gli viene pro­pos­ta. E’ un otti­mo modo per il pro­pri­etario per impara­re a conoscere meglio il pro­prio cane, a “leg­ger­lo”, a sco­prire le sue poten­zial­ità e a far­lo social­iz­zare con altre per­sone, con nuovi ambi­en­ti e stru­men­ti e, per i cani che han­no prob­le­mi com­por­ta­men­tali, è di sicuro aiu­to se uti­liz­za­to per affi­an­care un per­cor­so di recu­pero con l’educatore.

Un cane di ricer­ca Mantrail­er è in gra­do di seguire la scia di odore dis­tin­to anche se gli altri han­no inquina­to l’ambiente; seg­nalare la direzione del­la scia di odore; seg­nalare anche per­sone in pie­di e dis­perse (ad esem­pio quelle affette da Alzheimer).

Al Mantrail­er viene fat­to annusare un indizio iniziale (indu­men­to, faz­zo­let­to, cus­ci­no chi­avi, ecc.. con le mol­e­cole del dis­per­so) del quale mem­o­rizzerà le carat­ter­is­tiche com­pos­ite dell’odore. Il Mantrail­er è poi in gra­do di iden­ti­fi­care il sogget­to da cer­care seguen­done la scia anche se ques­ta si tro­va in mez­zo ad un grup­po di per­sone. Non impor­ta se la per­sona cam­mi­na o se è in mez­zo a molte altre.

Cosa aspet­ti? Non perdere ques­ta occa­sione, por­ta il naso del tuo cane a fare ques­ta bel­lis­si­ma espe­rien­za!

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA entro 6/01/2022

Per iscriver­si con­tattare su what­sapp s dog 380 380 6720

Lo stage è ris­er­va­to ai soci.

Per mag­giori infor­mazioni su come diventare socio Let’s Dog o sul­lo stage, scriv­ete anche a  oppure las­ci­ate un mes­sag­gio pri­va­to sul­la pag­i­na.”

 

Rispondi