Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

A Porto Azzurro una nuova sede per la biblioteca comunale

La Biblio­te­ca Comu­na­le “Raf­fae­le Bri­gnet­ti” di Por­to Azzur­ro, final­men­te, sta per ria­pri­re al pub­bli­co. E la pro­prio sot­to le feste. Data la ristret­tez­za del loca­le in cui da qual­che tem­po si tro­va­va ospi­te, l’Am­mi­ni­stra­zio­ne, nel cor­so del 2021, ha lavo­ra­to affin­ché si potes­se tro­va­re per la stes­sa una solu­zio­ne più qua­li­fi­can­te, alla por­ta­ta di tut­ti, miran­do in spe­cial modo ad un nuo­vo rap­por­to con l’u­ten­za attra­ver­so ricer­ca e/o let­tu­ra sul posto e il con­sue­to pre­sti­to dei libri.
Così, dopo mesi di lavo­ro, duro lavo­ro (pri­ma il tra­slo­co duran­te l’e­sta­te, poi il “rior­di­no” dei libri), la nuo­va sede del­la biblio­te­ca è pron­ta all’ “inau­gu­ra­zio­ne”. Anche la loca­tion — come vedre­te — è d’ec­ce­zio­ne: ubi­ca­ta pro­prio all’in­gres­so del pae­se, vista mare, in via Vene­to, qua­si come fos­se un bigliet­to da visi­ta per Por­to Azzur­ro. Agli oltre 4.000 volu­mi che ne face­va­no par­te, gli uffi­ci com­pe­ten­ti han­no poi amplia­to il set­to­re 6–12 gra­zie alla cam­pa­gna di sen­si­bi­liz­za­zio­ne alla let­tu­ra “Aiu­ta­ci a cre­sce­re”, rea­liz­za­ta con la libre­ria “Giun­ti al Pun­to” di Portoferraio.

La pri­ma aper­tu­ra al pub­bli­co è pre­vi­sta per lune­dì 20 dicem­bre 2021, dal­le ore 16,45.

L’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le vuo­le rin­gra­zia­re quan­ti han­no con­tri­bui­to alla rea­liz­za­zio­ne del­l’o­pe­ra: la respon­sa­bi­le del­la biblio­te­ca Anto­nel­la Gugliel­mi, la coo­pe­ra­ti­va per i ser­vi­zi cul­tu­ra­li “Alké” (nel­le per­so­ne di Glo­ria Peria, Mari­na Segni­ni e Lui­sa Piga), gli ope­rai del comu­ne, del­la soc. D’A­la­rçon e i volon­ta­ri tutti.

Rispondi