Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La passeggiata di Caracuto il 19 Dicembre alle 9.30 appuntamento a San Piero in campo con le macinelle e AnotherElba

Iscrizioni aperte per un appun­ta­men­to natal­izio molto spe­ciale: trekking fino alla Torre e alla Pieve di San Gio­van­ni accom­pa­g­na­to da arte, natu­ra, musi­ca, cul­tura, enogas­trono­mia e con un gran finale alla Fortez­za di San Nic­colò a San Piero in Cam­po.

È un even­to GRATUITO offer­to da Le Macinelle Cir­co­lo Cul­tur­ale e Anoth­er Elba tours e con il patrocinio del Comune di Cam­po nel­l’El­ba . Per fes­teggia­re insieme il Natale in arri­vo e per ringraziare i numerosi elbani che hano parte­ci­pa­to ai tours di Anoth­erel­ba durante la sta­gione 2021.

Nel cor­so del­la gior­na­ta inter­ver­ran­no: Gior­gio Giusti (stori­co), Sil­vestre Fer­ruzzi (architet­to), Daniela Soria (can­tautrice), Mas­si­mo Giuseppe Battagli­ni (stori­co), Anto­nio Arrighi (impren­di­tore), il grup­po dei DATAZERO (@Gaia Volpe e Gae­tano Cav­ic­chi­oli ) con il loro con­cer­to di Natale.
Degus­tazioni Can­ti­na Arrighi e Can­ti­na Allori. Mostra col­let­ti­va di Luca Pole­si Mor­gana Cav­ic­chi­oli Chiara Scal­abri­no

Quan­do si avvic­i­na il Natale sot­to la Torre di San Gio­van­ni fior­isce il cara­cu­to e si apre un var­co che per­me­tte il pas­sag­gio dal mon­do reale a quel­lo del­la fan­ta­sia.

Il cara­cu­to, det­to anche alloro spin­oso, altro non è che l’agrifoglio (ilex aquifoli­um). Predilige luoghi ombrosi ed umi­di, le sue bac­che rosse fior­iscono sot­to la Torre di San Gio­van­ni, una zona conosci­u­ta nell’antichità come “Cara­cu­to al nib­bio”, agri­foglio nel­la neb­bia.

-“Dagli astrusi cal­coli dei nos­tri matem­ati­ci abbi­amo scop­er­to che quest’an­no il var­co tra i due mon­di si aprirà nel­la mat­ti­na­ta del 19 dicem­bre tra le 10 e le 11,30. Noi ci sare­mo e chi se la sente potrà venire con noi”- dicono gli orga­niz­za­tori, che fis­sano la parten­za in gran seg­re­to da piaz­za di Chiesa a San Piero il 19 dicem­bre alle 9,30.

In mat­ti­na­ta dunque ci sarà una cam­mi­na­ta su fino alla Torre e alla Pieve di San Gio­van­ni con gli appro­fondi­men­ti del­lo stori­co Gior­gio Giusti e del­l’ar­chitet­to Sil­vestre Fer­ruzzi. E ad aprire il var­co con il mon­do del­la magia sarà la can­tautrice elbana Daniela Soria, gra­zie a una spe­ciale per­for­mance di musi­ca sacra.
Il rien­tro a San Piero è pre­vis­to per l’o­ra di pran­zo. Quartiere gen­erale in piaz­za di Chiesa, dove ci sarà la pos­si­bil­ità di man­gia­re (si vocif­era di pro­poste dietetiche come pani­ni con sal­s­ic­cia ed altre golosità, il pran­zo non è inclu­so).
La sec­on­da parte del­l’even­to si svol­gerà nel­la Fortez­za di San Nic­colò, dove ver­rà allesti­ta una mostra col­let­ti­va con le opere di Luca Pole­si, Mor­gana Cav­ic­chi­oli e Chiara Scal­abri­no.
Inter­ver­ran­no lo stori­co Mas­si­mo Giuseppe Battagli­ni e l’im­pren­di­tore Anto­nio Arrighi che pre­sen­terà “NESOS, VINO MARINO fat­to con Uva e acqua di mare”. Sarà un viag­gio a ritroso nel­la sto­ria sulle trac­ce del mito del vino di Chio, un vino che ave­va qual­cosa che gli altri non ave­vano.
Con­clud­er­an­no la gior­na­ta il CONCERTO DI NATALE a cura dei DataZe­ro, ovvero Gaia Volpe (voce) e Gae­tano Cav­ic­chi­oli (voce chi­tar­ra), la proiezione del CORTOMETRAGGIO “Vinum Insu­lae” diret­to e prodot­to dal reg­ista Ste­fano Muti,
che si è aggiu­di­ca­to il tito­lo di Miglior Cor­tome­trag­gio nel cor­so del­la ven­ti­seies­i­ma edi­zione del Fes­ti­val Inter­na­tion­al Œnovidéo a Mar­siglia,
e una degus­tazione a cura delle ottime can­tine elbane Arrighi e Allori.

Pro­gram­ma:
9,15_ reg­istro pre­sen­ze
9,30_partenza da San Piero per trekking alla Torre e alla Pieve di San Gio­van­ni.
10,30_Torre di San Gio­van­ni:
inter­ven­to di Gior­gio Giusti
11,15_ Pieve di San Gio­van­ni:
per­for­mance musi­cale di Daniela Soria
inter­ven­to di Sil­vestre Fer­ruzzi
13_ Rien­tro a San Piero, pausa pran­zo in piaz­za di Chiesa.
14,30_Fortezza di San Nic­colò
Inter­ven­ti di Mas­si­mo Giuseppe Battagli­ni e Anto­nio Arrighi.
15_Concerto di Natale dei DataZe­ro
16,30_Presentazione del CORTOMETRAGGIO
“Vinum Insu­lae” diret­to e prodot­to dal reg­ista Ste­fano Muti.
Tra i vari a. Degus­tazione abbina­ta al corol­lo di San Piero a cura del­la can­ti­na Arrighi.

Mostra col­let­ti­va nel­la Fortez­za di San Nic­colò, parte­ci­pano: Luca Pole­si, Mor­gana Cav­ic­chi­oli, Chiara Scal­abri­no

PARTECIPAZIONE GRATUITA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
+39 346 4904719 Valerie Pizzera oppure

Dif­fi­coltà bas­sa.
Dalle 9,30 alle 17
Even­to orga­niz­za­to nel rispet­to delle nor­ma­tive vigen­ti anti con­ta­gio COVID-19
Obbli­go di Super Grenn Pass e masche­ri­na per accedere alla chiesa, posti con­tin­gen­tati.

Rispondi